Q Lite: la prossima 'console portatile' di Sony, ma non pensate a PlayStation Vita 2
Sony starebbe sviluppando un dispositivo handheld che consentirebbe agli utenti di giocare in remoto ai titoli di PS5. Non un vero e proprio successore di PS Vita, ma un 'accessorio' dotato di un'avanzata dotazione hardware per la riproduzione dei giochi tramite Remote Play. Scopriamo Q Lite.
di Pasquale Fusco pubblicata il 05 Aprile 2023, alle 15:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Sono trascorsi più di 11 anni dal debutto di PlayStation Vita, 'sfortunata' console portatile che non ha ottenuto il successo sperato da Sony, non dopo la ben più popolare PSP. Il colosso giapponese sembra però intenzionato a ritentarci, adottando però un approccio ben diverso: puntare alla tecnologia Remote Play già implementata sulla sua console di punta, PS5.
In che modo? Realizzando un dispositivo che consentirà agli utenti PS5 di giocare in mobilità, appoggiandosi alla stessa rete della piattaforma casalinga. In parole povere, non una vera e propria console portatile, ma più correttamente un 'accessorio'.
PlayStation: cosa sappiamo sul progetto Q Lite
Nelle ultime ore sono circolate in rete diverse indiscrezioni, tutte accomunate da un unico nome in codice: 'Q Lite'. Jeff Grubb è stato uno dei primi a parlare dell'esistenza di una nuova console portatile prodotta da Sony: "Sto andando al Super Nintendo World, ma ho visto che si parla di una potenziale Vita 2 e vorrei ridimensionare queste aspettative", scrive il giornalista. Grubb ha aggiunto: "Ho sentito solo parlare di una console portatile dedicata al cloud-streaming".
I am traveling to Super Nintendo World, but I see the reports about a potential Vita 2, and I would definitely scope down those expectations. I've only ever heard about a cloud-streaming handheld.
— Grubb (@JeffGrubb) April 4, 2023
Secondo Grubb, dunque, Sony starebbe lavorando a un dispositivo molto più simile a una Logitech G Gaming che a un'eventuale erede di PlayStation Vita. In sostanza, sarebbe un dispositivo che consente ai giocatori di accedere a una libreria di giochi connettendosi alla rete e che, di fatto, non permetterebbe la riproduzione di quei titoli in modalità offline.
Poche ore fa è però intervenuto un altro insider particolarmente attivo nella scena videoludica. Tom Henderson ha approfondito l'argomento 'Q Lite' sul suo Insider-Gaming, svelando ulteriori dettagli sul funzionamento del presunto device. Henderson smentisce le informazioni intercettate da Grubb dichiarando che non si tratta di un dispositivo dedicato allo streaming dei giochi nel cloud.
Il giornalista sostiene che Q Lite sfrutterebbe Remote Play, feature che Sony sta promuovendo sempre più spesso nelle ultime settimane - come testimonia questo trailer rilasciato pochi giorni fa. Potrà quindi essere utilizzata solo in accoppiata con PlayStation 5: quest'ultima potrà riprodurre i giochi su un ampio display LCD touchscreen da 8 pollici a 1080p e 60 fps. Q Lite integra inoltre dei grilletti adattivi simili a quelli presenti sul controller DualSense.
Stando al report di Henderson, Sony lancerà Q Lite prima della già vociferata PS5 Pro, che dovrebbe vedere la luce alla fine del 2024. In cantiere ci sarebbero altri due dispositivi dedicati all'ammiraglia Sony: un paio di auricolari true wireless (Project Nomad) e un nuovo headset (Project Voyager). Secondo i rumor, inoltre, arriverà un lettore ottico esterno per PS5.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info*riunione capoccia Sony*
Dirigente Sony: dobbiamo partorire il nostro epic fail periodico, idee?
