Rumor: PlayStation 4 da Cell alle APU di AMD

Rumor: PlayStation 4 da Cell alle APU di AMD

Arrivano nuove conferme sull'abbandono da parte di Sony del progetto Cell per PlayStation. Si ipotizza il passaggio alle APU AMD, con CPU e GPU integrate in un singolo componente

di pubblicata il , alle 09:55 nel canale Videogames
SonyAMDPlaystation
 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R01 Marzo 2012, 12:37 #21
L'idea delle apu Amd è veramente ottima.
Kharonte8501 Marzo 2012, 13:09 #22
Sony sta diventando esperta nello sbagliare su "cosa mettere dentro alle console"...

Il Cell è stato un vero errore strategico: difficile da programmare, poco adatto al compito, e fin qui abbandonarlo ha senso.

Di contro le APU AMD non hanno assolutamente la potenza che ci si aspetterrebbe da una nuova generazione di console, inoltre potrebbe porre problemi per quanto riguarda la retrocompatibilità.

"Rimanere" su un chip grafico Nvidia sarebbe stata una scelta per dare maggiore coerenza e continuità, forse in grado di stimolare meglio la corsa alle prestazoni.
demonsmaycry8401 Marzo 2012, 13:21 #23
davvero...è ridicolo..cioè mi tengo il pc e basta a questo punto mi spiegate come può reggere il colpo una console con il pc?

oppure anche il discorso del monopolio di amd sul mondo console sony microsoft e wii ooooooooooooooooooooooooooooo

non credo davvero andrà cosi.
anche se come alla fine ci saranno più studi...più sample

e poi alla fine si deciderà su uno..quindi per me è molto probabile che sony lavori ha più soluzioni contemporaneamente...

tanto fissati i paletti di specifiche e compatibilità..poi come ci si arriva....

il problema è che non credo che sony passi da risc a cisc e microsoft e wii rimangano in risc....

si è vero che non è più tanto poi un problema se si eliminano le unità dedicate si va tutto in alto livello...ma cmq l'ottimizzazione è necessaria...e stando al mondo degli sviluppatori...che vogliono abbattere i costi (quello del porting e ottimizzazione è ancora alto per poi nel migliore dei casi avere una versione simile ma non uguale come resa e qualità per le diverse console)

che richiedono un hw semplicissimo ma dai grandi numeri specialmente nella ram il rischio che cambi solo la scatola e poi l'hw sia tutto uguale ci sta davvero tutto :P

non so dx11 è avara di risorse e potenza matematica..e non so questa volta chi più tardi arriva meglio alloggia..perchè in questo momento ogni revisione di gpu dx11 porta notevoli guadagni basta vedere l'ultima gpu ati orientata per il mondo console con tutta una serie di ottimizzazioni sullo streaming di dati selettivo su schermo e sulla potenza matematica indicano che amd li vuole andare....li tanti soldi può recuperare...nvidia va di più poi si va di più per quel mercato attento agli incrementi prestazionali che non superano il 10 % ma costa...e sopratutto non sta facendo nulla per avvicinarsi al mondo console...gpu che consumano che scaldano e mastodontiche...l'esatto contrario di amd....

purtroppo per le gpu nvidia cè poca strada nel mondo console specialmente in dx11...speriamo in kepler..ma ora come ora..
VILLO198801 Marzo 2012, 13:24 #24
Scusate la domanda che sottolinea tutta la mia ignoranza:

"Ma amd non s'è occupato anche della 360? e quindi sia ps4 che 720 avranno alla fine un hardware simile? o perlomeno lo stesso produttore???"
Max_R01 Marzo 2012, 13:49 #25
Originariamente inviato da: Kharonte85
Di contro le APU AMD non hanno assolutamente la potenza che ci si aspetterrebbe da una nuova generazione di console, inoltre potrebbe porre problemi per quanto riguarda la retrocompatibilità.
Non sono degli scriteriati.
mau.c01 Marzo 2012, 14:12 #26
tutti se lo aspettavano mi pare... sarebbe una delle poce decisioni decenti che avrebbe preso sony ultimamente. il successo di una console è decretato anche da quanto è apprezzata dagli sviluppatori e questi non possono certo apprezzare una console con un hardware bizzarro a cui male si adattano i prodotti di sviluppo standard, soprattutto in un periodo di crisi e in cui sviluppare un gioco costa sempre di più.

