Sony, Microsoft e Activision Blizzard: colpo di scena, il Congresso USA richiede un'indagine su Sony
Alcuni rappresentanti del Congresso USA hanno richiesto un'indagine su Sony e sulle sue pratiche attuate in Giappone. Secondo i firmatari l'azienda limiterebbe in maniera scorretta la concorrenza da parte delle realtà americane.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Marzo 2023, alle 11:48 nel canale VideogamesSonyPlaystationMicrosoftXbox
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer lo stesso motivo ti posso dire:
MS con Windows e' al vertice da da 25 anni, è giusto e aggiungerei NECESSARIO che finisca una volta per tutte.
Windows non è più l'OS dominante da un decennio e passa, ma è Android.
Di fatto a Microsoft proprio su Windows sono di fatto state rimosse diverse restrizioni che fino a Win8 erano in vigore.
Quello che accadrà non puoi prevederlo tu.
Ti basti sapere che con 500 milioni di dollari sono stati capaci di partorire Halo, giusto per evidenziare un evidente handicap dal punto di vista delle competenze delle risorse interne.
Tieni conto che il cloud, che ora e' di nicchiae fa cagare ha fatto l'anno scorso 10 milioni di utilizzatori, pensa quando ogni famiglia si trovera Xbox a fianco di Netflix , [B][COLOR="Red"]solo un cieco non vede come andranno le cose[/COLOR][/B].
La sfera di cristallo quì nessuno la possiede quindi puoi valutare solo la situazione attuale, quando accadrà ciò che tu dici allora potremmo parlarne.
Cosa che fa anche la maggior parte delle persone, si abbona un mese per finire un gioco che gli piace e poi finisce lì.
Se esce qualcos'altro si riabbona altrimenti nulla.
I produttori per rendere fruibili ogni singolo titolo richiedono una remunerazione che dovrà essere competitiva con quella che otterrebbe se decidesse di non ricorrere al Pass.
Se pensi che questo business sia così semplice e remunerativo chiediti perchè Steam non lo fa.
Nel mondo desktop il SO dominante e' Windows.
Se, per un tuo qualche strano metodo di paragone, li "accorpi" allora devi accorpare per coerenza anche Nintendo a Xbox e Play in quanto sono home console.
Detto questo il paragone effettivamente è insensato.
Con Windows Microsoft non paga le SH per rendere esclusivi gli applicativi altrui.
A parte che ancora non ho capito se i 500 milioni di Halo siano un mito o meno, in generale MS ha toppato lato esclusive ma per onestà dobbiamo dire che alcuni titoli sono molto belli, come FH e FS, entrambi capolavori nel loro genere.
Se MS si muove lato cloud allora 99 su 100 il futuro del videogame sarà stile Netflix e se sarà cosi (come penso anchio) Sony sara fuori dai giochi.
Se devi giudicare qualcuno lo fai a crimine avvenuto, non alla Minority Report.
Le altre società altro non sono che software house, dove i profitti dovrebbero venire dalle vendite dei videogiochi e non dalle piattaforme su cui questi girano. EA e Ubilol ad esempio hanno i loro titoli e li vendono sia su Sony che su MS, quindi a loro sarà indifferente.
Quello che stai discutendo tu è la PIATTAFORMA sul quale girerebbero.
Quella effettivamente potrebbe anche essereo unica per tutti, metterebbe fine alla console war e consentirebbe finalmente ai programmatori di concentrarsi su un unica e sola versione dei loro singoli prodotti.
Se consideri solo le Home Console nemmeno Sony diventa piu dominante e quindi il castello crolla.
Quello che non ha senso e' il 98 per cento dell'articolo, una politicata ignorante bella e buona degna del peggior berlusconi ai tempi del metodo Boffo
Il PC è una nicchia.
Detto questo il castello attuale sta in piedi su un presunto monopolio di Microsoft che non esiste, nè esisterà a breve visto che anche nel peggiore degli scenari comunque vada la somma delle quote di mercato di Sony+Nintendo se messe assieme saranno sempre superiori a Microsoft.
Probabilmente per decenni a venire.
e ha usato per anni il metodo EEE e se leggi anche articoli redatti da professori universitari sulla sua storia vedrai cose interessanti ma non e' questo il luogo e li momento.
MS non mi pare la vittimona buona da salvare, poi sai ognuno mitizza i propri idoli come meglio crede e li poco ci possiamo fare non penso ci sia lucidità in un dialogo.
Si lamenta semmai che lo fanno gli altri come Apple con Final Cut, un altra realtà che andrebbe smantellata.
