Ricercatori: ci sono differenze strutturali nel cervello di chi gioca di più
Gli adolescenti che dedicano molto tempo ai videogiochi presentano strutture e livelli di attivà differenti nelle aree del cervello legate alla ricompensa rispetto alle persone che tendono a giocare di meno.
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Novembre 2011, alle 14:41 nel canale Videogames









Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSta gente va licenziata al momento e ricerche del genere, vanno proibiti. Sono solo soldi buttati al vento.
Quelle che mi fanno piu' ridere, sono le ricerche sulla societa' e su varie cose sulla vita, fatte da gente, che e' il primo esempio di "asociale" e "solitudine sessuale".
ma va?!... ma è meglio studiare
giocare ai videogiochi durante la crescita certamente, sec me, allena il cervello maggiormente che non far niente...ma si diventa altrettanto più intelligenti se il tempo usato per giocare ai videogiochi si usasse per studiare.
facile il concetto
ma si diventa altrettanto più intelligenti se il tempo usato per giocare ai videogiochi si usasse per studiare.
facile il concetto
Sai che è dimostrato che i giocatori hanno conoscenze generali superiori alla media?
Cmq il bello di questa notizia, e di questo studio, è che dice tutto e niente xD
Ma infatti non chiariscono nulla, hanno solo trovato dei cervelli diversi dalla norma in alcuni videogiocatori... tra l'altro 14enni quindi tutte console e giochini easymode, sarebbe piu' interessante se esaminassero il cervello di stermy
Io a 14 anni, anche prima, giocavo ad Eye of the Beholder, broken sword, Fallout...etc... O_o'
Dipende dal carattere...
Comunque a me la news ha interessato, non è che bisogna sempre e solo parlare di giochi e hardware...
i ricercatori hanno stabilito che l'uso intensivo di un attrezzo sviluppa la massa celebrale annessa, nell'eta' adolescenziale.
una massa celebrale maggiore non e' indice di una piu' elevata intelligenza, ma comunque i risultati della ricerca sono molto interessanti (anche se statisticamente uno screening di 150 campioni non e' rappresentativo in ambito clinico).
queste ricerche possono portare a risultati rilevanti; conoscendo come funziona l'oragano cervello possiamo plasmarlo, e svilupparlo, quindi un domani si potrebbero trovare metodologie d'insegnamento che incrementano le funzioni cognitive dei nostri figli...
non e' una ricerca da pizza e fichi.
caxxx....... forse c'è un fondo di verita nell'articolo
finiremo per diventare macchine senza sentimenti
cmq l'uso del pc ... già di suo è come un gioco ... non mancano gli effetti grafici, le icone, musica, video ecc ... non pensate
giocare si ma ciascuno con il proprio buonsenso moderato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".