Radiosity real time in Frostbite 2

Radiosity real time in Frostbite 2

Digital Illusions CE rivela accordo con Geomerics per lo sfruttamento del tool di gestione del radiosity in tempo reale sviluppato da quest'ultima.

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Videogames
 

Frostbite 2 e Battlefield 3 avranno benefici grazie all'algoritmo di illuminazione globale radiosity. Lo rivela il video di dimostrazione che riportiamo in questa pagina. Il video proviene dal Siggraph 2010, evento dedicato al mondo della grafica 3D che si è svolto nello scorso luglio a Los Angeles.

Frostbite 2, dunque, integrerà il tool di gestione del radiosity Enlighten, di proprietà di Geomerics. Il tool di radiosity consentirà una migliore gestione dei contenuti della pipeline e del runtime system. Fino a oggi radiosity è stata considerata una tecnologia troppo esosa per gli attuali sistemi, perché richiede una capacità computazionale sensibilmente superiore rispetto alle altre tecniche di rendering. Il middleware di Geomerics, tuttavia, è pensato per funzionare anche su XBox 360, e verosimilmente su PlayStation 3. In passato John Carmack e Tim Sweeney avevano parlato di radiosity real time per le future tecnologie id Tech 6 e Unreal Engine 4, legate alla prossima generazione di console e PC.

Radiosity è un algoritmo di illuminazione globale usato durante il rendering in computer grafica 3D. A differenza dei tradizionali algoritmi di illimunazione come il path tracing, che gestiscono tutti i tipi di percorsi luminosi, la radiosità tiene conto solo di quelli che partono da una sorgente e vengono riflessi diffusivamente un certo numero di volte prima di colpire l'occhio.

Enlighten offre un sistema di illuminazione globale in tempo reale e, in particolare, una soluzione di radiosity che consente il cambiamento dinamico delle condizioni di illuminazione in un ambiente. La tecnologia supporta illuminazioni dinamiche, illuminazioni indirette, soft shadows, illuminazioni in high dynamic range, tutto in tempo reale.

Attualmente, i motori grafici si limitano a calcolare in una prima fase l'intera illuminazione globale, senza ritornare su quanto calcolato e senza considerare dunque le possibili nuove riflessioni tra oggetti (le cosiddette illuminazioni indirette). Ciò può rendere gli scenari di gioco poco realistici e privi di quello spessore che è in grado di dare un sistema di illuminazione avanzato.

Enlighten, invece, esegue tutti i calcoli in tempo reale, grazie alla nuova soluzione che gestisce la radiosità dinamicamente e in tempo reale. La soluzione consente di raggiungere frame rate di 100 fps al secondo. Si parla anche di "infinite bounce", le quali sottendono a continue riflessioni tra superfici attigue. Si fa l'esempio di una luce che entra da una parte di un corridoio per "rimbalzare" fino al termine del corridoio stesso.

Le notizie sul radiosity in tempo reale non sono le uniche su Battlefield 3 che si sono diffuse negli ultimi giorni. Battlefield 3 avrà un nuovo sistema di animazioni mutuato dai giochi EA Sports, una migliore gestione della fisica e consentirà di giocare in 64 contemporaneamente nelle sessioni multiplayer su PC. Ci saranno anche mappe giganti, carri armati, defibrillatore, aerei e gioco di squadra, oltre che il coltello. Si potranno, inoltre, prendere le medagliette dei nemici stesi con il coltello. Ritorna la possibilità di sdraiarsi.

Oltre alla modalità multiplayer, ci sarà una completa campagna single player e una campagna da affrontare in co-operazione. Battlefield 3 uscirà nel prossimo autunno.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
K4rn4K08 Febbraio 2011, 09:29 #1
Sinceramente avrei preferito che si sforzassero di più sul gioco on-line che sulla grafica in se. Questo è un tipo di gioco dove la componente multiplayer è la più importante. I giochi benchmark che li faccia qualcun altro (crysis2).
HEYDOL08 Febbraio 2011, 09:32 #2
#1
Ti perdono perchè non sai quello che dici XD
iorfader08 Febbraio 2011, 09:35 #3
Originariamente inviato da: HEYDOL
#1
Ti perdono perchè non sai quello che dici XD

sono contento che stanno creando degli effetti sempre + realistici e spero pesanti, almeno quando esce la gtx590 viene sfruttata appieno

per quanto riguarda il multy c'è sempre tempo anche a gioco uscito di modificare le impostazioni con le patch.


e infinte è un tech demo il multy non centra una megapippa
stuz8708 Febbraio 2011, 10:04 #4
non riesco ad impressionarmi... :-/
Eraser|8508 Febbraio 2011, 10:29 #5
Hanno scritto qualche paper o qualche articolo su internet dove spiegano un po' il loro algoritmo? Sono molto interessato... Ad occhio dovrebbe essere un sistema in screen space, però non mi tornano un paio di cose... boh, se avete info sono tutte ben accette!!
Eraser|8508 Febbraio 2011, 10:45 #6
Trovato, se a qualche programmatore grafico interessa... http://www.geomerics.com/downloads/...rchitecture.pdf

Sostanzialmente calcolano l'illuminazione diretta tramite GPU e in maniera asincrona calcolano quella indiretta tramite CPU.. poi uniscono le due illuminazioni interpolando l'output della CPU (che è ad una risoluzione molto bassa) e il gioco è fatto
Manwë08 Febbraio 2011, 10:59 #7
Mi ricorda la techdemo di Half-Life
iorfader08 Febbraio 2011, 11:01 #8
Originariamente inviato da: Manwë
Mi ricorda la techdemo di Half-Life


a me quella di crysis della nave....che praticamente era identica come scena solo che molto + realistica....anche se molto meglio questo che quel mattone di crysis
sbudellaman08 Febbraio 2011, 11:09 #9
Ripongo enormi speranze in questo videogame.
Sono alla continua ricerca del gioco multiplayer perfetto, ho amato molto la serie BF, ma tempo 3 mesi e mi scocciavo. Eppure il potenziale in BF2 e BC2 è grande. Per ora solo Counter Strike Source mi ha talmente colpito da impedirmi di abbandonarlo del tutto, ci gioco ancora attendendo un suo degno sostituto, superiore nonostante la sua età, la sua semplicità e le grandi differenze con la serie BF. HL3 dove sei
iorfader08 Febbraio 2011, 11:23 #10
Originariamente inviato da: sbudellaman
Ripongo enormi speranze in questo videogame.
Sono alla continua ricerca del gioco multiplayer perfetto, ho amato molto la serie BF, ma tempo 3 mesi e mi scocciavo. Eppure il potenziale in BF2 e BC2 è grande. Per ora solo Counter Strike Source mi ha talmente colpito da impedirmi di abbandonarlo del tutto, ci gioco ancora attendendo un suo degno sostituto, superiore nonostante la sua età, la sua semplicità e le grandi differenze con la serie BF. HL3 dove sei


per quanto mi riguarda è lo stesso con warcraft 3 devo ancora trovare un degno sostituto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^