Rage 2: Denuvo rimosso a tempo di record
Al lancio Rage 2 per PC era protetto con il sistema anti-pirateria Denuvo. Bethesda ha deciso di toglierlo dopo pochi giorni perché inefficace
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Maggio 2019, alle 11:21 nel canale VideogamesBethesda
Rage 2 è arrivato sul mercato con giudizi controversi: da una parte è divertente come DooM 2016 nei combattimenti, dall'altra ha una struttura di attività facoltative piatte e una storia molto poco consistente. Ad alimentare le perplessità al lancio anche l'uso del sistema di anti-pirateria Denuvo, non amato dai giocatori perché invadente e perché solitamente comporta cali alle prestazioni nei giochi in cui viene usato.
Bethesda ha deciso di rimuovere Denuvo dalla versione PC di Rage 2 nonostante il gioco sia disponibile sul mercato da pochissimi giorni. Questo perché la community della pirateria informatica ha preparato un crack per Rage 2 e lo ha reso disponibile nel giorno stesso del rilascio del gioco.
Tutti i dettagli nella recensione di Rage 2A quel punto era inutile continuare a mantenere Denuvo, anche perché la versione di Rage 2 per il Launcher Bethesda ne era priva fin dall'inizio. È dunque arrivato un piccolo hotfix per privare di Denuvo anche la versione Steam del gioco. L'aggiornamento apporta altre aggiunte come un crash report, la correzione di crash dipendenti da Scaleform e altre piccole cose.
Tuttavia, a differenza di quanto succedeva nei casi precedenti, non si registrano miglioramenti prestazionali al gioco, segno che l'applicazione di Denuvo non ha comportato, questa volta, un impatto sul frame rate o sui caricamenti.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello che è sicuro è che alle sw costa.
Chi lo pirata, aspetta la crack.
Chi non vuole il drm, aspetta che la patch ufficiale lo rimuova o scaffale a vita.
Praticamente se evitavano del tutto di mettercelo fin dall'inizio ci avrebbero solo che guadagnato (anche solo a livello di immagine).
Terribile l'ottusità dei distributori.. non imparano mai niente
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".