Rumor: GPU quad core nella prossima PSP

Rumor: GPU quad core nella prossima PSP

Secondo indiscrezioni, Sony starebbe lavorando con Imagination Technologies sulla GPU che sarà alla base della PSP che succederà a PSP Go.

di pubblicata il , alle 17:26 nel canale Videogames
Sony
 

Hardware decisamente potenziato nella prossima iterazione di PSP, che verrà commercializzata dopo PSP Go. È quanto emerge da un articolo pubblicato sulla versione spagnola di Eurogamer. Sony, infatti, starebbe lavorando con Imagination Technologies per integrare il processore SGX543MP, nome in codice Hydra, nella prossima PSP.

La nuova soluzione di Imagination Technologies è orientata al multicore e pensata per operare sia come CPU che come GPU. La versione che dovrebbe essere impiegata nella PSP 2, secondo l'articolo di Eurogamer, sarà a 4 core e opererà alla frequenza di 200 Mhz. Se si leggono le speficihe ufficiali sul sito di Imagination Technologies, in questa configurazione SGX543MP può generare 133 milioni di poligoni al secondo e fornire un fill rate di 4 Gpixels al secondo.

Imagination Technologies può fornire soluzioni di SGX543MP che impiegano un maggior numero di core, fino a 16. Nella configurazione con 8 core, ad esempio, operante a 400 Mhz, può generare 532 milioni di poligoni al secondo e fornire un fill rate di 16 Gpixels al secondo. Sono numeri che garantirebbero alla nuova console portatile prestazioni superiori a quelle dell'originale XBox.

SGX543MP dispone, inoltre, di cache separate per le texture e per i dati, e usa 8 unità ISP PE (Image Signal Processor Processing Elements), che servono per incrementare ulteriormente il dato relativo al fill rate. Le istruzioni sui pixel, sui vertici e sulla geometria sono assegnate ad un motore di shader programmabile che Imagination definisce Universal Scalable Shader Engine (USSE). Il processore supporta le librerie grafiche Open GL 2.0. Imagination ha mostrato questa tecnologia allo scorso CES, evidenziando che, nella versione a singolo core, è in grado di eseguire Quake 3 Arena ad un frame rate di 30 fps.

La collaborazione tra Imagination e Sony è nota, grazie alle solite indiscrezioni, dallo scorso novembre. Imagination è una sussidiaria di PowerVR, la società che ha curato le soluzioni Kyro e Kyro II, lanciate sul mercato delle schede video nel 2000.

D'altronde non si tratterà di un debutto assoluto per queste GPU, visto che, secondo quanto riportato da fonti ufficiose, già iPhone 3GS è dotato di una soluzione simile. Come abbiamo scritto in questa news, iPhone 3GS conterrebbe la soluzione SGX535, solamente di poco inferiore a quella che dovrebbe stare alla base di PSP 2.

L'hardware dei dispositivi portatili di nuova generazione sta attraversando un periodo di forte cambiamento, con miglioramenti sostanziali rispetto alle precedenti generazioni. La miniaturizzazione dei componenti e i ridotti costi di produzione, infatti, garantiscono una potenza di calcolo, come dimostrano i numeri che abbiamo riportato, sensibilmente superiore rispetto al recente passato.

Quanto ai piani di Sony, per il momento non è possibile formulare delle previsioni sulla data di ingresso sul mercato di PSP 2. È noto che PSP Go, rivisitazione della precedente console senza sostanziali introduzioni, sarà disponibile dal primo ottobre a 249 euro. Qui ulteriori informazioni.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR07 Luglio 2009, 17:43 #1
Una GPU QuadCore? Ma neanche per PC le fanno, che se ne fa una PSP della potenza di calcolo di una XboX? Giusto se si può collegare ad un TV HD-Ready se no con quello schermino mi sa che non è molto sfruttabile...
efrite1507 Luglio 2009, 18:03 #2
probabilmente per i calcoli della fisica o altro... almeno così penso...
cmq alleggerisce il lavoro della cpu, probabilmente con un guadagno di calore/batteria...
Poi se lo fanno un motivo ci sarà
Severnaya07 Luglio 2009, 18:12 #3
per farla costare di più?
die8107 Luglio 2009, 18:14 #4
tutte le cose nuove costano di piu..poi scendono di prezzo.. :/
fgpx7807 Luglio 2009, 18:16 #5
Useless. Sopratutto perchè a quel punto l'iPhone 3GS costerà molto meno, e fornirà una esperienza di gioco probabilmente simile con un parco giochi più ampio.
Ahimé.
manuele.f07 Luglio 2009, 18:16 #6
ragazzi attenzione si parla di prestazioni paragonabili alla xbox e non alla xbox 360, quindi siamo anni luce dall'HD e in ogni caso c'era da aspettarselo, basta vedere il parallelo psp/ps1
Nihira07 Luglio 2009, 18:23 #7
Mi raccomando...fatela Quad Core che non legga i DivX, con un'autonomia di 45' e che abbia un parco software di mxrda.
La vecchia PSP era giàottima se non fosse stato per la scarsa attenzione alle potenzialità che poteva mostrare...
devil_mcry07 Luglio 2009, 18:47 #8
da una notizia ufficiale la cpu non dovrebbe cambiare
User11107 Luglio 2009, 18:49 #9
questa è da LOL ci vorrebbe una gpu grande quanto la PSP
devil_mcry07 Luglio 2009, 18:53 #10
Originariamente inviato da: User111
questa è da LOL ci vorrebbe una gpu grande quanto la PSP


mica ha il core grosso come quello di un c2q lol

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^