Sony brevetta tecnologia Nfc per sopprimere il mercato dell'usato

Sony brevetta tecnologia Nfc per sopprimere il mercato dell'usato

PlayStation 4 verrebbe dotata di innovative misure volte a sopprimere il mercato dei giochi di seconda mano. La notizia ha suscitato veementi reazioni di consumatori e rivenditori, giudicate però "esagerate".

di pubblicata il , alle 08:46 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
imperatore3104 Gennaio 2013, 11:59 #31

Streaming

Il settore dei videogame è stato uno dei pochissimi a non risentire della crisi economica mondiale in termini di vendite. Tuttavia, a causa di un sistema perverso chi ci guadagna sono solo i punti vendita. Le software house che svolgono il 95% dell' opera si devono accontentare del nulla. Di questo passo non ci saranno chip che tengano perché il mercato è destinato a sparire. L'unica strada percorribile in futuro (è brutto dirlo ma è la verità è lo streaming che garantisce zero pirateria e riduce drasticamente la catena produttore-consumatore annullando quasi tutti gli intermediari. Ma la totalità dei consumatori avrà mai a disposizione una fibra ottica e un 4G - 5G di almeno 50 Mbit effettivi ?
Cfranco04 Gennaio 2013, 12:10 #32
Originariamente inviato da: dannycap
Inoltre: se la Sony introducesse una tale norma state sicuri che non violerebbe alcun diritto,

No, è illegale per la normativa europea, il problema casomai è "chi si mette a fargli causa ?"

Originariamente inviato da: Pegamugh
beh, quando comprate giochi su steam nessuno si lamenta perchè non si possono rivendere e non avete nemmeno una copia fisica. la differenza, devo ammettere, sono i prezzi ma la questione è la stessa.

La sentenza vale anche per Valve: http://bushidogamers.blogfree.net/?t=4143218

In soldoni in Europa non esiste la "licenza d' uso" così come viene dipinta dalle software house, esiste solo la vendita con cessione completa dei diritti ( compreso quello di rivendita ) e l' EULA è carta straccia.
L' unico problema è che chi vuole rivendicare i diritti deve passare da una corte di giustizia perchè le aziende software fanno finta di niente.
Tatsuya04 Gennaio 2013, 12:39 #33
Originariamente inviato da: dannycap
In effetti è vero il contrario. Sony non attira hardcore gamers, ma un utenza più matura, da "salotto" (tranne che per alcuni titoli vedi GoW ad esempio).
Io ho entrambe le consolle e seguo sony dalla ps1.
Per quanto mi riguarda, ben venga qualsiasi tecnologia atta a distruggere abomini commerciali tipo GS, il cui unico servizio è quello di derubare ragazzini e BM valutando 2 euro titoli che rivenderanno usati ad un prezzo spesso superiore all'originale ad altri ragazzini e BM.
Se uno vuole comprare un gioco e pagarlo poco, gli strumenti ORA ci sono!
Abbiamo centri commerciali che sdoganano a 9,90 e 19,90 titoli usciti dopo 3 mesi e siti specializzati che vendono in preorder titoli con sconti dal 30% al 50%!
Ma cosa vogliamo di più? Io quando avevo 14 anni, l'unica maniera per comprare era: avere scelta dei titoli e acquistare per corrispondenza aspettando un mesetto, oppure andare da giocattolaio e acquistare quello che LUI aveva (di solito non più di 5/10 titoli) a dei prezzi assurdi...


Io ho smesso con le console qualche anno fa ma quantificami, per piacere, il termine "utenza più matura"
Tututa04 Gennaio 2013, 12:45 #34

Avete mai comprato un gioco UBISOFT USATO?

Come mai tutto questo baccano per una cosa che la UBISOFT già adesso fa?

Comprato Assassins'creed 2 PC usato su ebay.

Installato e puff! Non puoi giocare perchè il gioco e il codice è associato ad un altro utente.

Chiamo il Servizio clienti e mi dicono candidamente: "Tu hai acquistato il gioco, ma non il codice: se vuoi quello devi pagarlo, € 54,00 grazie, come vuole pagare?".

Ma andate a fare in
Saga AC e tutto il resto UBISOFT sfanculato istantaneamente e a VITA!!!

walk on
ttt
mariio8504 Gennaio 2013, 13:05 #35
e se la console per un motivo o per un altro si rompe irreversibilmente? Bah che porcata...
Hulk910304 Gennaio 2013, 13:19 #36
Originariamente inviato da: Tututa
Come mai tutto questo baccano per una cosa che la UBISOFT già adesso fa?

Comprato Assassins'creed 2 PC usato su ebay.

Installato e puff! Non puoi giocare perchè il gioco e il codice è associato ad un altro utente.