Per ne riconosco li valore.
https://game-experience.it/metacrit...le-playstation/
Quelli che esprimono giudizio in primis sono una nicchia e in secundis ognuno è completamente libero di esprimere il giudizio sulla base di qualunque cosa, comprese inesattezze o ignoranza, tifo personale o anche non inerente al gioco in sè. Senza contare poi quelli pagati per esprimerli.
Che è praticamente la discussione su cui tutto ruota attorno.
Pericolo ancora lontano, Activision è ancora insufficiente.
Non sarebbe sufficiente nemmeno se acquistasse Rockstar Games.
Netflix sta testando il cloud gaming, Amazon non ho idea di cosa stia facendo ma avrebbe capitali e infrastrutture per.
La quasi totalità dei giocatori non sa nemmeno che offrono servizio per il gaming. Ambito con cui loro non centrano una mazza, aldilà di quello che stanno cercando di fare.
La discussione di CMA infatti non tiene minimamente conto di queste 2.
Guarda solo a Sony/Microsoft o al limite Sony/Microsoft/Nintendo.
Tuttavia però anche se dovessero entrare in gioco in futuro, il problema non si pone, visto che sia Google che Amazon sono ben più grandi di Microsoft, quest'ultima quindi stando alla tua logica non dovrebbe rappresentare mai un problema di tipo insormontabile.
Sony e Nintendo hanno il proprio parco ludico, al limite potrebbero benissimo anche spostare il core business unicamente sulla vendita dei loro videogiochi, il che significa che saranno accessibili su molte più piattaforme e dovranno rinunciare alla esclusività.
Futuro ancora lontano però e soprattutto incerto.
Ma di certo il solo fatto di costringere Sony e anche Nintendo a rinunciare alle esclusive sarebbe già positivo.
Hai detto che è così anche lato PC, eppure viviamo bene comunque.
Si il PC e' una nicchia non lo usa nessuno.
Quanti giocano col PC e quanti giocano con la console ?
Suvvia, a sto punto inseriamo pure i cellulari ....
Sony paga per privare determinati titoli o contenuti alle altre piattaforme.
Non mi sembra che Microsoft paghi altri produttori per evitare che grandi produzioni escano versioni per Mac o Linux.
Se non lo ritieni tale allora devi concedere lo stesso privilegio anche ad altri se vuoi parlare di concorrenza paritaria.
Anche se personalmente ritengo che debbano essere tutte abolite con qualche scusa.
Metacritic raccoglie i voti delle testate gionalistiche di tutto il mondo e la media dei voti dei titoli MS e' stata la piu elevata.
Idem Death Stranding.
Idem Hellblade.
E' da anni che si ripete quì dentro di non seguire i voti delle recensioni e adesso bisogna seguire Metacritic ?
Molto semplicemente quando una delle Big Tech si muove per portare a termine una acquisizione di proporzioni bibliche penso sia normale che gli organismi di tutela del mercato eseguano qualche analisi e qualche indagine.
Siete voi che essendo tifosi di una azienda e avendo Sony in antipatia non si sa per quale strano motivo avete trasformato il tutto in una lotta MS vs il resto del mondo.
Questa acquisizione si farà ovviamente e lo scopo dell'antitrust e' ottenere qualche tutela e qualche garanzia.
Fino a che non succede tutto può accadere.
Ma anche se "ipoteticamente" così fosse dove sarebbe il problema ?
La piattaforma magari sarà unica ma i quel che ci interessa sono i giochi e quelli saranno prodotti ognuno dal suo produttore di turno.
Così fosse potremmo assistere alla fine di tutte quelle problematiche di ottimizzazioni legate alla disomogenea ripartizioni delle risorse fra una versione e l'altra, oltre a minor lavoro da parte delle SH dovendo lavorare solo su un unica versione.
E niente più esclusive da parte di una o dell'altra.
Se sony si autosmantellerà mantenendo solo i Sony studios sara costretta a pubblicare solo e soltanto su Steam e quindi consegnando di fatto il mercato nelle mani di MS con il suo ecosistema Xbox/Windows
Cerano il Sega Saturn e poi il Dreamcast, il Nintendo 64, L'Amiga CD32, il 3DO, l'atari Jaguar, il PC , ogni sistema con le poprie esclusive e peculiarità... ma capisco che per voi il mondo deve essere xboxcentrico ma basta rileggere la storia...
Quando compro le console ovviamente compro solo Sony, in quanto Xbox è quella che ha meno giochi di tutti.
Non è astio contro Sony o simpatia verso Xbox, semplicemente urta il fatto che una può pretendere ciò che vuole da decenni e pretende che gli altri non siano liberi di far concorrenza, chiedendo anche contenuti esclusivi su produzioni di proprietà del competitor.
Quanti giocano col PC e quanti giocano con la console ?
