PS5: Sony risponde a Microsoft! Il 18 marzo verranno svelate le specifiche della nuova console
Sony decide di rispondere subito all'annuncio di Microsoft sulle specifiche tecniche della nuova Xbox Series X. Domani, 18 Marzo alle 17, verranno svelati i dettagli della nuova PlayStation 5. Chi vincerà la battaglia dell'hardware?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 17 Marzo 2020, alle 15:01 nel canale VideogamesSonyPlaystationXboxMicrosoft
Sony non ci sta e decide di rispondere a Microsoft e all'annuncio delle specifiche tecniche della nuova Xbox Series X che nella giornata di ieri ha decisamente fatto scalpore. Abbiamo visto in questa notizia come Microsoft abbia anticipato le caratteristiche che concorrono a decretare la più potente console del momento. In questo caso l'obbiettivo è quello di poter garantire agli utenti di giocare in 4K a 60 fps con addirittura la possibilità di spingersi fino ai 120 fps in alcune situazioni. In molti a questo punto si chiedono se effettivamente anche Sony con la nuova PlayStation 5 permetterà di raggiungere questi livelli o meno.Per questo ha deciso di rivelarne le caratteristiche e di farlo domani, 18 marzo alle 17, con un evento specifico.
Sony: cosa aspettarsi dalle specifiche di PS5?
Sony, tramite il suo system architect Mark Cerny, decide di presentare ufficialmente alcuni dettagli sulle specifiche tecniche della nuova console nella giornata di domani, 18 Marzo alle ore 17, con una diretta in streaming. Il messaggio dell'azienda è chiaro:
"Domani alle 17.00 Mark Cerny, PS5 lead system architect, ci darà una visione approfondita dell'architettura di PS5 e in che modo la console segnerà il futuro del gaming".
Domani alle 17.00, Mark Cerny, PS5 lead system architect, ci darà una visione approfondita dell’architettura di PS5 e in che modo la console segnerà il futuro del gaming. Seguiteci domani su PlayStation Blog: https://t.co/DB4WS1eyJC pic.twitter.com/mus335ec5M
— PlayStation Italia (@PlayStationIT) March 17, 2020
Il tutto sembra riprendere un po' ciò che era accaduto quasi un anno fa con la rivelazione in anticipo delle specifiche tecniche di PS5 e con la volontà di rispondere immediatamente a quanto fatto ieri da Microsoft con Xbox Series X. Domani dunque ci sarà da capire se effettivamente, dopo tante indiscrezioni, si potrà avere una più chiara visione di quello che ci attenderà con la nuova console dell'azienda giapponese. Fin dove si spingerà la presentazione visto che il system architect non potrà altro che parlare della componentistica hardware, rivelando dunque quanto potente sarà la PS5 e non solo. Si attendono anche alcuni dettagli sulle peculiarità della nuova PS5 e chissà se verrà svelato qualche piccolo dettaglio sul fronte del design.
PS5 contro Xbox Series X: i dettagli
Quali saranno allora le differenze tra le due console più importanti del momento e in arrivo entro l'anno, Coronavirus permettendo? Nella giornata di ieri abbiamo visto che Xbox Series X sia in possesso di un comparto hardware incredibile, almeno su carta. In questo caso la console è in possesso di un SoC creato insieme ad AMD e basato su 8 core Zen 2 personalizzati che lavorano a 3,8 GHz in single thread oppure 3,66 GHz con SMT (Simultaneous Multi-Thread). La GPU, basata su architettura RDNA 2 personalizzata, è capace di raggiungere una potenza di 12 TFlops grazie a 52 Compute Unit (CU) che lavorano a 1825 MHz. Il chip, con un processo produttivo a 7 nanometri "migliorato", occupa un'area di 360,45 millimetri quadrati. Un hardware capace di supportare il ray tracing accelerato via hardware per "simulare le proprietà di luce e sonoro in tempo reale in modo più accurato di qualsiasi tecnologia precedente".
