Sony brevetta tecnologia Nfc per sopprimere il mercato dell'usato

Sony brevetta tecnologia Nfc per sopprimere il mercato dell'usato

PlayStation 4 verrebbe dotata di innovative misure volte a sopprimere il mercato dei giochi di seconda mano. La notizia ha suscitato veementi reazioni di consumatori e rivenditori, giudicate però "esagerate".

di pubblicata il , alle 08:46 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
[?]04 Gennaio 2013, 10:51 #21
Originariamente inviato da: raziel90
Secondo me la PS4 sarà un vero fallimento, pochi solo i fan acquisteranno sta console, e verranno acquistati pochissimi giochi...c'è crisi perchè insistono con sti giochi da 50 euro? -.-'


WiiU vende bene, costa un botto e non vale come hardware 1/4 di una Ps4 o di una Xbox720.
Preparati a grandi numeri come Sony ha sempre fatto con le console da casa.
Wawacco04 Gennaio 2013, 10:55 #22
Originariamente inviato da: gd350turbo

Siete voi quindi che decidete in merito , non la SONY !


No non siamo noi, sono quelli che non si informano, sono quelli che comprano la playstation a prescindere da tutto, sono quelli che pensano che SONY sia sempre una garanzia, insomma magari si accorgeranno dell'inculata solo dopo o se ne fregano, ma intanto la console l'an comprata..
Avatar004 Gennaio 2013, 10:58 #23
Io è già da molto tempo che ho elaborato strategie, per sopprimere l' acquisto di prodotti sony, e le applico non solo sull' usato, ma anche sul nuovo ... evidentemente sono troppo avanti io.
AleLinuxBSD04 Gennaio 2013, 10:58 #24
Originariamente inviato da: dannycap
Inoltre: se la Sony introducesse una tale norma state sicuri che non violerebbe alcun diritto, o ci siamo dimenticati che le prime PS3 avevano la possibilità di installarci Linux e l'hanno tolta senza chiedere parere o scusa a nessuno? Che cosa è successo? Nulla!
Se vuoi usare il loro hardware devi accettare le loro condizioni: condizioni che accetti tacitamente quando per prima cosa acquisti il loro hardware, ed espressamente quando ti colleghi la prima volta al playstation network!

Per questo le normative vanno cambiate per garantire l'utente finale oppure ti limiti ad accettare qualsiasi cosa senza fiatare?
Oppure pensi che questo sistema sia così perfetto da non necessitare nessun tipo di cambiamento?
E riguardo al discorso Linux, l'impatto di questa decisione è stato contenuto perché l'utilizzo di questa soluzione, era contenuto, ben diverso è il discorso in questo caso.

Dobbiamo metterci in testa, una volta e per tutti, che il mercato tende prima a forme di oligopolio e poi al monopolio, senza normative in grado di garantire l'utente finale, non c'è nessun limite agli abusi possibili, stando alle normative attuali.
netcrusher04 Gennaio 2013, 10:58 #25
Originariamente inviato da: Wawacco
No non siamo noi, sono quelli che non si informano, sono quelli che comprano la playstation a prescindere da tutto, sono quelli che pensano che SONY sia sempre una garanzia, insomma magari si accorgeranno dell'inculata solo dopo o se ne fregano, ma intanto la console l'an comprata..


non posso che quotare, un pubblico che non si informa, compra tutto senza chiedersi nulla, l'iphone lo producono sfruttando il lavoro minorile ad esempio, chissenefrega lo compro, sony vuole imporre le sue regole assurde, chissenefrega compro, basta che si compra senza informarsi, poi dopo pochi mesi vedi che rivendono tutti le loro belle ps vita super bidoni.........il problema è sempre quello della disinformazione è vero.
jokerpunkz04 Gennaio 2013, 11:27 #26
Originariamente inviato da: optijet980
E se mi si rompe la console, e ne compro una nuova, i giochi che ho smettono quindi di funzionare perchè legati al "chip" della mia vecchia console ?


questa è una domanda interessante

Originariamente inviato da: Ares17
e se invece vendessero 2 versioni del gioco, uno tradizionale a 50-60€ ed uno dotato di nfc a 20€?


questo è piu probabile, oppure useranno il NFC proprio per abbassare i prezzi in generale e diventare quindi piu appetibili rispetto gli avversari...

alla fine il modello "appstore" funziona alla grande, nonostante i prezzi bassi e la non rivendibilità, non vedo perché non possa funzionare su una ps4....

tutto dipende se abbassano forzatamente i prezzi dei giochi, altrimenti sarà un fail clamoroso
Paganetor04 Gennaio 2013, 11:34 #27
secondo me questa tecnologia finirà solo per pesare sul costo del gioco, che paradossalmente costerà di più... un po' come avviene già ora con gli ebook protetti con i DRM (che hanno un costo di licenza che va pagato dall'editore e, a cascata, dal lettore).

Nemmeno a me piace troppo il concetto di Steam, ma ho solo un paio di giochi (uno acquistato, l'altro avuto tramite un codice omaggio) e, pur essendo un giocatore "quando capita", ne sto apprezzando i meccanismi e le offerte.

Un po' come GOG, che ridà un po' di vita a vecchi giochi molto belli e li ripropone a prezzi bassi: se vale la pena, i soldi glieli do!

Comunque a maggior ragione oggi val la pena comprare (ormai a prezzi stracciati) le console della "actual generation" ( ) e attingere a un mercato di giochi molto numeroso e a prezzi veramente bassi!
gildo8804 Gennaio 2013, 11:35 #28
Se applicano una cosa del genere (parlo sia di Sony che di MS) si scaveranno la fossa da soli, e sarà la volta buona che molti ritorneranno in massa al pc, decretando il fallimento delle prossime console. E' meglio che Sony e MS pensino a fare delle console con un buon Hardware che garantisca buone prestazioni, piuttosto che pensare a simili stupidaggini.
R@nda04 Gennaio 2013, 11:41 #29
Sisi, occhio che Sony prima ti vende la console, poi 3 anni dopo con 40milioni di console vendute, attiva sta porcata tramite aggiornamento frimware/psn
Fire-Dragon-DoL04 Gennaio 2013, 11:44 #30
Sinceramente, spero che la adottino in tutto il suo schifo questa tecnologia.
Così:
A) Vedono che diavolo succede dopo una cosa del genere
B) Se esce un exploit, la prima cosa che faccio è comprare la console e crackarla, e dire che negli ultimi anni ho sempre COMPRATO tutto, niente scaricato se non a fini di semplice test (si esatto, una demo), tipo L.A. Noire prima me lo sono scaricato, l'ho provato e poi l'ho comprato. Ma giustamente, vatti a fidare delle case produttrici
C) Verrà promosso il gaming per PC
D) Se mettono i giochi ai soliti prezzi mi farò veramente 4 risate
E) La legge europea si mette in moto (in germania la corte ha già fatto notare che questo comportamento è scorretto). Infatti una volta che ti è stato venduto un prodotto non si può avere diritto di toglierlo all'utente (pura follia, se vieni bannato ti tolgono tutti i diritti sull'oggetto!? E se falliscono i miei soldi dove sono finiti?!), dopodichè è assurdo che una volta che l'oggetto è mio, non possa essere libero di rivenderlo come mi pare (è un diritto anche questo vorrei far notare).

Osceno davvero.
A quanto pare solo la wii u sarà una console come la intendiamo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^