PlayStation 5: Sony svela il controller DualSense Edge alla Gamescom 2022
Sony partecipa alla Opening Night Live della Gamescom con un annuncio dedicato agli utenti PS5. Prossimamente arriverà il nuovo Dualsense Edge, controller wireless che potrà essere personalizzato con inedite feature software e hardware. Ecco i primi dettagli condivisi da SIE.
di Pasquale Fusco pubblicata il 23 Agosto 2022, alle 21:52 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Durante la Opening Night Live della Gamescom di Colonia, il presentatore Geoff Keighley ha condiviso un entusiasmante annuncio per gli utenti PS5: è in arrivo il nuovo controller wireless DualSense Edge, progettato con nuove funzionalità e inedite opzioni di personalizzazione. Parliamo a tutti gli effetti della risposta di Sony al Controller Wireless Elite di Xbox.
Dopo la presentazione alla press conference teutonica, Sony ha rilasciato un comunicato ufficiale sul suo PlayStation Blog, con il commento di Hideaki Nishino.
DualSense Edge, progettato per i giocatori PS5 più esigenti
Ad oggi sono stati realizzati diversi controller personalizzabili per le piattaforme PlayStation, ma con il DualSense Edge è la prima volta che assistiamo a una periferica di questo genere prodotta da Sony Interactive Entertainment. Hideaki Nishino, Senior Vice President della divisione Platform Experience, spiega che il nuovo controller per PS5 consentirà agli utenti di 'plasmare' la propria esperienza di gioco, grazie alle numerose feature introdote.
Tra le esclusive funzionalità del DualSense Edge troviamo la possibilità di 'rimappare' i tasti sul controller o persino disabilitare del tutto l'input di alcuni pulsanti. Naturalmente potremo regolare con precisione la sensibilità e la zona morta degli stick analogici, come già visto sul suddetto Controller Wireless Elite. Anche i grilletti posteriori potranno essere personalizzati tramite diverse opzioni, riducendo ad esempio i tempi di risposta per una maggiore reattività negli FPS.
Le modifiche effettuate potranno essere salvate in diversi profili, permettendo così ai giocatori di passare da un setup all'altro in qualsiasi momento, attivando automaticamente le impostazioni più adatte ad uno specifico gioco. Questa e altre feature saranno accessibili tramite un pulsante dedicato (Fn), che affianca quattro nuovi tasti situati sulla parte posteriore del DualSense.
Oltre all'inedita personalizzazione software, le levette analogiche potranno essere modificate con tre diverse tipologie di 'cap' intercambiabili, che aiuteranno i giocatori a mantenere il massimo comfort durante le sessioni di gioco più impegnative. Non solo, ma gli stick analogici del DualSense Edge potranno essere del tutto rimosse e sostituite con nuove levette, vendute separatamente - una potenziale soluzione all'annoso problema del drifting. Ritroveremo ovviamente tutte le innovative feature del tradizionale DualSense, come il feedback aptico e i trigger adattivi.
Il nuovo DualSense Edge viene venduto con un cavo USB Type-C in nylon intrecciato e un case che sfrutta la connettività USB per ricaricare il controller durante il trasporto.
Nei prossimi mesi Sony Interactive Entertainment condividerà maggiori informazioni sul DualSense Edge per PlayStation 5, come il prezzo di vendita e la data di lancio.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoforse non nativamente..bisognerà aspettare che rilascino il ricevitore ufficiale come per il DS4
A questo punto è semplicemente una mossa di marketing per difendere la propria identità.
A questo punto è semplicemente una mossa di marketing per difendere la propria identità.
Io mi ci trovo benissimo se il pad è fatto bene, gli analogici playstation fino al ds3 li ho detestati per colpa dei cappucci convessi, mentre il ds4 è semplicemente il mio pad preferito sotto ogni punto di vista, secondo me non è la posizione quanto la forma e la qualità a fare la differenza.
Altrimenti ho già il Dualshock 5 e lo uso in USB-C e mi tengo in tasca gli eurozzi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".