Risultati finanziari Microsoft: bene Vista, stabile XBox 360

Microsoft pubblica i risultati finanziari relativi al periodo fiscale di tre mesi che ha avuto termine lo scorso 31 marzo.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Aprile 2007, alle 11:08 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Si è trattato di un trimestre fiscale delicato per Microsoft nella misura in cui sono stati lanciati Windows Vista e la suite Office 2007. I due nuovi prodotti hanno influito per il 67% delle vendite di software 'client side', per un totale di 5,27 miliardi di dollari, pari a 3,8 miliardi di euro.
Quanto ai prodotti destinati, invece, ai server, si registrano risultati ben più modesti: le vendite aumentano del 15%, mentre gli introiti provenienti dai servizi online aumentano dell'11%. Nel primo caso si hanno entrate per 2,75 miliardi di dollari (2 milirdi di euro), nel secondo per 623 milioni di dollari (457 milioni di euro).
Microsoft stima di ripetere risultati analoghi anche nel prossimo trimestre fiscale: ci si aspetta, infatti, un fatturato tra i 13,1 miliadi di dollari ai 13,4 miliardi di dollari (9,6-9,8 miliardi di euro). Quanto all'intero anno fiscale 2008, invece, il fatturato complessivo stimato si attesta tra i 56,5 miliardi di dollari e i 57,5 miliardi di dollari (41,5-42,2 miliardi di euro).
Per ciò che concerne, invece, la divisione Entertainment and Devices si registra un andamento meno confortante. La divisione resta ancora in perdita, visto che si registrano perdite operative per 315 milioni di dollari (231 milioni di euro). Questo dato è comunque positivo se lo si paragona a quello ottenuto nello stesso periodo dello scorso anno fiscale: in quell'occasione le perdite ammontavano, infatti, a 402 milioni di dollari (295 milioni di euro), una cifra superiore del 22% rispetto a quella registrata nel trimestre fiscale che stiamo analizzando.
Vi è un decremento, invece, per ciò che concerne il fatturato della divisione; precisamente del 21%. Questo ammonta, infatti, a 929 milioni di dollari (682 milioni di euro), mentre l'anno scorso il fatturato era di 1,18 miliardi di dollari (866 milioni di euro). Secondo Microsoft, questo dato è da addebitare al numero inferiore di XBox 360 vendute nel periodo in esame: si tratta di circa 500.000 console vendute contro le 1,7 milioni di unità vendute nello stesso periodo dell'anno scorso. Hanno inciso anche le spese per il lancio e la pubblicizzazione del lettore Zune. Si registra, infine, un decremento del 44% anche per ciò che concerne le vendite del software per XBox 360 e PC.
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocaspita, la mia azienda è grande 1/4 di MS! (fatturiamo una dozzina di miliardi di euro all'anno
per forza vende tantissimo,ormai non vendono un pc senza vista dentro
Microsoft prima ha gonfiato il distribuito, adesso rispetto allo scorso anno (stesso periodo) vende 1.200.000 console IN MENO.
Considerando le sole 500.000 console piazzate worldwide in questi primi mesi del 2007 e le perdite record accusate dal settore ludico non posso che fare i complimenti a chi ha titolato "STABILE" quest'analisi.
Spero per Micorosft che il prossimo anno le vendite della Xbox360 non siano così STABILI...
Meno male che l'analisi è più imparziale rispetto al titolo:
vabbè, ma io ad esempio lavoro in una multinazionale con 35.000 dipendenti
sono 300 e rotti mila euro di fatturato pro-capite
Nintendo ha un utile di 1 miliardo e passa di 1 miliadro di euro, mentre MS accusa 230 milini di perdite.
Credo che questa sia una lezione non da poco.
Aspetto i risultati di Sony per farmi un'altra risata...
perche' pre-installato sui pc nuovi in garanzia....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".