PS5 raffreddata a liquido: ecco il capolavoro di un modder
Un modder vietnamita si è cimentato nell'audace impresa di realizzare una PlayStation 5 raffreddata a liquido. Un progetto che ha richiesto una complessa soluzione custom, che si è rivelata molto efficace nella gestione del calore e, per giunta, sorprendentemente bella.
di Pasquale Fusco pubblicata il 12 Marzo 2021, alle 13:01 nel canale VideogamesSonyPlaystation
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBè complimenti ! Si vede che c'è gente che non ha proprio un tubo da fare a casa.
Pensasse a lavorare anzichè perdere tempo in queste vaccate, dove per giunta ha solo dato dimostrazione di aver fallito.
1) esteticamente brutta oggettivamente
2) prestazionalmente scarsa. fa le stesse prestazioni del sistema reference ad aria
3) ingombro aumentato: il chasiss ha circa le stesse dimensioni di quello reference ma con l'alimentatore esterno che prima era integrato
4) consumi e rumorosità peggiorati. Non testati nel video, ma dove prima c'era una ventola singola ora vanno alimentate ed ascoltate 2 ventole + la pompa
Quindi in conclusione oltre ad apprezzare lo sforzo tecnico direi che si tratta di un progetto fallimentare sotto ogni punto di vista. Forse a progettare un waterblock un pò migliore prestazionalmente e un radiatore più spesso sarebbe stata un pò più ingombrante ancora ma avrebbe avuto un senso compiuto.
Intendi dopo che è stato martoriato sotto una pressa industriale?
Danno spunti e incentivano a fare cose creative.
E poi con la stampante 3D 3 in 1 che voglio prendere potrei fare anche tutto ciò perché ha anche la testa CNC per fresare legno e blocchi di materie plastiche.
Assolutamente, l'impegno e la perizia con cui è stato realizzata questa modifica sono degne di nota, però se avesse avuto anche un'utilità pratica e non fosse un obbrobrio di rara bruttezza sarebbe ancora più degna di lode.
Comunque 50° effettivamente sembra altino per un raffreddamento a liquido.. non capisco se e' perche' immagino che la termodinamica di un sistema sia piuttosto complessa da progettare nel flusso di calore e aria circolante sebbene il rumore mi immagino sia ridotto che poi sarebbe il dato piu' interessante.
Ma i computer moderni di pari architettura su raffreddamenti standard a che temperature viaggiano?
Questione di gusti immagino, io trovo la ps5 di serie un cacatone vergognoso, a me il design restituisce una sensazione di "cheap" fuori dal normale, soprattutto quella con l'ascesso del lettore.
Invece questo design "scheletrico" e futuristico proposto dai tizi di cui sopra piace tantissimo.
Fa 53° giocando ad astro play room... sono le stesse temperature che fa la dissipazione stock.... solo che adesso ho due ventole invece che una...
Ma dove sta l'affare?
È una cosa oggettiva perché lo dici tu o lo decreta una qualche regola matematica? Sul dizionario trovi una definizione per il tuo commento:
"oggettivamente un par de palle"
Ho i miei dubbi.
Tra l'altro credo che così i boost siano più alti...
Comunque lavoro pazzesco....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".