Red Dead Redemption 2: azione legale intentata dai veri Pinkerton

Red Dead Redemption 2: azione legale intentata dai veri Pinkerton

Take-Two si difende sostenendo di aver usato il nome Pinkerton per la volontà di rendere Red Dead Redemption 2 storicamente accurato

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Videogames
Rockstar Games
 

In Red Dead Redemption 2 la Pinkerton, una squadra investigativa che dà la caccia ai fuorilegge protagonisti del gioco, è la principale antagonista. È descritta in maniera molto severa e spietata, in linea con gli altri contenuti del gioco. Il che non è piaciuto più di tanto alla vera agenzia Pinkerton, che sta prendendo provvedimenti legali contro Rockstar Games per il modo in cui Red Dead Redemption 2 usa il suo nome.

Pinkerton Consulting & Investigations, la vera agenzia investigativa fondata nel 1850, ha emesso una lettera di "Cease and desist" a Rockstar Games e Take-Two Interactive a dicembre. L'agenzia crede che l'uso del nome Pinkerton all'interno del gioco possa indurre i giocatori a ritenere che la vera Pinkerton abbia in qualche modo contribuito alla realizzazione di Red Dead Redemption 2. Pinkerton chiede che Take-Two paghi una somma forfettaria non specificata o una quota di royalties in futuro.

Red Dead Redemption 2

Da parte sua, Take-Two, la società di cui Rockstar Games fa parte, risponde dicendo che l'uso del nome Pinkerton in Red Dead Redemption 2 è protetto dal Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. "In parole semplici, Pinkerton non può sfruttare la legge sui marchi per impossessarsi del passato e impedire ai creatori di includere riferimenti storici agli agenti della Pinkerton nelle raffigurazioni dell'Ovest americano", sostiene Take-Two. "L'uso del nome Pinkerton in Red Dead Redemption 2 rappresenta solamente uno dei tantissimi modi di ritrarre in maniera storicamente accurata l'America del diciannovesimo secolo". Take-Two ha anche ricordato che Red Dead Redemption 2 non è il primo contenuto di intrattenimento a citare la Pinkerton: lo hanno fatto anche il film I cavalieri dalle lunghe ombre di Walter Hill, la serie televisiva Deadwood e la canzone Ballad of a Well-Known Gun di Elton John. Inoltre, il protagonista di BioShock Infinite è un ex agente proprio della Pinkerton.

Non perdetevi la recensione di Red Dead Redemption 2
La Pinkerton National Detective Agency è esistita veramente e ha ricoperto un ruolo molto importante nel supportare le forze dell'ordine americane nella parte finale dell'800. Il governo degli Stati Uniti assunse agenti della Pinkerton per rintracciare fuorilegge come Jesse James, Butch Cassidy e Sundance Kid.

"Laddove non esiste la probabilità che i consumatori rimangano confusi dal lavoro creativo, ai titolari di marchi non dovrebbe essere consentito di utilizzare la legge sui marchi per molestare gli autori e screditare il valore storico di opere come Red Dead 2", aggiune Take-Two. Che ribadisce inoltre come all'interno del gioco si usino il nome e il distintivo della vecchia Pinkerton e non della sua incarnazione moderna.

Take-Two sostiene che Pinkerton abbia intentato l'azione legale per godere in parte del successo che sta riscuotendo Red Dead Redemption 2, capace di vendere oltre 17 milioni di copie secondo le ultime statistiche divulgate da Rockstar. Take-Two richiede che un giudice annulli la richiesta della Pinkerton e neghi le condizioni per avviare un processo con giuria. Inoltre, la società di videogiochi vuole che Pinkerton paghi le spese legali di Take-Two e le altre spese relative a questo caso.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco16 Gennaio 2019, 17:05 #1
Figuriamoci se uno studio legale si perde l' occasione per tentare di arraffare qualche milioncino di $$ con una bella causa
supermarione8416 Gennaio 2019, 20:48 #2
Rockstar ha sempre avuto buoni avvocati per difendersi
Maxt7516 Gennaio 2019, 21:57 #3
Lo dico sempre, ormai non si può più fare nulla, senza ricevere denunce, azioni legali, gente che si offende ecc... ecc...
La cosa diventa sempre più difficile perchè il vocabolario e i nomi appartengono sempre a qualcuno.
sertopica17 Gennaio 2019, 08:10 #4
Devono far di meglio per fargli sganciare il malloppo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^