Febbre da radiazioni: raddoppiano i giocatori di Fallout dopo la serie TV, nuovo picco per Fallout 76
Il rilascio della serie TV dedicata a Fallout ha fatto riaccendere l'interesse verso il franchise videoludico. I giocatori su Steam sono raddoppiati e Fallout 76 ha registrato il picco più alto di giocatori simultanei dal lancio ad oggi.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Aprile 2024, alle 15:30 nel canale VideogamesAmazonMicrosoftBethesdaFallout
Con l'arrivo sul piccolo schermo della serie TV prodotta da Amazon, la popolarità di Fallout è esplosa con più violenza di una Mini Nuke: il franchise di Bethesda ha raddoppiato il numero di giocatori attivi facendo registrare un nuovo record a Fallout 76, ultimo capitolo della saga e anche l'unico che prende le distanze dalla tradizione.
Fallout 76 ha segnato 39.455 giocatori connessi contemporaneamente su Steam nella giornata di ieri, domenica 14 aprile, registrando un picco più alto perfino rispetto al periodo di lancio. Ma non solo, anche gli altri capitoli della serie, in particolare Fallout 4, hanno ottenuto una nuova dose di popolarità in seguito all'uscita della serie TV.
Si tratta di un fenomeno già sperimentato da Sony, che con il rilascio della serie TV di The Last of Us è riuscita ad aumentare significativamente anche il numero di utenti impegnati con i due videogiochi. Tuttavia, il caso di Fallout presenta alcune differenze rispetto all'esclusiva PlayStation, innanzitutto perché si tratta di un multipiattaforma più facilmente accessibile.
Inoltre, da alcuni giorni gli abbonati ad Amazon Prime possono accedere gratuitamente ad alcuni titoli della saga, tra cui il succitato Fallout 76. Va segnalato che Fallout 76 è l'unico capitolo abilitato al multiplayer, più orientato al gioco cooperativo, che spinge gli amici a collaborare per portare a termine obiettivi ed eventi. Lo stile è quello che da anni caratterizza la serie, ma il gameplay prende le distanze da quelli che sono gli altri capitoli – tutti per giocatore singolo.
Peraltro, laddove Sony ha sfruttato il successo dello show televisivo per pubblicizzare progetti nuovi legati a The Last of Us, come il rilascio su PC del primo capitolo e la rimasterizzazione del secondo per PS5, al momento Microsoft e Bethesda non hanno nulla in uscita se non il recentemente annunciato aggiornamento next-gen di Fallout 4, in arrivo anche per Xbox One e PS4.
Insomma, sarà interessante capire in che modo le due società intendano sfruttare questa nuova ondata di interesse per un franchise fino ad ora relegato a una comunità di giocatori piuttosto ristretta. Nel frattempo, il consiglio che possiamo darvi è di guardare la serie TV che ha pienamente soddisfatto (se non superato) le nostre aspettative. Inoltre, se foste interessati all'acquisto di uno o più giochi del franchise, potete consultare gli sconti attualmente disponibili.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn effetti la serie TV non ha deluso per niente e ammetto che a guardarla mi è venuta una certa voglia di rigiocarmi qualche titolo..
In effetti la serie TV non ha deluso per niente e ammetto che a guardarla mi è venuta una certa voglia di rigiocarmi qualche titolo..
pure a me, ma li ho giocati tutti 10 volte
mi manca il 76,l'ho sempre schifato
ritengo che il 3 sia tra i migliori poi il 4, il 76 ho letto prima essere un obrobrio, poi di recente essere bellissimo, chi ha ragione? (ovviamente nulla che per girare richieda un server ecc..)
ritengo che il 3 sia tra i migliori poi il 4, il 76 ho letto prima essere un obrobrio, poi di recente essere bellissimo, chi ha ragione? (ovviamente nulla che per girare richieda un server ecc..)
Premetto che il 76 non lo ho giocato perchè non mi attira la tipologia già di suo.
Comunque è partito molto male per poi arrivare ad essere "godibile".. non bellissimo.
L'ho guardata nel weekend con una maratona che non facevo da 10-15 anni
ritengo che il 3 sia tra i migliori poi il 4, il 76 ho letto prima essere un obrobrio, poi di recente essere bellissimo, chi ha ragione? (ovviamente nulla che per girare richieda un server ecc..)
I primi due sono delle vere perle. I ruoli vengono stravolti rispetto agli altri rpg isometrici classici: si è un personaggio pressoché anonimo e il vero protagonista è il contesto. Il gioco è sopravvivenza.
In Tactics mantengono il motore di gioco e le meccaniche ma è poco più che un insieme di missioni. E' il meno memorabile.
Il terzo ha spunti interessanti, è svecchiato dalla grafica 3D in soggettiva e la meccanica di combattimento tra VATS e SPECIAL alla fine lo riesce a tenere legato ai predecessori. New Vegas sia a livello ruolistico che di caratterizzazione, è ritenuto da tanti superiore al 3. Il 4 è forse il secondo meno memorabile, anche se qualche quest la salvo. La componente tower defense del 4 poteva semplicemente non essere implementata, imo.
Il 76 esendo multi non l'ho nemmeno mai provato.
Che emozione, mi rimarrà impressa nella memoria per sempre! L'effetto del bagliore della luce del sole e gli occhi che si abituano gradualmente...
Quanti ricordi...
Quanti ricordi...
E i suoni che cambiano assieme alle musiche!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".