Screamer: il ritorno di un'icona delle corse arcade

Screamer: il ritorno di un'icona delle corse arcade

Milestone annuncia il ritorno di Screamer, lo storico titolo racing del 1995. Presentato durante i The Game Awards 2024, il nuovo capitolo promette un’esperienza che combina velocità arcade, duelli in pista e una narrazione coinvolgente. Il gioco è atteso per il 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC

di pubblicata il , alle 09:47 nel canale Videogames
PlaionMilestone
 

Milestone riporta in pista Screamer, il leggendario titolo racing che nel 1995 fece la storia del genere. Nato dal genio creativo dello studio italiano (allora conosciuto come Graffiti), il gioco originale si impose come un punto di riferimento per le corse arcade su PC. La sua combinazione di velocità vertiginosa, ambientazioni dettagliate e un modello di guida accessibile ma appagante, e tutto basato sul controllo della derapata, conquistò migliaia di appassionati, rendendolo uno dei giochi più amati del decennio.

Durante i The Game Awards 2024, Milestone ha svelato il primo teaser del nuovo Screamer, con cui punta a reinventare il concetto di racing arcade. Il progetto attinge alle radici del titolo originale, integrandole con oltre tre decenni di esperienza dello studio. Tra le novità spiccano meccaniche di combattimento veicolare, una narrativa profonda ispirata agli anime e manga degli anni '80 e '90, e sequenze animate curate da Polygon Pictures, rinomato studio giapponese.

A completare il quadro, la presenza di Troy Baker, celebre attore noto per i suoi ruoli nei videogiochi, che darà voce e profondità emotiva al cast di personaggi. La trama ruoterà attorno a un torneo clandestino di corse su strada, organizzato da una figura enigmatica, in cui i piloti si confrontano non solo per la vittoria, ma anche per affrontare temi universali come ambizione, vendetta e amore. Una componente narrativa che per stile e tematiche sembra allontanare questo nuovo capitolo dal gioco originale.

Screamer

L'uscita è prevista per il 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Milestone sembra determinata a riportare in auge una delle sue proprietà intellettuali più iconiche per offrire ai giocatori una nuova prospettiva sulle corse virtuali.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tony7313 Dicembre 2024, 10:32 #1
Ai tempi se volevi giocare "Ridge Racer" su PC Screamer era l'unica alternativa e lo faceva alla grande. Questo nuovo capitolo mi sa che promette bene, ma il 2026 è ancora decisamente lontano...
ninja75013 Dicembre 2024, 10:44 #2
giocai tanto al primo, ma il mio preferito era il primo the need for speed
demon7713 Dicembre 2024, 11:46 #3
SCREAMER!!
Che bei ricordi di gioventù..

Erano i tempi in cui, mandato in pensione il fido 386, portai a casa il nuovissimo PC con pentium 133Mhz.. ci avevo messo su ancora il DOS e screamer era uno dei primi giochi che feci girare sul nuovo potentissimo mezzo (con software render)..
Frate13 Dicembre 2024, 12:19 #4
molte (belle) esperienze per me sono legate ai videogiochi, questa riguarda il primo Screamer (non credo interessi nessuno ma mi piaceva ricordarla)

alla gita di 5° superiore siamo andati a Parigi: dall'arco di trionfo dovevamo ritrovarci ad una certa al museo della guerra (o scienza, non ricordo)

mi sono incamminato da solo lungo gli champ elysee e sono capitato in un negozio enorme di elettronica (mi sembra della virgin, fantascienza per noi), li c'era un pc su cui si poteva giocare a screamer, ovviamente ho perso la cognizione del tempo e ho passato tutto il tempo libero li

come non bastasse ho perso i riferimenti e sono andato dritto fino a piazza della concordia; già in ritardo per il ritrovo, non vedendo nessuno (ovviamente niente cellulari) ho percorso avanti e indietro un paio di volte i campi (anche allora i cassonetti erano serrati ma erano altri tempi e non ero ancora in preda al panico) finché dalla parte opposta della strada due professori e alcuni compagni che mi stavano cercando mi hanno avvistato ed urlato contro, ovviamente cazziatone ma anche figura di cacca clamorosa quando mi sono unito al gruppo, ricordo ancora almeno un centinaio di studenti distesi su un prato che mi stava aspettando da un bel po'...
VEKTOR13 Dicembre 2024, 12:56 #5
Originariamente inviato da: demon77
SCREAMER!!
Che bei ricordi di gioventù..

Erano i tempi in cui, mandato in pensione il fido 386, portai a casa il nuovissimo PC con pentium 133Mhz.. ci avevo messo su ancora il DOS e screamer era uno dei primi giochi che feci girare sul nuovo potentissimo mezzo (con software render)..


Beh e della Bullet ti ricordi?
Stabilità assoluta... un chiodo a terra!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^