Rumor: Sony starebbe per acquisire Take-Two e Grand Theft Auto

Rumor: Sony starebbe per acquisire Take-Two e Grand Theft Auto

Nel mondo dei videogiochi sta facendo molto discutere l'indiscrezione secondo la quale Sony acquisirebbe Take-Two Interactive: un accordo che potrebbe dare un forte scossone all'intera industria

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Videogames
SonyPlaystation2K GamesRockstar GamesGrand Theft Auto
 

[AGGIORNAMENTO]: Un portavoce di Sony ha smentito categoricamente la fondatezza delle speculazioni, affermando che "la compagnia non sa come è nato il rumor, ma non c'è alcun piano in tal senso".

Il mondo dei videogiochi è stato colto di sorpresa dalla notizia secondo la quale Sony sarebbe sul punto di chiudere un accordo per acquisire Take-Two Interactive, il produttore che detiene i diritti tra alcuni tra i più forti franchise dell'industria dei videogiochi come Grand Theft Auto, Red Dead Redemption e NBA 2K. L'accordo, infatti, potrebbe cambiare la fisionomia dell'intera industria: pensate, ad esempio, a un ipotetico GTA 6 esclusiva di una console Sony PlayStation.

Take-Two ha risposto a GamesIndustry.biz dicendo che "è pratica del gruppo non commentare voci o speculazioni", una risposta che getta ancora più benzina sul fuoco. Sony, invece, ha respinto le richieste di chiarimento.

Grand Theft Auto V

Il tutto nasce da un rapporto di MarketWatch sul mercato azionario statunitense, caratterizzato dalle crescenti preoccupazioni per la Brexit e dalle conseguenze che potrebbero ricadere su Boeing in seguito all'incidente in Etiopia. Alla fine del rapporto si legge: "Le azioni di Take-Two Interactive hanno visto un rialzo del 4,7% in seguito alle voci secondo le quali Sony Corp. sarebbe in una fase avanzata della trattativa per acquisire Take-Two Interactive". Secondo la pubblicazione, Take-Two verrebbe valutata 130 dollari per azione.

Si cita Joel Kulina, analista di Wedbush Securities, come fonte dell'indiscrezione, il quale ha detto: "È semplicemente una speculazione di mercato non confermata. Non sono assolutamente la fonte di questa notizia e non ho capito come mai sia stato tirato in ballo il mio nome visto che non ho sentito nessuno al telefono. Qualcuno deve aver visto una nota commerciale che avevo scritto in passato".

"Joel è in una buona posizione per capire come si muovono i titoli tecnologici, anche se sulla base di rumor" ha detto Chris Matthews, autore dell'articolo di MarketWatch, secondo quanto riferisce GamesIndustry. "Bisogna dire che le azioni di Take-Two sono andate su prima della pubblicazione delle previsioni di Joel, quindi non è lui l'originale responsabile della fuoriuscita della speculazione".

Quel che è certo è che ci troviamo alla vigilia di importanti cambiamenti per Sony PlayStation, dal consolidamento della strategia di cloud gaming al presunto annuncio di PlayStation 5.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8414 Marzo 2019, 17:08 #1
se comprasse GTA porca loca che botta ...poco altro avrebbe più senso ...è come un arma nucleare per il futuro della ps5...il problema è perdere GTA anche per PC alla stregua di red dead...ma visto il numero di console vendute per red dead è normale che sony abbia fatto due conti..
mi sembra strano però che venga lasciato così a sony il core business di un altra azienda..
fraussantin14 Marzo 2019, 18:06 #2
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
se comprasse GTA porca loca che botta ...poco altro avrebbe più senso ...è come un arma nucleare per il futuro della ps5...il problema è perdere GTA anche per PC alla stregua di red dead...ma visto il numero di console vendute per red dead è normale che sony abbia fatto due conti..
mi sembra strano però che venga lasciato così a sony il core business di un altra azienda..


Boh la botta la farebbe imho sony con il cifrone che uscirebbe.
thresher325314 Marzo 2019, 18:38 #3
Falso rumor già smentito da Sony.
kamon14 Marzo 2019, 21:30 #4
Originariamente inviato da: thresher3253
Falso rumor già smentito da Sony.


Hai un link?
Zenida14 Marzo 2019, 22:07 #5
Un'esclusiva PS non la vedo plausibile:

1) Le vendite sarebbero in assoluto minori e quindi gli incassi di T2 (diventata proprietà di Sony) sarebbero minori. C'è da considerare, però, se il numero di console vendute in più compensi tale calo di vendite. Ma se per Sony può essere un bene, non lo sarebbe per la sua nuova software house

2) Un accordo del genere la T2 non lo prenderebbe senza assicurarsi di un vincolo di NON esclusività assoluta dei titoli. Ovvero, Sony può fare esclusiva di questi giochi magari per i primi 6 mesi, dopo il titolo dev'essere pubblicato anche sulle altre piattaforme.

Un'acquisizione non annulla il core business dell'azienda acquisita. Quindi se Sony compra T2, vuol dire che crede che questa possa valere più di quanto vale attualmente (e quindi di quanto pagherà per averla) e dovrà far in modo che questo acquisto frutti se vuole rientrare della spesa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^