Secondo l'ex Presidente di Blizzard i giocatori dovrebbero mostrare la loro gratitudine dando delle mance agli sviluppatori

Secondo l'ex Presidente di Blizzard i giocatori dovrebbero mostrare la loro gratitudine dando delle mance agli sviluppatori

Mike Ybarra, l'ex Presidente di Blizzard, ha lanciato un'idea: un'opzione per lasciare una mancia agli sviluppatori dopo aver finito un gioco.

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Videogames
 

Mike Ybarra, che ha lasciato Blizzard a gennaio dopo l'acquisizione da parte di Microsoft, ha spiegato chiaramente su X/Twitter la sua idea. "Ho pensato a questa idea per un po', come giocatore, dato che ultimamente mi sto tuffando nei giochi per giocatore singolo", ha scritto. "Dopo averli finiti, alcuni giochi mi hanno lasciato a bocca aperta per quanto sia stata fantastica l'esperienza. Alla fine del gioco, ho spesso pensato 'Vorrei poter dare a queste persone altri 10 o 20 dollari'".

Insomma, secondo Ybarra non basterebbero i 70 o 80 euro ormai necessari per acquistare un gioco a prezzo pieno, ma un sistema di mance consentirebbe agli sviluppatori di incrementare i loro guadagni nel momento in cui i giocatori hanno amato a tal punto i loro giochi da averli completati. Ybarra ha anche citato alcuni esempi di giochi single player talmente validi da poter dire che i loro sviluppatori hanno meritato delle mance supplementari. Sono Horizon Zero Dawn, God of War, Red Dead Redemption 2, Elden Ring e Baldur's Gate 3.

Certi giochi particolarmente lunghi, e molto coinvolgenti, rimangono inevitabilmente nella memoria degli appassionati di videogiochi che li hanno completati, dedicando loro molto tempo e ai quali sono rimasti affezionati. Tuttavia, le argomentazioni di Ybarra sono comunque controverse, per una serie di ragioni. A partire dal fatto che nascerebbe il lecito sospetto: la mia mancia finirà veramente nelle tasche dello sviluppatore o accrescerà ulteriormente la ricchezza della casa produttrice?

Diablo IV

Naturalmente ci sarebbe da fare una differenziazione tra un piccolo studio indipendente e una grossa casa produttrice di videogiochi. I primi hanno già dei metodi per monetizzare la fidelizzazione del pubblico dei giocatori a loro affezionati, come Patreon. D'altronde in alcune culture diverse dalla nostra, come quella degli Stati Uniti, la mancia è praticamente obbligatoria dopo aver ricevuto qualsiasi tipo di servizio.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn15 Aprile 2024, 15:43 #1
Ecco cosa succede ad assumere oppiodi, psicofarmaci, droga e alcool tutto in una volta sola !

...si, è ganzo, ok, ma bisognerebbe evitare di rilasciare interviste nel mentre !

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Insomma, secondo Ybarra non basterebbero i 70 o 80 euro ormai necessari per acquistare un gioco a prezzo pieno,


E in versione BETA, quando va bene ! No, pure "la mancia competente" ! Per me possono cambiare mestiere e chiudere baracca. Anche oggi !
Max_R15 Aprile 2024, 15:51 #2
In qualche modo lo faccio: i giochi che ritengo davvero meritevoli li prendo sia su più piattaforme e in alcuni casi li regalo pure. Ne acquisto più copie.
Per Hellblade devo dire che è stato un piacere compare il primo al day one a 30 euro e poi ricomprarlo per le altre piattaforme / regalarlo quando in sconto.

Detto questo, anche io gradirei le mance aggiuntive
marcram15 Aprile 2024, 15:54 #3
In pratica, come coi camerieri americani: il ristoratore non gli paga lo stipendio, e pretende che il cliente dia loro la mancia per poter vivere...
R@nda15 Aprile 2024, 15:57 #4
Ma che cazz
Io compro i giochi volentieri da sempre.
A far star meglio e valorizzare i propri dipendenti non dovrebbe essere l'azienda in cui si lavora?

Come premio produzione quest'anno?
Licenziati!

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Cfranco15 Aprile 2024, 16:07 #5
la mancia è praticamente obbligatoria dopo aver ricevuto qualsiasi tipo di servizio

Si perché così pagano quelli che lavorano una miseria e li fanno vivere di mance

E questi vorrebbero fare lo stesso con gli sviluppatori, pagarli niente e farli vivere di mance dei giocatori
LentapoLenta15 Aprile 2024, 16:08 #6
Ma anche un fiasco di olio nuovo a Natale...
Max_R15 Aprile 2024, 16:11 #7
Originariamente inviato da: Cfranco
E questi vorrebbero fare lo stesso con gli sviluppatori, pagarli niente e farli vivere di mance dei giocatori


Pure le mance le vogliono per loro stessi
Titanox215 Aprile 2024, 16:14 #8
potrei capire questa "folle" dichiarazione dal presidente di from software, ma da blizzard che sforna solo mediocrità non ha proprio senso
The_Silver15 Aprile 2024, 16:16 #9
Per me va bene a patto che si possa fare anche l'opposto, ovvero se il gioco si rivela invece povero di contenuti non rispecchia la pubblicità e si trova ancora in beta zoppicante allora gli arrivano delle legnate sui denti.
Replentess15 Aprile 2024, 16:36 #10
Ha fatto bene il signor Ybarra a dire ciò che pensa, dopotutto ha scritto su una piattaforma pubblica, e non mi sembra che abbia offeso o obbligato gli altri a fare qualcosa contro la loro volontà.
Se lui sarebbe felice di lasciare la mancia a chi ha sviluppato i videogiochi che più lo hanno intrattenuto è liberissimo di esporlo in pubblico.
Capisco se qualcuno si fosse autonominato "il gestore dei soldi degli altri", allora nella sua testa potrebbe anche credere di sapere come Ybarra deve spendere i suoi soldi, ma sarebbe solo un altro modo per manifestare la propria ipocrisia.
Bravo Ybarra che ha il diritto di esprimere come preferisce spendere i SUOI soldi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^