Sony, clamoroso dietrofront su PS3 e PS Vita: lo Store resterà aperto

Sony, clamoroso dietrofront su PS3 e PS Vita: lo Store resterà aperto

Improvviso cambio di piani in casa Sony: la società ha deciso di interrompere la chiusura del PlayStation Store su PS3 e PS Vita. Il colosso nipponico ammette i propri errori e si scusa con gli utenti, che potranno continuare ad acquistare e scaricare giochi sulle console "old-gen".

di pubblicata il , alle 20:30 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Poche settimane fa vi avevamo riportato la notizia dell'imminente chiusura del PlayStation Store su PS3, PS Vita e PSP. Sony, ricordiamo, aveva intenzione di interrompere il supporto digitale per le sue piattaforme di "vecchia" generazione, al fine di migliorare la qualità del servizio sulle console più recenti. Con un annuncio del tutto inaspettato, il colosso nipponico ha ammesso di aver preso "la decisione sbagliata": gli utenti di PS3 e PS Vita continueranno ad accedere allo Store.

Sony cambia idea e si scusa: PS Store non chiuderà su PS3 e PS Vita

Il comunicato appena diffuso riporta la firma di Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment. Ryan commenta quello che potremmo definire un dietrofront parziale, con la "riapertura" del PlayStation Store su PS3 e PS Vita e, purtroppo, con la conferma della chiusura su PSP: "Dopo un'ulteriore riflessione, è chiaro che abbiamo preso la decisione sbagliata. Quindi oggi sono felice di dire che manterremo il PlayStation Store operativo per le piattaforme PS3 e PS Vita. Le funzionalità commerciali di PSP verranno invece interrotte il 2 luglio 2021, come previsto".

playstation store

Il presidente di SIE svela i piani originali della sua compagnia e, dunque, i fattori che avevano spinto il suo team a considerare la chiusura dello Store sulle suddetti piattaforme. Si parla dunque delle "sfide" legate al continuo supporto commerciale per i dispositivi più datati e della possibilità di concentrare sforzi e risorse sulle piattaforme di ultima (PS5) e penultima generazione (PS4), quelle su cui si trova il maggior numero di utenti attivi.

"Vediamo che molti di voi sono incredibilmente entusiasti di poter continuare ad acquistare giochi su PS3 e PS Vita nell'immediato futuro, quindi sono contento che siamo riusciti a trovare una soluzione per continuare le operazioni", spiega Jim Ryan. "Sono felice che possiamo mantenere vivo questo pezzo della nostra storia per il divertimento dei giocatori [...]".

Un cambio di rotta davvero sorprendente, quello di Sony, ma il merito è soprattutto degli utenti che hanno fatto sentire la propria voce. I possessori di PlayStation 3 e PlayStation Vita avranno ancora la possibilità di recuperare alcuni grandi classici presenti sullo Store, come Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (PS3) o Persona 4 Golden (PS Vita). Nulla da fare per gli utenti della mai troppo lodata PSP: loro rinunceranno definitivamente a tale privilegio.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]20 Aprile 2021, 08:43 #1
Probabilmente, non si erano resi conto di QUANTO avrebbero danneggiato gli utenti e soprattutto la dimensione della Class Action in Arrivo con alta probabilità di essere vinta, soprattutto dagli utenti di PSVita.
Titanox220 Aprile 2021, 08:55 #2
bastava rendere disponibile in modo completo il catalogo ps3 sul ps now
Max_R20 Aprile 2021, 10:04 #3
Originariamente inviato da: Titanox2
bastava rendere disponibile in modo completo il catalogo ps3 sul ps now


Non è proprio la stessa cosa. Conosco ancora parecchia gente che gioca ed usa ancora la ps3.
predator8720 Aprile 2021, 10:38 #4
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Probabilmente, non si erano resi conto di QUANTO avrebbero danneggiato gli utenti e soprattutto la dimensione della Class Action in Arrivo con alta probabilità di essere vinta, soprattutto dagli utenti di PSVita.


Ma seriamente c'è gente che muove class action per dei videogiochi e si sente danneggiata?

poveretti

Avrebbero bisogno di più (|)
Gringo [ITF]20 Aprile 2021, 11:37 #5
@predator87

Se Sony vendesse legalmente (|) e tutti ragionassero come te, penso che Sony governerebbe il mondo per il resto torna in Palestra, non è un sito per te questo.

Attualmente ho una PS3 e la ho acquistata con i Miei Soldi, te lo assicuro non li ho trovati per terra, ma ho lavorato per averli, quindi il tuo prodotto lo devi supportare, soprattutto nel caso della PSVita che non ha il supporto "Fisico".

Se domani non potessi più avere servizi sulla tua casa perchè chi te la ha venduta la ritiene obsoleta, quindi più luce allacciata più gas non ti incazzeresti, anche se potresti prendere casa nuova ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^