Rumor: Diablo 4 come Dark Souls
Blizzard ha pensato di portare Diablo in una direzione completamente differente rispetto al passato, senza grandi risultati
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Novembre 2018, alle 11:21 nel canale VideogamesBlizzardDiablo
Si fa ancora un gran parlare di Diablo 4 dopo le voci sul presunto posticipo all'ultimo minuto del suo annuncio al recente BlizzCon. In particolare Kotaku ha cercato di ricostruire i vari tentativi di approccio al progetto dal momento in cui Activision ha siglato l'accordo di collaborazione con Blizzard.
Kotaku ha parlato con 11 tra attuali ed ex-dipendenti di Activision Blizzard, che hanno parlato di un'espansione di Diablo III poi cancellata, di un progetto su Diablo 4 a cui si è preferito rinunciare e del tentativo di annuncio al BlizzCon prima menzionato.
Pare che Blizzard avesse formato un team apposito per lo sviluppo di Diablo 4: si chiamava Team 3 ed era diretto da Josh Mosqueira. Parliamo del game designer canadese che si è originariamente occupato delle versioni console di Diablo III per poi prendere le redini dell'intero Diablo III al momento del rilascio dell'espansione Reaper of Souls. Il suo progetto aveva nome in codice "Hades" e avrebbe dovuto portare la serie in una direzione completamente differente rispetto al passato.
Mosqueira voleva trasformare Diablo in una sorta di Dark Souls: ovvero renderlo un dungeon crawler dall'aspetto gotico con un livello di sfida molto alto. Si sarebbe abbandonato l'approccio con visuale isometrica tipico della serie per adottare una più moderna inquadratura alle spalle del personaggio, con prospettiva in terza persona. Un cambiamento talmente consistente che alcuni in Blizzard ritenevano non fosse giusto chiamarlo Diablo 4.
Il Team 3 ha lavorato su questo progetto dal 2014 al 2016, insieme alle patch per Diablo III. Poi, qualcosa non è andato come sperato, e Diablo 4 è stato cancellato (perlomeno in questa forma), e la stessa sorte è toccata alla seconda espansione di Diablo III.
Non molto di quello che succedeva in Blizzard in quegli anni è diventato di dominio pubblico, ma dopo l'accordo con Activision deve essersi creata molta confusione su quello che sarebbe dovuto essere il futuro della software house. Tutto quello che è successo sul progetto Diablo 4 ha determinato tanti avvicendamenti al timone della serie, mentre da un'altra parte in Blizzard Titan diventava Overwatch.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiuttosto un Diablo 1 Remastered con grafica FHD o 4K, ma stesso identico gioco, piuttosto che quel "coso" di Diablo 4
Ci sono giochi che non vanno stravolti e Diablo è uno di quelli, fine.
Non si sa mai neanche se uscirà questo D4, e già mi girano i coglioni.
E' un record?
Diablo è ignoranza, difficoltà elevatissima e gore puro, il resto è noia.
La Blizzard è in declino andante per quel che mi riguarda.
Dopo la casa d'aste di Diablo 3, il fiasco della presentazione di Diablo Immortal x il mobile...ora ci manca un Diablo 4 completamente snaturato da quella che è la sua natura. Che poi...perchè "Diablo come Dark Souls"? Non ce n'è bisogno, essendoci già appunto Dark Souls.
Dalla serie...non c'è 2 senza 3
Avevo sentito della AH, in che modo ha rovinato il game?
Di sicuro un successone a confronto degli attuali presunti progetti.
bravi bravi, dopo avere ricevuto montagne di merda come risposta all'annuncio di diablo immortals, ora sparano una serie dopo l'altra di stronzate immani per tenere buoni i giocatori PC con le palle ancora in forza centrifuga.... cara blizzard, c'eravamo tanto amati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".