Ecco le specifiche tecniche della nuova Xbox Series X:
CPU | 8 core a 3,8 GHz (3,66 GHz con SMT), architettura Zen 2 custom |
GPU | 12 TFLOPS, 52 Compute Unit @ 1825 MHz, architettura RDNA 2 custom |
Dimensione die | 360,45 millimetri quadrati |
Processo produttivo | 7nm "Enhanced" |
Memoria | 16 GB GDDR6 con bus a 320 bit |
Bandwidth | 10 GB a 560 GB/s, 6 GB a 336 GB/s |
Storage interno | SSD NVMe custom da 1 TB |
Throughput I/O | 2.4 GB/s (grezzo), 4.8 GB/s (compresso con hardware di decompressione custom dedicato) |
Storage espandibile | Scheda di espansione da 1 TB |
Storage esterno | Supporto HDD esterni tramite USB 3.2 |
Lettore ottico | 4K UHD Blu-Ray Drive |
Obiettivo prestazionale | 4K @ 60 FPS, fino a 120 FPS |
Per quanto concerne invece Sony con PlayStation 5 le indicazioni parlano di una console con SSDpersonalizzato, per la prima volta in questo settore, che ridurrà i tempi di caricamento e permetterà di gestire al meglio i mondi di gioco. Presente un chipset, anch'esso personalizzato, e realizzato da AMDcon CPU a 8 core e 16 thread con architettura Zen2 e GPU RDNA. Grandi novità ci aspettano anche sul fronte del controller, visto che sarà dotato di tecnologia tattile anziché di convenzionale tecnologia di vibrazione mentre i pulsanti L2 e R2 adotteranno un grilletto adattivo che percepisce l'entità della pressione.
Ecco alcuni dettagli sulle specifiche tecniche di PlayStation 5:
- SSD personalizzato con tempi di accesso ai dati ad alta velocità
- Chip personalizzato prodotto da AMD
- CPU: x86-64-AMD Ryzen “Zen2”, 8 core / 16 thread
- GPU: motore grafico AMD Radeon basato su RDNA (Radeon DNA)
- Unità di elaborazione audio 3D
- Supporta output con risoluzione fino a 8K nei giochi
- Progettata per la compatibilità con i titoli PlayStation 4
- Compatibile con PlayStation VR
- Controller
- Dotato di tecnologia tattile
- Grilletto adattivo con resistenza per i pulsanti L2 e R2
- Supporti fisici
- Blu-ray Ultra HD
- La capacità come disco di gioco è di 100 GB
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoparla per te
Se ne fanno una versione tipo xbox S senza ok, ma sul modello standard non mi dispiace averlo.
Personalmente mi da aceesso al mercato dell'usato e dato che la console sarà retrocompatibile ti apre a una libreria di titoli gigantesca.
Poi qualche vecchio film in DVD o BD che ho a casa io me lo rivedo volentieri e l'unico lettore che ho è la console.
Secondo me se una delle due esce senza lettore ottico è in partenza la perdente della prossima generazione.
lettore blue ray/dvd/cd per ogni evenienza, non solo giochi
benvenga la retrocompatibilità
poi se uno vuole, che facciano la versione anche senza lettore ottico
Dite così perché evidentemente avete connessioni veloci... Andatelo a dire a chi non ha alternativa, nel 2020, ad uno schifo di ADSL.
Tornando in tema: chissà se sarà addirittura migliore della Xbox...
continuo a non capire questa divisione della memoria che si è dimostrata sempre deleteria e complicata per gli sviluppatori...
sicuramente la memoria più "lenta" avrà timing più aggressivi per renderla più adatta alla cpu ed il sistema operativo...ma quando tra qualche anno ci sarà bisogno di attingerci? crollo prestazionale?
spero che sony vada nel semplice con una memoria unificata a una cache l3 più ampia per colmare il gap delle gddr6..sicuramente saremo sui 600 euri....
sono curioso di vedere anche quella lowcost...non vedo l'ora che sia domani
vedo tempi bui per il pc davanti a noi.
Adessi che RTX è morto finalmente schede NVIDIA e RDNA2 (appena finita l'esclusiva temporale per le console) torneranno a prezzi umani.
VIVA LA CONCORENZA.
Quanti altri modi conosci per non pagare un gioco 69.99 anche mesi dopo l'uscita ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".