SEGA, un gigantesco leak rivela documenti degli anni '90: 'Stiamo uccidendo Sony'
Da un nuovo leak emergono curiosi retroscena sulla più grande console war degli anni '90, quella che coinvolgeva il Saturn di SEGA e la PlayStation di Sony. In una email, l'ex CEO di SEGA America si dichiarava molto ottimista circa il successo del Saturn negli USA: "Stiamo uccidendo Sony".
di Pasquale Fusco pubblicata il 04 Luglio 2023, alle 18:31 nel canale VideogamesSegaSonyPlaystation
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[...]
In realtà no, a parte che essendo un nome chi lo inventa può stabilire arbitrariamente come pronunciarlo (e poi la gente fregarsene altamente :asd non ci sarebbe alcun motivo per cui debba esserci una 'i' (/iː/, lunga o /ɪ/, corta): "service" si pronuncia con la /ɜː/ di "bird" (sempre più simile alla 'e' italiana, piuttosto che alla 'i', anche se abbastanza diversa); se la consideriamo una nuova parola, la maggior parte degli anglofoni, per omografia con le altre parole che iniziano con "seg-" ("segment", "segue", "segregate" e poche altre), la pronuncerebbe con la /e/, che è assimilabile alla 'e' italiana; e se la consideriamo come unione di due sillabe non correlate, ovvero "se-ga" allora si pronuncerebbe /seɪgə/ ("seiga", anche se noi quasi non sentiamo la 'i', come per esempio in "David", che si pronuncia /deɪvɪd/, "deivid", e noi pronunciamo invece "devid", che poi è come si pronuncia spesso in inglese britannico.
C'è poi da dire che ai tempi delle console era giapponese ormai da un pezzo, e la pronuncia giapponese è molto simile a quella italiana.
P.S. Ho trovato anche https://www.youtube.com/watch?v=PIBmBy9APaU"][U]un video di pubblicità[/U][/URL] dell'epoca, in cui mi sembra che la pronuncia [americana] sia sempre /segə/ (sega, per noi).
Secondo me per colpa di Sega, negli anni 80-90 migliaia di ragazzini italiani sono venuti su complessati e con le madri addosso
Sarò più esplicito: no, la colpa non era certo di Sega, era delle mamme santarelline.
Sì, da un certo punto hanno cominciato a dire, abbastanza inequivocabilmente, "seeega".
Acci, mi dispiace cronos, devo spezzare la combo dei "vero"
In realtà Nintendo c'è andata giù pesante (come al solito, del resto), ma purtroppo (per lei :asd è riuscita a fare poco e niente; da [U]qui[/U]:
"R4 flash cartridges are banned in some countries due to copyright infringement lawsuits from Nintendo. In late 2007, Nintendo began a legal crackdown with a series of raids against R4 merchants."
In merito ho dei colleghi che hanno avuto modo di ispezionare il PCB di una Switch Oled e studiandolo un po', da quanto mi hanno riferito, pare ci sia uno spazio vuoto che si adatta perfettamente per saldarci il modchip, probabilmente è anche più di un semplice sospetto
Ma proprio no, saldare il modchip in uno Switch OLED è un'impresa e non c'è alcuno spazio "apposito".
Che sia molto più semplice comprare ed inserire una cartuccia è indiscutibile, ma in merito la nintendo potrebbe tranquillamente dire "e che volete da noi? Mica la abbiamo progettata noi la R4" (probabilmente mentendo )
Ma se effettivamente nel PCB originale, quindi quello progettato e disegnato dalla nintendo, ci sta lo spazio apposito per il modchip, non possono più usare la scusa del "lo hanno fatto gli altri", vuol dire che la possibilità di far la modifica è premeditata (sicuramente la scusa ufficiale sarà che quello spazio vuoto è un retaggio di un prototipo o per qualche test di collaudo)
Sarebbe veramente demenziale e schizofrenico, visto che Nintendo guadagna caterve di soldi dai giochi (guarda l'ultimo Zelda, solo per un esempio) e si accanisce su chi anche lontanamente sospetta di pirateria, a torto o a ragione.