Suvvia, a sto punto inseriamo pure i cellulari ....
Lascia perdere i siti consolari che ti portano dove gli pare con gli imbuti che vogliono loro, te lo ripeto.
Nicchia de che, quando anche la quantità di giochi su PC è nettamente superiore?
Il PC è pure in crescita, mentre le console sono in calo.
Porta i dati generali, non quelli stretti nella morsa delle console, grazie.
La tua percezione pascola solo nel giardino della tua testa.
Non è la prima volta che ti vedo scrivere a vanvera. Datti una regolata, che ti conviene.
Se contiamo tutti quelli che hanno giocato almeno una volta con il notebook o con un AIO di turno sicuramente sulla carta supera tutti.
Così come i cellulari superano tutti quelli PC a loro volta.
Ma dubito si possa paragonare chi giochicchia ogni tanto a Hearstone, Peggle, Solitario o Clash of Clans al pari di altri.
I conti si fanno con le vendite dei videogiochi.
Le versioni console contano la stragrande maggioranza delle vendite.
Ma è anche ovvio, è palese che ci ha hardware di fascia bassa, come i notebook con grafica Intel ( la maggioranza su Steam ) possa giocare più di tanto.
Così come i cellulari superano tutti quelli PC a loro volta.
Ma dubito si possa paragonare chi giochicchia ogni tanto a Hearstone, Peggle, Solitario o Clash of Clans al pari di altri.
I conti si fanno con le vendite dei videogiochi.
Le versioni console contano la stragrande maggioranza delle vendite.
Ma è anche ovvio, è palese che ci ha hardware di fascia bassa, come i notebook con grafica Intel ( la maggioranza su Steam ) possa giocare più di tanto.
Chi gioca con Switch ha la grafica migliore? NO.
Su console sono tutti hardcore gamer? Ma manco per il... La metà di quelli che conosco gioca a FIFA e ad altri 3 gatti, altroché...
La piattaforma PC fa sempre più paura, eppure di sovente si assiste all'eterno ritorno del PC che sta per morire, probabilmente proprio per quello...
I siti comerciali abbozzano sui problemi delle console, poi quando criticano il PC diventano di palato fino.
Vuoi la realtà che in teoria ti piace tanto? Il PC non ha un riferimento che ingrassa l'ingranaggio come lo hanno le console, il resto è conseguenza prevedibile.
Ti ricordi la PS4 Pro che secondo te renderizzava a 4K nativi i gioconi? Come t'era nata l'idea assurda? Sicuramente non dalla realtà.
Forse dai "dettagli" che quando sono scomodi si evitano in toto? Hai voglia!
La tara non la fai tu a seconda di come vuoi vederla, e rigorossamente senza uno straccio di dato. Non funziona così, o almeno non dovrebbe...
Parlo dei dati di vendita generali e del - secondo te - mercato di nicchia PC (fa già ridere così, sul resto puoi pure pensarla come ti pare.
Secondo la mia, a forza di vedere l'interesse pompato delle testate a prendere, ti sei fatto una percezione sbagliata.
Steam macina record su record, mentre le console aggiornate che ti piacciono tanto (se no sono come i portatili scarsi, no? hanno venduto la papalina.
Le unità PS5 distribuite se la giocano con l'ultimo record di utenti contemporanei su Steam.
Renditi conto da solo quanto può avere senso parlare di nicchia , se non vuoi che te lo sottolinei meglio.
Il paragone che facevo io e' la correttezza e la trasparenza di due aziende a livello di storia e metodi e vi ricordavo cosa e' MS veramente. La sua storia la puoi leggere e farti un idea.
Pensi che MS sia buona e Sony cattiva? Amici come prima quale e' il problema?
Il punto della causa di CMA è la paura che MS possa rendere esclusivi alcune produzioni e Sony non vuole. Quindi tutto ruota attorno al fatto che MS non può averle perchè ucciderebbe la concorrenza mentre invece Sony si.
Ti ho fatto notare che Sony paga per avere produzioni o contenuti in esclusiva, il che significa che paga per privare gli utenti di altre piattaforme di determinati prodotti e tu mi hai detto che MS fa lo stesso con Windows.
Invece ti ho fatto notare che non è vero, MS non paga i grandi studi per boicattore le versioni Linux o Mac di determinati applicativi.
Ha realizzato pure Office per Mac.
MS, Sony e Nintendo hanno gia le loro esclusive e dove hai letto o sentito che qualcuno dice che MS non le debba avere?
E allora di cosa stiamo parlando ?
Qualè nell'atto pratico il motivo per cui CMA vuole impedire l'acquisto di MS ?
Anche perchè suppongo che anche se Activision dovesse andare in porto CMA farà una causa per ogni nuovo acquisto di MS.