Chiamo il Servizio clienti e mi dicono candidamente: "Tu hai acquistato il gioco, ma non il codice: se vuoi quello devi pagarlo, € 54,00 grazie, come vuole pagare?".

Ma andate a fare in
Saga AC e tutto il resto UBISOFT sfanculato istantaneamente e a VITA!!!

walk on
ttt


Si ma.... scusa se te lo dico ma sei stato POCO svelto tu per non dire altro, cioè il 98% dei videogame per pc necessitano di cd-key da registrare o su steam,uplay,origin per poter giocare, è OVVIO che se compri un gioco USATO significa che il codice è già stato usato altrimenti sarebbe NUOVO non trovi?
Io ho tutti gli assassin's creed i primi 3 pagati 15 euro, 10 euro revelations e l'ultimo preso aggratis con l'ssd samsung.
Quindi ho pagato 25 euro per TUTTI gli assassin's creed, che sono 5, originali in versione digital tranne il revelations che l'ho preso scatolato.

Ora dimmi se c'era bisogna di comprare un gioco per PC USATO?? quando i prezzi sono talmente ridicoli.

Ora prima di avanzare assurde ipotesi contro ubisoft o QUALUNQUE altra casa videoludiche che altro non fà che proteggersi dalla pirateria facciamoci un bell'esame di coscenza e informiamoci bene prima di comprare e poi sputare su qualcuno.

Ti ricordo io ho preso tutti gli AC a 25 euro, ora dimmi sono un mago io??? Ma per favore, certe cose mi fanno ribollire il sangue.

Ricordo comunque che anche su steam e su tutti gli altri videogame il funzionamento è questo ed è ormai così da molti anni.

Per quanto riguarda la notizia, sono contentissimo, spero vivamente che sony metta in atto questa cosa per 2 semplici motivi:
1) Gamestop finisce di fregare la gente con promozioni che tutto si può dire tranne che siano promozioni.
2) Il fallimento di Playstation una console in meno sul mercato non mi dispiacerebbe (se Nintendo continua così farà la stessa fine, se non peggiore).

Ovviamente Imho.
djfix1304 Gennaio 2013, 13:43 #37
continueremo a comprare Xbox!
Einhander04 Gennaio 2013, 14:11 #38
Originariamente inviato da: netcrusher
Ma perchè invece di combattere la pirateria combattono contro la gente onesta????? La Sony si è italianizzata???


Perche' sono dei mentecatti, punto.

Non ho mai nutrito molta simpatia per le politiche Sony dall'alba dei tempi e nel corso di quest'ultima generazione di console non ho fatto altro che convincermi di avere ragione..e' dai tempi che furono che prima cercava di chiudere il proprio ecosistema con formati hardware proprietari per impedire ad altri di lucrare sul proprio hardware ma limitandone di conseguenza la diffusione e causando una fantastica conseguenza: l'utente finale aveva meno possibilita' di scelta, minore compatibilita', minore liberta' d'azione, minore potere sull'oggetto acquisito, ma SEMPRE costi maggiori.
Ora bloccano l'usato dicendo che è la causa dei mancati introiti per il settore?

Qualcuno la' prende gli allucinogeni????

..e io che pensavo fossero dovuti ad una esasperazione dei costi di produzione, del marketing, degli stipendi di chi ci lavora ecc.
I videogames stanno subendo quello che e' successo ad Hollywood, il problema non e' il poter o meno copiare o diffondere in modi da loro non tollerati cio' che si vende e si produce, ma la qualita' media di quello che si propone e il prezzo medio a cui si propone legato al servizio che si lega a tali medium e alla qualita' dello stesso.
Come al solito puntano il dito altrove quando basterebbe guardare in casa e decidere di essere realmente piu' user-friendly.

Ripeto: MENTECATTI, nulla di piu'.
Riccardo8204 Gennaio 2013, 14:14 #39
io credo che se la console si rompe si possa comunque risolvere usando lo stesso account psn altrimenti non comprendo propio come potrebbero associare un blu ray che è sola lettura ad una console.. E non ditemi che devo trapiantare una sorta di chip o di memoria da una ps4 al'altra perchè cado dalla sedia dalle risate..
gd350turbo04 Gennaio 2013, 14:20 #40
Originariamente inviato da: Wawacco
No non siamo noi, sono quelli che non si informano, sono quelli che comprano la playstation a prescindere da tutto, sono quelli che pensano che SONY sia sempre una garanzia, insomma magari si accorgeranno dell'inculata solo dopo o se ne fregano, ma intanto la console l'an comprata..


Ed è quello su cui sicuramente punta la sony, tanti bimbi talmente desiderosi di sporcare di nutella il gamepad della PS4 che non gli interessa il resto...

Eh bè peggio per loro in tal caso !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^