catalogo giochi
PS1 = 2400 titoli
PS2= 2000 titoli
ps3= attualmente 750

eppure il mercato cresce, questo apparentemente significa che sempre più persone giocano sempre di più agli stessi giochi. i progetti minori si sono dimezzati e che sviluppare i titoli costa troppo per distribuire un gioco che vende solo qualche decina di migliaia di copie.
questo significa anche che in futuro i giochi costeranno sempre di più, perchè se ne faranno sempre di meno con questo trend, IMHO.
dunque è [U]imperativo[/U] proporre un hardware che minimizzi il più possibile i costi di sviluppo. infatti nonostante i problemi di brand del wii (che vende quasi solo titoli first party) il wii conta un catalogo di più di 1200 titoli (tutte info prese da wikipedia) molti di più di quelli delle altre due console...
Kharonte8501 Marzo 2012, 14:29 #27
Originariamente inviato da: Max_R
Non sono degli scriteriati.

Non lo penso, credo abbiano proprio dei criteri sbagliati
calabar01 Marzo 2012, 14:57 #28
Originariamente inviato da: Sire_Angelus
un tricore PowerPC con smt (e non ht, due cose diverse) a 3,2ghz ???bah.

HT è un'implementazione intel di SMT.

Originariamente inviato da: Kharonte85
Di contro le APU AMD non hanno assolutamente la potenza che ci si aspetterrebbe da una nuova generazione di console, inoltre potrebbe porre problemi per quanto riguarda la retrocompatibilità.

Non ha molto senso come discorso: se abbandoni il cell non sarà certo con la gpu che avrai compatiblità. Anche perchè le GPU sono cambiate così tanto da allora (rsx non ha neppure gli shader unificati).

Sulla potenza, non saprei. Bisogna dire che da qui all'uscita della PS4 potrebbero esserci APU tutt'altro che scarse: con l'uso di momorie veloci e con la condivisione dello spazio di indirizzamento cpu e gpu si potrebbero raggiungere ottimi risultati.
Nvidia non può fornire un apu, e forse neppure la condivisione dello spazio di indirizzamento.
Se scelgono AMD avranno sicuramente i loro buoni motivi, magari quelli che ho specificato sopra, magari semplicemente AMD ha fatto un'offerta migliore in termini economici: non credo che anche stavolta SONY vorrà vendere in perdita e cominciare a trarre profitto dalla consolle dopo anni...
yukon01 Marzo 2012, 18:56 #29
non ho ancora capito come vorreste la prossima generazione di console, anzi secondo me la volete con un processore top gamma intel, uno sli di vga nvidia, con installato windows 7 ed il pieno supporto a mouse e tastiera..
maumau13801 Marzo 2012, 19:09 #30
A me sembra una soluzione sensata, soprattutto volendo integrare tutto in un solo chip. Intel non può fornire le GPU (a meno di non voler giocare a campo minato) e Nvidia non può fornire le CPU (a meno di non usare ARM, ma è poco probabile). Rimane AMD, che ha buone prestazioni lato CPU e ottime lato GPU, inoltre avrebbe il vantaggio di essere facilmente programmabile dagli sviluppatori. La retrocompatibilità poi non sarebbe un problema visto che Sony se ne frega altamente.

Originariamente inviato da: yukon
non ho ancora capito come vorreste la prossima generazione di console, anzi secondo me la volete con un processore top gamma intel, uno sli di vga nvidia, con installato windows 7 ed il pieno supporto a mouse e tastiera..


Ecco, quella sarebbe una grande console

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^