Ad oggi Microsoft ha più volte riferito che non punta sulle esclusive ma su altri modelli di business.
Le esclusive migliori poi sono di Sony per ora, aldilà di quello che è o che potrà essere il numero. Perchè quelle che solitamente si indicano come "esclusive" in realtà sono solo le più famose.
Sia Sony che MS infatti ne hanno molte di più, ma la maggior parte molte persone non ne conosce manco l'esistenza.
Anche Ori è un esclusiva Microsoft, che per quanto bello sempre stiamo parlando di un Indie a basso budget e dalle dinamiche di gioco semplici, non può di certo essere paragonato a produzioni blockbuster per il grande pubblico.
Ad oggi MS ha piu soldi con cui puo PAGARE per portare sul pass titoli tripla A di terze parti e se si svegliasse un attimino potrebbe schiantare Sony.
Se un giorno dovessimo arrivare ad un punto in cui Sony e Nintendo saranno costrette a sedersi attorno ad un tavolo per trattare la distribuzione delle loro produzioni con i corrispettivi competors alle stesse condizioni di tutti gli altri publisher allora potremmo cominciare a parlare di sana competizione.
Tutto ciò è soggettivo va lasciato al caso.
Cavolo stai dicendo?
Dopo l'annuncio, essendo un acquisto di poporzioni bibliche e portando MS a diventare una delle piu grosse compagnie di gaming del mondo e' passata in review sotto tutti gli organismi antitrust del globo terrestre.
Per altro "Una delle più grosse" significa che ancora NON è la più grossa.
Quindi in teoria perchè sto teatrino ? Il teoria il pericolo di monopolio dovrebbe cominciare quando uno dei protagonisti da solo finisce per detenere o avvicinarsi al 50% del mercato, quindi una maggioranza di tipo assoluta e non mi pare il caso di Microsoft.
L'unica che ha fatto piu casino e' stata l'FTC americana, in pratica MS e FTC si sono fatti la guerra in casa ma alla fine si fara tutto stai tranquillo.
Cosa succede se MS non rispetta il contratto cosa succede ?
Gli tolgono COD o gli viene scissa Activition unilateralmente con la forza ?
Pagherà la penale e basta.
Quello che stan cercando di fare gli altri stati è cercare di spillare più soldi a titolo gratuito. Perchè se MS volesse togliere COD a Sony non c'è foglio di carta che tenga.
Alcuni indie sono gratuiti, ma a parte questo, un conto è un giocatore regolare che acquista diversi giochi nel corso del tempo, un altro è uno che gioca sempre allo stesso gioco per molti anni e magari lo avvia una volta ogni tanto.
Come prima detto si guardano le vendite.
Su console si vendono molte più produzioni ( inteso come num di giochi ) e ognuna di queste con volumi di vendita superiore.
Anche mio padre allora ha un account Epic, che avvia una volta l'anno se tutto va bene e su cui ha in libreria Chess Royal ( per altro gratis ).
Quindi dobbiamo considerarlo al pari di un giocatore regolare che compra diversi titoli AAA nel corso di ogni anno ?
La MS non e' molto affidabile e lo dimostra sensa ombra di dubbio la storia, quando prese accordi per consentire la scelta del browser e per magia il menu di scelta spari, dando la colpa ad un maledetto update
E' storia dimostrata dai fatti scritti nero su bianco, c'e poco da arrampicarsi e negare.
Non mi risulta che Microsoft abbia delle restrizioni sulle quale non gli è legalmente possibile acquistare altre società.
Quindi l'unica "garanzia" che serve sono il versamento dei soldi.
Non capisco nemmeno queste famigerate "garanzie" o "accordi" sinceramente.
Ripeto , MS ha giochi eccellenti e molto famosi, se lo siano piu o meno di Sony e' irrilevante, non la pone certo in posizione di azienda di 4 scappati di casa, ad oggi competono sullo stesso piano anche perche aririririririririripeto MS ha piu soldi, piu studi, migliori servizi, una console piu potente, una piu economica e piu mezzi per far accedere al proprio ecosistema.
Ovvio che la natura delle produzioni non è irrilevante.
Un produzione non vale l'altra.
Si sono dovuti spostare sul PC per amplare il bacino di utenza perdendo parecchie esclusive e il futuro per l'ecosistema playstation e' merda praticamente.
Anche Google comunque è un colosso più grande eppure collezione un fail dopo l'altro. Idem Amazon con i giochi, la cui punta di diamante deve la sua discreta celebrità perchè ha bruciato molte VGA all'esordio e probabilmente continua a farlo.
Ma non e' mica un gioco dove MS e' la scema del villaggio e tutti la bullizzano
fate morire..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".