PS5: Sony svela la data di uscita del controller DualSense Edge. Costerà 239 euro
Sony svela la data di uscita e il prezzo di vendita del DualSense Edge, il primo controller 'ultra-personalizzabile' per PlayStation 5. Tante le feature proposte, ma non costeranno poco.
di Pasquale Fusco pubblicata il 18 Ottobre 2022, alle 17:51 nel canale VideogamesSonyPlaystation
In occasione della Gamescom 2022, lo scorso agosto Sony Interactive Entertainment (SIE) ha svelato il suo primo controller dedicato ai videogiocatori più esigenti. Il DualSense Edge offre agli utenti PS5 un'ampia gamma di funzionalità che non troviamo sul modello tradizionale.
Oggi veniamo finalmente a conoscenza della data di lancio della nuova periferica. Scopriamo anche ulteriori dettagli, tra cui una nota dolente: il prezzo di vendita.
Il controller DualSense Edge arriverà il 26 gennaio 2023
"Oggi, siamo lieti di annunciare che il controller wireless DualSense Edge, il primo controller ultra personalizzabile sviluppato da PlayStation, sarà disponibile il 26 gennaio in tutto il mondo", scrive Isabelle Tomatis di SIE sul PlayStation Blog. "Progettato per garantire prestazioni elevate e personalizzazione, il controller wireless DualSense Edge per PS5 ti invita a creare le tue esperienze di gioco uniche, grazie a controlli personalizzati per il tuo stile di gioco".
Con il suddetto annuncio arrivano anche nuove immagini che ritraggono il DualSense Edge, i suoi accessori e il packaging. Possiamo anche dare uno sguardo ravvicinato alla custodia di trasporto, che conterrà il controller, il cavo di ricarica e tutti gli innesti compatibili - questi ultimi includono tre set di cappucci per le levette analogiche e due set di tasti posteriori intercambiabili.
Ecco un elenco completo di tutto quello che troveremo all'interno del 'case' - che, ricordiamo, potrà ricaricare il controller durante il trasporto tramite il collegamento USB:
- Controller wireless DualSense Edge
- Cavo intrecciato USB
- 2 cappucci standard
- 2 cappucci alti a cupola
- 2 cappucci bassi a cupola
- 2 tasti posteriori a mezza cupola
- 2 tasti posteriori levetta
- Alloggiamento del connettore
- Custodia di trasporto
"Il controller wireless DualSense Edge è dotato di una vasta gamma di opzioni di personalizzazione basate su hardware e software, tra cui la rimappatura dei tasti, la possibilità di regolare con precisione la sensibilità delle levette e i grilletti, le opzioni per passare da un profilo di controllo all’altro e un’esclusiva interfaccia utente sul controller [...]". Sony sottolinea che il nuovo modello integra anche il feedback aptico e i grilletti adattivi resi famosi dal DualSense originale.
Quanto costerà il nuovo DualSense Edge? Il controller per PlayStation 5 sarà venduto a un prezzo consigliato di 239,99 euro. Nella spesa non vengono inclusi i moduli levetta sostituibili, disponibili anch'essi dal 26 gennaio e venduti separatamente a 24,99 euro. I pre-ordini per il controller e i moduli levetta saranno inaugurati martedì 25 ottobre, presso i rivenditori autorizzati.
Volendo fare un confronto con la soluzione proposta da Microsoft agli utenti Xbox, il Controller Wireless Elite (di seconda generazione) è in vendita a 159,99 euro sullo Store digitale del colosso di Redmond e 179,99 euro nei negozi fisici. Insomma, c'è una differenza piuttosto importante in termini di prezzo, nonostante le due periferiche abbiano funzionalità molto simili.
Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€! |
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info239 euro il controller?
Quella è la cifra che spenderei per la console (facciamo anche 300). Mi sembra che la situazione sia sfuggita di manoFra un po' costeranno più i controller della console stessa... tra l'altro:
quasi 50.000 lire del vecchio conio per le levette di ricambio? Una volta con quei soldi ti prendevi i dual shock fatto e finito e ti davano anche il resto...
Dovrebbe essere quello che nell'articolo è chiamato "alloggiamento del connettore" in pratica uno scatolotto che tramite due perni si fissa al controller e che quindi blocca il connettore usbc in modo che non possa scappare fuori anche se tirato... si vede bene nel video di presentazione dove si nota anche la levette "lock\unlock" credo possa essere utile per evitare per chi preferisce giocare "wired" ma mi lascia anche perplesso pensando che MS con la prima xbox fece l'esatto conntrario cioè mise un sistema di sblocco rapido per evitare che se accidentalmente il cavo veniva tirato fosse trascinata a terra la console p si potessero danneggiare le porte... va beh forse con l'usbc non ce ne bisogno.... spero.
Grazie per la spiegazione, mi sono andato a vedere il video su YT per capire, a dire il vero quelle poche volte che gioco su ps5 anche io gioco sempre cablato , ho notato che la risposta ai comandi aumenta impercettibilmente... effetto placebo?
Quotone. La situazione ormai è sfuggita di mano.
Quotone. La situazione ormai è sfuggita di mano.
Ma in generale, non solo per i controller di PS5.
Guarda le auto, le vga, eventuali lavori da fare in casa, ecc ecc ecc
Il problema è che molti comprano comunque.
Poi me li ritrovo tutti in giochini come COD o BF col crossplatform e fanno la figura dei fessi di fronte a chi gioca con M+K.
O magari in qualche gioco arcade di corse si fan battere da altri giocatori che hanno il pad tradizionale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".