Manager Sony: che ne dici di una console portatile che non è una console portatile, non ci puoi installare una fava, necessita necessariamente di ps5, funziona solo in streaming locale e costa come un rene?
Dirigente Sony: IDEA MAGNIFICA. FACCIAMOLO.
Ciao
Bellissimo, ne venderanno a vagonate.
Dipende, per esempio il Logitech G Cloud è pensato per fare streaming ma essendo basato su Android puoi benissimo giocarci con i giochi nativi e con tutti gli emulatori che girano su Android.
Mica vero, lo Steam Deck ha dato una bella sferzata al mercato, e infatti gli altri gli stanno andando dietro. Il punto è capire quanto il modello di business sia percorribile anche per gli altri, perché mentre Valve può vendere lo Steam Deck ad un prezzo competitivo (si dice che sia in perdita) contando sulla vendita dei giochi, questo vale parzialmente per Sony e per niente per ASUS.
Manager Sony: che ne dici di una console portatile che non è una console portatile, non ci puoi installare una fava, necessita necessariamente di ps5, funziona solo in streaming locale e costa come un rene?
Certo, se fosse così sarebbe da suicidio
Si spera che in Sony qualcosa abbiano capito dai fallimenti precedenti e dalla concorrenza attuale (Valve e tutti i produttori cinesi di console e PC in formato console portatile).
Bellissimo, ne venderanno a vagonate.
Direi che le possibilità sensate sono due, o è limitata al mondo PlayStation ma ha un prezzo conveniente (magari come 2-3 giochi), oppure non è vincolata e allora può avere un prezzo maggiore.
Prezzo alto e chiusura effettivamente penso che siano equivalenti a darsi la zappa sui piedi.
Personalmente mi risolve una marea di problemi, soprattutto quando la TV e' occupata e non posso usare la playstation.
Ieri sono andato due giorni in trasferta a 800Km, avessi avuto il Qlite mi sarei goduto il mio LOU2
eh si... son davvero problemi!
spero per te che esca sul serio!
No, direi più un tablet Nvidia Shield rimarchiato nintentdo, con pad incorporto e senza Android
Va beh era giusto per fare la solita battuta, in effetti la console ibrida nintendo funge anche da console portatile anzi esiste anche la variante lite che fa solo quello...
Scusa la pignoleria, ma non mi pare esistano dual sense da 150€ c'è quello liscio da 70, l'edge da 240...
Comunque non per fare il menagramo ma per me non costerà meno di 300€ del resto come tu stesso dici è un prodotto di nicchia.
Ma poi mica serve sto nuovo arnese per accedere al ps remote play, basta un dispositivo windows, MacOS, Ios, o Androd... Insomma se quando sei andato in trasferta avevi con te un portatile avresti potuto comunque giocare a LOU2, magari collegando via bluetooth il dual sense originale... ma se proprio vuoi la soluzione "tutto incluso" mi pare di capire con una veloce ricerca che si possa accedere anche da steam deck
How to Setup Playstation Remote Play on Steam Deck
Esatto, è un prodotto di micchia per gente di micchia (semi-cit)
How to Setup Playstation Remote Play on Steam Deck
Premesso che personalmente trovo la soluzione controller + dispositivo decisamente farraginosa - e non sono il solo, il mercato delle "consoline" che fanno girare emulatori negli ultimi 2 anni è esploso, nonostante le stesse cose si possano benissimo fare con un [più o meno vecchio] cellulare e controller vari, anche appositamente progettati - tanto che ho appena preso un Retroid Pocket 3+ e sto giocando più con quello che con il resto
Sì, si può fare anche con lo Steam Deck, diciamo che Sony potrebbe migliorarlo, per esempio nella risoluzione, integrarlo meglio con il mondo PS, magari renderlo più leggero e meno ingombrante etc., insomma fargli concorrenza.
L'importante è appunto che non esca con prezzi troppo sproporzionati rispetto allo Steam Deck, perché altrimenti nascerà morto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".