Secondo un esperto il 3D è tollerabile al massimo per 90 minuti

Secondo un'esperto della Butterflies Healthcare il 3D stereoscopico associato ai videogiochi ha effetti negativi nel lungo periodo.
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Luglio 2010, alle 08:17 nel canale Videogames
127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio vorrei vivere nel futuro e farmi impiantare 6 occhi...
scusate non ho resistito a fare la battuta stupida
Onestamente demonizzare il 3D per questi "effetti" collaterali mi sembra una stupidata... e non credo proprio ci sia il bisogno di scomodare l'evoluzione per abituarsi all'uso della visione stereoscopica, d'altra parte se servisse l'evoluzione per abituarsi a certe cose non credo saremo neanche in grado di guardare un monitor... va bè, almeno mi sono fatto delle sane risate.
Il problema non è la frequenza ma il fatto che ad ogni occhio arrivino frame sfalsati questa è la differenza.
Una tv fa vedere in contemporanea 50frame a tutti e due gli occhi il 3d 50 a uno e 50 all'altro alternati.
Se a te non da fastidio meglio ma non puoi dire che è lo stesso.
il problema è risolvibile giocando in side by side, ti accontenti della risoluzione dimezzata e i frame sono visualizzati contemporaneamente e addio mal di testa...
Ps: gli occhiali con le lenti a fare da schermo esistono già...quelli in commercio ora sono di una qualità infima. Vai sul sito della Sensics e sentiti male il più economico costa 20000 dollari, c'è ancora molta strada da fare come in tutte le nuove tecnologie
Il 3D stereoscopico è arrivato e non andrà più via, altro che moda passeggera.
Idem per quello che riguarda Avatar (nessun tipo di affaticamento o senso di disagio). Ma con un trailer prima del film (un film con slitte e lupi e neve non ricordo altro) ho avuto un fastidio immediato.
Spero che vadano avanti con lo sviluppo, un po' come si è fatto per l'audio anche se qui è ovviamente molto più complicato, perchè l'effetto visivo 3D se fatto bene e non abusato in alcuni film ti dà effettivamente qualcosa in più nella fruizione della pellicola.
Non ho avuto modo di provare gli apparecchi casalinghi, non saprei questi che effetto abbiano.
Ps: gli occhiali con le lenti a fare da schermo esistono già...quelli in commercio ora sono di una qualità infima. Vai sul sito della Sensics e sentiti male il più economico costa 20000 dollari, c'è ancora molta strada da fare come in tutte le nuove tecnologie
In realtà già adesso abbiamo la tecnologia per realizzare occhiali del genere con qualità elevata e a prezzi bassi. Il problema è che attualmente alle aziende non interessa perchè pensano (a ragione) di fare più soldi vendendo TV 3D.
Io credo che quando tra qualche anno l'uso degli occhiali per la visione di film sarà stato "sdoganato" e diventerà una cosa normale e ben accettata dalla gente allora le aziende penseranno a produrre questi occhiali oled.
Probabilmente l'impulso maggiore verrà dalla possibilità di utilizzarli come schermi alternativi per i cellulari. Attualmente esiste la tendenza ad ingrandire gli schermi dei cellulari perchè alcune applicazioni come la navigazione su internet sono scomode su schermi piccoli... ma cell troppo grandi non sono più tanto portatili. Una soluzione potrebbero essere questi occhiali che una volta indossati darebbero l'impressione di avere uno schermo da decine di pollici a 2 metri di distanza...A quel punto si potrebbe usare il touchscreen del cellulare come una sorta di mousepad...
Chissà quale sarà la prima azienda a pensarci... Iglasses?
perché ci sono cose utili e altre superflue.. mica tutte la ciambelle riescono col buco! Sennò di che discuterebbe la gente ogni giorno (e a qualsiasi livello)?
Mi piace la tecnologia. E non voglio impedire a nessuno di fare ricerche su qualsivoglia materia, ci mancherebbe. Se li pagano, poi, per quel che fanno meglio ancora.
È la logica di mercato dietro a determinati prodotti che non sopporto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".