Secondo il produttore di Final Fantasy è il momento di rimuovere i numeri dal titolo
Secondo Naoki Yoshida, il produttore di Final Fantasy, è giunto il momento di rimuovere i numeri dai prossimi titoli. Il motivo è che si trasmette l'idea di dover giocare ai precedenti per comprendere la storia, il che non è necessario.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Maggio 2023, alle 14:49 nel canale VideogamesSquare EnixFinal Fantasy
Intervistato da GQ, Naoki Yoshida, produttore di Final Fantasy, ha discusso della possibilità di rimuovere i numeri dal titolo dei prossimi giochi della serie. La ragione risiederebbe nel marketing, poiché la numerazione potrebbe indurre che sia necessario giocare i precedenti, ma non solo.
Secondo Yoshida, la nomenclatura numerata di Final Fantasy comporta alcuni limiti sul piano delle vendite. Primo tra tutti la sequenzialità dei vari capitoli, inducendo il pensiero che si tratti di una storia continuativa e non di storie a sé stanti come avviene ormai da 35 anni – salvo rari capitoli che hanno ricevuto un sequel diretto.
"Forse è arrivato il momento di rimuovere i numeri dal titolo. Ad esempio, c'è Final Fantasy 14. Arriva un nuovo giocatore che pensa 'Aspetta un attimo, perché dovrei giocare a Final Fantasy 14 quando è disponibile Final Fantasy 16?'. Perché non lo chiamiamo semplicemente Final Fantasy Online – basta eliminare del tutto il numero, e questo rende più semplice capirlo" ha dichiarato Yoshida a GQ.
"Credo fermamente che, poiché le 'Final Fantasies' hanno tutte storie, personaggi e ambientazioni uniche, sono riuscite a reggere [il mercato, ndr] per 35 anni. Se questa fosse stata una storia portata avanti per 35 anni, penseresti che siamo a corto di idee" ha poi continuato.
In effetti è ormai un sapere comune il fatto che ogni capitolo di Final Fantasy abbia una storia a sé e che quindi non è necessario recuperare i precedenti per giocare all'ultimo disponibile. Discorso un po' diverso per Final Fantasy 14 che, pur avendo una storia ben strutturata, è un MMO in continua espansione e si discosta dai titoli tradizionali.
Tuttavia, sono molti gli esempi in cui la numerazione ha detto addio alla nomenclatura. Uno di questi è Assassin's Creed, che già con la saga di Ezio aveva preso le distanze dai numeri, per poi abbandonarli definitivamente dopo Assassin's Creed 4: Black Flag, il quale rappresenta in realtà il sesto capitolo della saga.
Nei giorni scorsi, invece, Warner Bros ha presentato Mortal Kombat 1, che seguirà Mortal Kombat 12. In questo caso, la scelta è stata dettata dalla proposizione di un universo alternativo rappresentando un vero e proprio reboot della saga, ma probabilmente proprio per ragioni di marketing, Ed Boon ha dovuto spiegare i motivi della decisione.
Insomma, si tratta di un argomento che a caldo può sembrare banale, ma che in realtà ha un peso importante sulla percezione del gioco da parte dei possibili acquirenti. Va comunque sottolineato che i numeri rappresentano quasi una caratteristica distintiva della saga di Final Fantasy, per cui nel caso di questa serie il discorso diventa ancor più complesso.
Voi cosa ne pensate, è arrivato il momento di abbandonare la numerazione, o è un tratto distintivo irrinunciabile per Final Fantasy?
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema non è tanto che "Confondono" gli utenti, il problema è che se la gente veramente penserebbe che bisogna cominciare a giocare dai precedenti allora non comprerebbe l'ultimo uscito a 70€ + 1.088.943€ in DLC / Skins e/o qualsivoglia diavoleria mettono al giorno d'oggi sui giochi.... quello è il vero problema! d'altronde, chi giocherebbe ad uno stra-vecchio Final Fantasy 9 su emulatore?
Il problema non è il numero.
Secondo questo appassionato della saga dal 1997, è il momento di abbandonare il nome "Final Fantasy". :-(Alla fine un gioco offline e' tuo per sempre che vada su PC, console, emulatore ecc.. e sara' tuo per sempre, gli online invece ogni mese cambia tutto e devi continuare a giocarci, devi giocarci il piu' possibile o perdi gli eventi, i salvataggi non sono tuoi, se il server si spegne il gioco anche se pagato non c'e' piu, ecc...
..... Disney Intendi..... Bhu ahhahahhhahah!!!!!
La Fusione Square Enyx ha solo introdotto un mostro che non ha nulla a che fare con lo spirito di una volta, potessero vendere DROGA direttamente se solo fosse legale te la venderebbero.
Eccerto, io non compro FF14 perché penso che c'è il 16, non perché penso sia immondizia, non fa una piega.
Io l'ultimo final fantasy che ho apprezzato è stato X, l'ultimo che ho giocato è stato il 12. Se per ipotesy Final Fantasy 15 l'avessero chiamato Final Fantasy sticazzi senza numero io di certo lo avrei comprato, non avrei mai immaginato che sarebbe stato una puttanata colossale che mi fa vomitare e ridere allo stesso tempo già solo guardando i protagonisti e le loro capigliature che manco i tokyo hotel.
Insomma siete a corto di idee e da un bel pezzo.
Poi articolo che fa a botte con se stesso, dice che il problema è che con la numerazione progressiva uno potrebbe pensare di dover giocare i titoli precedenti, poi nel virgolettato riporta le parole di Yoshida che dice l'esatto opposto, cioé che il giocatore verrebe indotto a comprare direttamente l'ultimo capitolo disponibile invece dei precedenti (ma fa riferimento solo a FF14 e 16... il 15 poracio non lo vuole sentire neanche lui )
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".