Sarebbe veramente demenziale e schizofrenico, visto che Nintendo guadagna caterve di soldi dai giochi (guarda l'ultimo Zelda, solo per un esempio) e si accanisce su chi anche lontanamente sospetta di pirateria, a torto o a ragione.
Per curiosità, visto quanto scrivi, sono andato a cercarmi qualche guida in merito.
Da professionista del settore definirlo "un'impresa" è decisamente esagerato, ma si è come dici tu, non c'è uno spazio "apposito", quello che i colleghi hanno definito tale è semplicemente l'estensione del dissipatore, che è di quelle dimensioni per facilitare la dissipazione di calore.
E' stato tuttavia un signor lavoro ingegneristico quello del pcb col chip ad essere di dimensioni adatte ad adagiarsi in quello spazio "libero"; mi domando tuttavia se quel pezzo di hardware messo sopra il dissipatore possa infastidire la conduzione termica e portare la cpu a surriscaldarsi, ma non ho approfondito in merito (e francamente non avendo una switch e non pianificando di acquistarla neppure mi interessa )
Da professionista del settore definirlo "un'impresa" è decisamente esagerato
Sì, il punto era che se Nintendo avesse veramente voluto incoraggiarne l'installazione allora non avrebbe avuto senso renderlo così complicato, al di là del fatto che per un professionista che ha qualche ora da perdere non sia certo impossibile.
Sono alquanto allibito da quante seghe mentali vi stiate facendo riguardo alla pronuncia del brand "SEGA"
Benché da esponente della master race non dovrei farlo, ora vi spiego perché la gelatina che avete nel cranio va in tilt con questo tema (in fin dei conti prima di PSX ero un adepto di SEGAAAA).
Ogni volta che accendete una console SEGA (almeno fino a megadrive) con una cartuccia inserita all'avvio viene scandito chiaramente il nome del brand, che si pronuncia letterlamente sega:
https://www.youtube.com/watch?v=9dIXw0OEtk4
La questione della pronuncia italiana traslata in "siga" nasce banalmente dal marketing e si è affermata grazie agli spot pubblicitari in TV con volti super noti che pronunciavano "siga" e non sega.
https://www.youtube.com/watch?v=ylXAblov5Hw
https://www.youtube.com/watch?v=TqqfC8RYwj8
Se aveste giocato di più col master system e il megadrive invece di stare incollati alla TV a guarda pubblicità e insulsi programmi ora non avreste dubbi sulla pronuncia.
Larry sei tu?
In realtà questo non segue, potrebbe benissimo essere che il marketing abbia deciso di fare pronunciare 'siga' proprio per non scandalizzare le monachine.
Questo non vuol dire che non sia fumato niente, sia chiaro
Visto il tono dei post che scrive, direi roba davvero pessima
In realtà Nintendo c'è andata giù pesante (come al solito, del resto), ma purtroppo (per lei :asd è riuscita a fare poco e niente; da [U]qui[/U]:
"R4 flash cartridges are banned in some countries due to copyright infringement lawsuits from Nintendo. In late 2007, Nintendo began a legal crackdown with a series of raids against R4 merchants."
Vado a memoria, ma se non erro Nintendo cercò di arginare la diffusione delle R4 solo dopo che si erano praticamente diffuse ovunque. Stavo cercando delle date per verificare se ci sono i presupposti perchè mi ricordi bene ma non ne trovo (il DS è uscito a Novembre 2004, ma della R4 non saprei).
Ripeto, vado a memoria: il DS ce l'ho avuto 15 anni fa per cui è passato del tempo. Ma usare la R4 era una cosa pressochè immediata alla portata di tutti. Di fatto bastava comprarne una. Era talmente banale che non potevi non pensare che fosse stato fatto volutamente.
Anzi, viste le similitudini tra voi potreste essere la stessa persona
S'e' fumato le cartucce del... SEEGAAAAAAAAAAAAAAAA! [SIZE="1"]mega drive[/SIZE].
Comunque la distinzione fondamentale e' nell'articolo determinativo. Bisogna chiamarlo IL Sega, non LA Sega.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".