ROG Ally è arrivata: annunciati prezzo e data di lancio
ASUS ha completato la presentazione della sua nuova console portatile ROG Ally, aggiungendo novità sulle specifiche, sul prezzo e sulla data di disponibilità
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Maggio 2023, alle 16:29 nel canale VideogamesASUSROGAlly
ASUS ha dato il via ai preordini di ROG Ally, la sua nuova console portatile basata su Windows 11: arriverà il 13 giugno 2023 a 799€. Inizialmente, in Italia sarà disponibile solo nella versione più potente con il processore AMD Ryzen Z1 Extreme, ma anche più costosa. La variante con AMD Ryzen Z1 a 6 core e 12 thread, invece, sarà disponibile nel terzo trimestre del 2023, a un prezzo non ancora annunciato.
Costruito sull'architettura Zen 4 con grafica RDNA 3, il chip Ryzen Z1 Extreme compete con le prestazioni di gioco delle console domestiche grazie a 8 core, 16 thread e 8,6 teraflop di potenza grafica. Il sistema termico Zero Gravity di ROG, inoltre, utilizza una doppia ventola con alette del dissipatore ultrasottili e condotti termici ad alto attrito per garantire che Ally rimanga fresca in qualsiasi occasione.
La console è dotata di 16 GB di memoria LPDDR5-6400, di un SSD da 512 GB con connessione PCIe Gen 4 e di uno slot per schede microSD UHS-II per espandere ulteriormente la sua capacità di archiviazione. Il supporto Wi-Fi 6E garantisce una connessione solida, anche in presenza di reti congestionate. ROG Ally è poi dotata di pannello Full HD (1080p) a 120 Hz da 7 pollici con supporto FreeSync Premium. Il display ha una luminosità massima di 500 nit per permettere ai giocatori di seguire l'azione anche negli ambienti più difficili come quelli all'aperto. Inoltre, questo display touchscreen permette di navigare senza problemi nel desktop Windows 11 per modificare le impostazioni o installare i giochi.
ROG Ally può essere utilizzata come un dispositivo completamente portatile ma, acquistando il ROG Gaming Charger Dock opzionale, può essere collegata al televisore permettendo di giocare sul divano e di competere con altri giocatori. La console è in grado di gestire giochi multiplayer come NBA 2K3, Moving Out e Street Fighter V. I giocatori più impegnati, invece, possono abbinarla a una GPU esterna XG Mobile, che può arrivare fino alla NVIDIA GeForce RTX 4090 Laptop, per ottenere il massimo delle prestazioni.
La console ROG Ally è stata progettata da zero ponendo al centro dell’attenzione Windows, che è in grado di riprodurre qualsiasi gioco si voglia da qualsiasi piattaforma. ROG ha collaborato con Microsoft, gli editori di giochi e i singoli studi, per garantire ai giocatori che utilizzano Ally la migliore esperienza possibile. Il supporto completo per Steam, EA App, Xbox Game Pass, Epic Games Store, GOG e altre librerie di gioco assicura che, indipendentemente da dove i giocatori scarichino i loro giochi, ROG Ally sia in grado di eseguirli.
La console ROG Ally viene fornita in bundle con un codice Xbox Game Pass Ultimate gratuito di 3 mesi, che offre ai giocatori l'accesso immediato alla libreria di giochi di Microsoft nel momento in cui viene aperta la macchina. Per realizzare il preordine recatevi sul sito di ASUS, mentre altre informazioni si trovano qui.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn pratica come un AMD Ryzen 9 6980... Pazzesco.
potrebbe funzionare..sui volumi di vendita però non saprei..
Supporto dagli sviluppatori?
Attualmente è già necessario un lavoro di adattamento per far girare in maniera ottimale i giochi su Steam Deck.Poiché qui la piattaforma di base è windows 11, potrebbe succedere che non ci sia nessun tipo di ottimizzazione specifico rispetto alle versioni desktop?
Non appena ho la conferma di come va con un'eventuale eGPU, se faranno un box, insomma una cosa del genere, vendo tutto il fisso e prendo questa.
Win11 è un limite ma non c'è problema, si pialla e si mette win10 LTSC
Non c'è, infatti. E rispetto al Deck questo sembra essere un po' un problema.
Non appena ho la conferma di come va con un'eventuale eGPU, se faranno un box, insomma una cosa del genere, vendo tutto il fisso e prendo questa.
Win11 è un limite ma non c'è problema, si pialla e si mette win10 LTSC
Il problema c'è nel momento in cui ti dicono che OS minimo dev'essere Win11
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".