Sony acquisisce Firewalk Studios: nuovo multiplayer AAA in arrivo
Sony ha annunciato l'acquisizione di Firewalk Studios, fondato da Tony Hsu nel 2018 e che attualmente lavora a un'esperienza multiplayer. Il team, infatti, è specializzato nello sviluppo di titoli multigiocatore, soprattutto cooperativi.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Aprile 2023, alle 11:11 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Con un post sul proprio blog, Sony ha annunciato l'acquisizione di Firewalk Studios, sviluppatore nato sotto l'egida di ProbablyMonsters. Si tratta di uno studio impegnato nella realizzazione di un gioco tripla A multiplayer che già da anni collabora con la casa giapponese e adesso entra a far parte dei PlayStation Studios.
Probabilmente in pochi conosceranno Firewalk Studios. D'altro canto, è uno studio fondato solo nel 2018, ma che raccoglie alcuni dei maggiori talenti del settore specializzati in esperienze multiplayer. Tra questi appaiono Ryan Ellis, direttore creativo di Destiny, ed Elena Siegman, produttrice di Guitar Hero II, Bioshock Infinite e alcune pubblicazioni di Destiny.
"Costruire un nuovo studio su larga scala è stato un compito incredibilmente esaltante e inesorabilmente scoraggiante. Fortunatamente siamo stati supportati da grandi partner in tutto - ProbablyMonsters ci ha aiutato ad accelerare la creazione dello studio, e Sony ha supportato il nostro progetto e la nostra visione creativa fin dall'inizio" ha commentato Tony Hsu, a capo del nuovo studio. "Oggi facciamo il passo successivo naturale, ci uniamo ai PlayStation Studios".
Lo studio, inoltre, ha accolto personalità che spaziano in ogni ambito del multiplayer: tra gli sviluppatori vi sono appassionati di Left 4 Dead, così come fanatici degli MMO o dei più tradizionali sparatutto online. In sintesi, una realtà che unisce ogni sfumatura dei giochi basati sull'interazione tra giocatori.
Naturalmente, l'unione ai PlayStation Studios non è casuale, ma frutto di una collaborazione già in corso per lo sviluppo di un nuovo titolo. Il gioco non è stato ancora annunciato, ma non è da escludere che si tratterà di un'esclusiva PlayStation, almeno sul fronte console.
In passato, infatti, Sony ha dichiarato che le esclusive sarebbero state divise in due categorie. Laddove le esperienze single player sarebbero arrivate con almeno un anno di anticipo sull'ammiraglia di casa, nel caso dei live-service Sony vorrebbe che le uscite fossero in contemporanea tra PlayStation e PC.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando lo fa Microsoft però ....
Questo è peggio, praticamente han già detto che i loro titoli saranno esclusive, quindi altri prodotti sottratti a parte della comunità ludica.
Quando lo fa Microsoft però ....
Questo è peggio, praticamente han già detto che i loro titoli saranno esclusive, quindi altri prodotti sottratti a parte della comunità ludica.
stavano già facendo un gioco in esclusiva da diverso tempo pertanto cambia poco.
Poi davvero intelligente paragonare un acquisizione di 70 miliardi con uno studio nato nemmeno 1 anno fa
Poi davvero intelligente paragonare un acquisizione di 70 miliardi con uno studio nato nemmeno 1 anno fa
Soprattutto quando l'acquisizione da 70 miliardi è fatta solo ed esclusivamente per entrare a gamba testa nel mercato mobile, dove Sony non esiste.
Poi davvero intelligente paragonare un acquisizione di 70 miliardi con uno studio nato nemmeno 1 anno fa
Sbaglio o con Activision Microsoft non ha annunciato alcuna esclusiva ?
Ah ecco, piccolo particolare.
Tra l'altro gia collaboravano da un paio di anni almeno e non vorrei dire una minchiata ma uno dei soci fondatori era qualcuno dietro alla saga di God of War.
sony deve fare cosi, ovvero trovare talenti per costruire un brand in grado di competere in questo settore e per fare quello che hanno detto, ovvero 10 titoli live entro il 2026 non hanno altra scelta.
Per come piace a me questa acquisizione e' la filosofia che amo, in pratica i soci fondatori hanno assemblato un gruppo andando a pescare gente con i controcazzi presi da vari progetti, qui c'e' gente che ha lavorato in un sacco di brand conosciuti.
E' la soddisfazione piu grande, ovvero combattere Golia con l'astuzia.
Lato utente finale questa acquisizione implicherà solo esclusive, con Activision non cambierà nulla, ognuno continuerà ad avere tutti i titoli che aveva prima e non è stata annunciata alcuna esclusiva.
Sony può fare quello che vuole, ma perchè rendere esclusivi i titoli ?
Pagherà prima o poi con la sua stessa moneta.
No, non è chiaro.
Lato utente finale questa acquisizione implicherà esclusive ovviamente qual è il problema mica è un reato?
Così come lato utente finale tutti gli studi che ha acquistato Microsoft implicheranno esclusive, qual è il reato?
Francamente Io non ti capisco..
Perchè Activision è grande ? Ti voglio ricordare che Sony [U]ha fatto polemica per via di COD[/U], era disposta a dare il benestare se MS avesse rinunciato a questa IP.
Quindi le esclusive Sony vanno bene, quelle MS no, deve sottostare a accordi su qualcosa che è di sua proprietà e di cui dovrebbe poter disporre come gli pare e piace.
Ma in linea di massima hai ragione, le esclusive non sono reato, sono solamente una mancanza sulla tutela dei consumatori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".