PSP2 potente quanto PS3, arriverà a fine anno

PSP2 potente quanto PS3, arriverà a fine anno

Sony ha detto ai partner che PSP2 vanterà potenza computazionale pari alla console domestica. Il lancio dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno.

di pubblicata il , alle 08:23 nel canale Videogames
Sony
 

Sony marca stretto il rivale storico Nintendo in ambito mobile. È infatti noto che Nintendo rivelerà i dettagli definitivi ufficiali sul lancio del 3DS in Occidente il 19 gennaio. Sony, però, non tarderà molto, se sono vere le voci di un evento di presentazione di PSP2 organizzato per il 27 gennaio, solo una settimana dopo.

Inoltre, sta parlando fittamente con i partner, in modo da garantirsi un lancio efficiente con titoli che sfruttino il nuovo hardware della console. Ha detto agli sviluppatori che la potenza computazionale di PSP2 sarà allineata a quella di PlayStation 3. Al momento non ci sono dettagli sul possibile hardware di PSP2, in passato erano trapelate indiscrezioni riguardanti una versione mobile del processore Cell (come riportato qui).

Sony sta quindi anticipando i tempi, proprio nell'ottica di marcare strettamente il rivale, che lancerà la sua console portatile di nuova generazione a fine marzo. Pare, inoltre, che Sony voglia lanciare PSP2 nell'ultimo trimestre del 2011, forse addirittura a ottobre. Sta lavorando anche in questo senso con i partner per capire quando possano essere pronti i loro giochi.

Altro obiettivo di Sony è differenziare la propria offerta da quella di Apple, garantendo giochi con gameplay più profondo e articolato, che sfruttino le rinnovate capacità di interfacciamento della futura console portatile. I giochi per PSP2 dovranno avere, inoltre, una grafica superiore e in alta definizione.

PSP2 avrà un lettore ottico che consentirà di avere i giochi su formato fisico, in modo da permettere ai rivenditori di vendere le copie fisiche dei giochi. Ovviamente, d'altra parte, ci sarà il supporto al PlayStation Network, con la possibilità di aggiornare il software, scaricare app e piccoli giochi.

PSP2 sarà dotata di touchscreen. Sony non impone agli sviluppatori un certo tipo di uso del touchscreen, spetterà agli sviluppatori sperimentare sistemi nuovi per sfruttarlo nei loro videogiochi. Ci saranno, inoltre, i tanto richiesti due stick analogici, mentre le attuali PSP hanno un solo stick analogico. I due stick consentiranno di avere un'esperienza di interfacciamento molto simile a quella che si ha con le console domestiche.

Infine, Sony puntualizza che PSP2 non è da confondere con PSPhone, che sarà rivelato ufficialmente al Mobile World Congress di Barcellona il mese prossimo. Quest'ultimo avrà Android come sistema operativo e avrà piccoli giochi, app e i vecchi titoli per la prima PlayStation. PSP2, invece, è una console portatile per hardcore gamers.

Oltre alla data del 27 gennaio, informazioni dettagliate su PSP2 arriveranno sicuramente al Game Developers Conference e all'E3, che inizieranno rispettivamente il 28 febbraio e il 7 giugno.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jägerfan14 Gennaio 2011, 08:31 #1
Altro obiettivo di Sony è differenziare la propria offerta da quella di Apple, garantendo giochi con gameplay più profondo e articolato


Ottimo questo punto, ancor più importante della potenza grafica.
HEYDOL14 Gennaio 2011, 08:32 #2
Si ma chi investirebbe per offrire giochi di una complessita tale a quella delle console casalinghe a parte la scee stessa ?
al13514 Gennaio 2011, 08:58 #3
potente quanto PS3... altro ossimoro...
Bluknigth14 Gennaio 2011, 09:07 #4
Beh, i porting dalle console casalinghe saranno all'ordine del giorno.

Io spero che capiscano che spesso i giochi per il mobile devono essere intesi proprio per essere giochi da sessioni massimo di un'ora.

Mi auguro che lavorino anche sull'ergonomina, la PSP distruggeva i tendini delle mani.
Freaxxx14 Gennaio 2011, 09:12 #5
- non credo che in ambito mobile conti la potenza pura di una console, non so quanto ci possano guadagnare dal sottolineare una cosa del genere
- più potente, per gli sviluppatori significa più soldi da investire per ogni gioco, e se sarà piratabile dal primo giorno non vedo molta fiducia all'orizzonte; inoltre vista la ridotta potenza della PSP ( se questa sarà uguale alla PS3 ) questo sarà uno strappo tecnologico che gli sviluppatori stessi di certo non colmeranno in pochi giorni e mesi.
Dave8314 Gennaio 2011, 09:23 #6
Originariamente inviato da: al135
potente quanto PS3... altro ossimoro...


Non la vedo come una cosa così impossibile e se davvero così fosse testimonierebbe il fatto che sarebbe ora di aggiornare le console casalinghe...
Dave8314 Gennaio 2011, 09:32 #7
Io penso che più potenza c'è meglio è, a patto che ciò non vada a influire pesantemente sulla durata delle batterie
DT8414 Gennaio 2011, 09:36 #8
Originariamente inviato da: chaosblade
Io sinceramente se dovessi prendere un portatile prenderei certamente il nintendo 3ds altro che questa nuova ciofeca di sony che praticamente al posto di avere giochi da portatile farà di tutto per assomigliare a PS3 anche dal punto di vista dei titoli. Nintendo almento stacca completamente le due piattaforme creando titoli anche divertenti specifici per portatili.


Io ho la prima PSP e ben vengano i giochi complessi. E' proprio il motivo per cui ho optato verso la PSP, piuttosto che il DS. E' una differenza sostanziale: vuoi giochi semplificati? Prenditi una console Nintendo, oppure anche l'iPhone/iPod. Altrimenti, punta pure su Sony.

Non vedo perché lamentarsi per una differenza di target, ben vengano le diversificazioni, così si riesce ad accontentare un numero maggiore di giocatori.

La PSP2 mi ispira parecchio, certo che con queste premesse... chissà quanto costerà...
polkaris14 Gennaio 2011, 09:41 #9
"la potenza computazionale di PSP2 sarà allinenata a quella di PlayStation 3"

Qui c'è scritto "allienata", che probabilmente non significa uguale o potente quanto. Detta così significa poco...è solo un modo di farsi pubblicità. Aspetto di vedere cosa fa effettivamente 'sta psp.

Per quanto riguarda i giochi è fondamentale che siano semplici e costino poco, è questo il motivo del successo del iphome-pod-pad
Grifith7714 Gennaio 2011, 09:44 #10
Originariamente inviato da: DT84
Io ho la prima PSP e ben vengano i giochi complessi. E' proprio il motivo per cui ho optato verso la PSP, piuttosto che il DS. E' una differenza sostanziale: vuoi giochi semplificati? Prenditi una console Nintendo, oppure anche l'iPhone/iPod. Altrimenti, punta pure su Sony.


Certo, perchè sul DS ci sono solo giochini per bambini
Come se sulla PSP ci fossero chissà quali titoli complessi... avanti coi luoghi comuni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^