PS5 Pro regge il confronto con le GPU desktop? Ecco i numeri

Digital Foundry ha confrontato la PlayStation 5 Pro con le GPU di fascia media Nvidia RTX 5060 Ti e AMD RX 9060 XT. Nei test su tre giochi recenti, la console ha mostrato prestazioni simili, seppur con qualche limite. Le schede video mantengono un vantaggio tecnico, ma a costi superiori
di Vittorio Rienzo pubblicata il 09 Luglio 2025, alle 09:42 nel canale VideogamesSonyPlaystationNVIDIAGeForceRTXAMDRadeonRDNAgaming hardware
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola serie s è la console microsoft piu venduta è un ottimo affare abbinata al game pass ci giochi a tutto con un nulla
Non si può vedere ne tantomeno acquistare una scheda video di fascia alta con 12 GB di ram.
Sempre decisamente meglio di 8, eh, ma ormai reputo i 16 GB "la base", specie se devo investire tutti quei soldi.
La risposta è: dipende. Dipende dalla risoluzione, dall'uso di tecnologie di upscaling e dalla presenza di RT e come è implementato. In linea di massima (la cosa è indicativa, poi dipende dai singoli prodotti) con i giochi moderni si può affermare che se giochi in 4K, 12 GB non bastano. Se ci metti poi di mezzo il RT (e il PT) apriti cielo.
Tutto però poi va rapportato anche alla scheda che usi. Come detto in risposta a Saturn, la 5070 NON è fascia alta, quella è una scheda per giocarci in FullHD/2K, per cui in linea di massima 12GB dovrebbero bastare. Il problema è che grazie a tecnologie quali il DLSS e il FG si aprono contesti per schede come queste in cui la 5070 potresti farla andare in 4K. Ma a quel punto saltano fuori tutti i limiti di suddette schede.
Da cui la paraculata di Jensen quando al lancio disse che le prestazioni della 5070 erano pari alla 4090. Poi vai a far girare CP2077 in 4K e RT attivo, e scopri che magari fai gli stessi FPS, ma tra artefatti, lag, animazioni innaturali e via dicendo non ottieni la stessa esperienza di gioco neanche lontanamente. Poi certo, parliamo pur sempre di casi ipotetici: chi si compra una 5070 dubito fortemente che gioca su un monitor 4K.
Sarebbe interessante un confronto con la ps5, sempre di riuscire a trovare una gpu in commercio cosi' scarsa.
Però va considerato che un pc di fascia media se ci si vuole continuare a giocare va aggiornato un poco almeno ogni due tre anni.
Teoricamente un ps5 pro potrebbe durare di più prima di doverla cambiare, l'unico upgrade da farsi potrebbe essere una ssd nello slot di espansione per la pro.
Senza contare la migliore ottimizzazione che dovrebbe esserci su console.
A mio avviso tra un pc fascia media da 1000 euro PER GIOCARE o ps5 pro siamo lì, chiaramente se uno ha già un pc che usa per altro.
Alla fine è quasi soggettivo, per giocare il pc devi aggiornarlo ogni due tre anni, devi scaricare driver, ottimizzare, la console è certo più comoda e maneggevole, accendi e via.
Vero che su pc l'online non si paga e i giochi costano mediamente meno, ma su console alcuni arrivano prima e su pc solo dopo, qualcuno mai ( vedi ip nintendo e poche altre ) ma su console può esistere un qualcosa che su pc non esiste più: il collezionismo, in quanto ad oggi i giochi retail console integrano la licenza di gioco, e il trade in ossia almeno nell'immediato i giochi recenti possono essere rivenduti o portati in trade in a cetene tipo gs glife
Tanto il discorso è sempre il solito da quando le console di fatto sono pc travestiti a config fissa di fascia media o medio bassa.
Coi pc da gaming fascia alta e medio alta non c'è mai stato confornto, ma il costo di tali pc è alto
Coi pc di fascia media e medio bassa il discorso cambia e qualche confronto si fa e la forbice diminuisce e inizia a contare anche un fattore soggettivo ( se si hanno già altri pc, se si gioca online o no, quanto si gioca, se siamo collezionisti di giochi retail, se si usa rivendita o trade in... )
Quindi alla fine in realtà nulla di nuovo sotto il sole.
Io poi sono contro a ogni tipo di console war senza senso, avendo sia ps5 pro che swirch2 che series x e più di un pc anche se vecchiotti
Vero ma la qualità grafica e prestazionale è di MOLTO inferiore a series x e ps5 ancora peggio paragonata alla ps5 pro per i giochi ottimizzati.
per giocare un pc va aggiornato ogni 6 anni per la cpu e circa 3-4 la gpu se lo fai prima o hai comprato il pc sbagliato o hai nuove esigenze
se lo aggiorni ogni 2-3 anni lo fai per moda non per esisgenze reali
il mio l'ho aggiornato per la cpu dopo 10 anni e la gpu dopo 6 anni ero al limite ma giocavo comunque a quasi a tutto
Se dovessi cambiare il pc dopo 2-3 anni comprerei una console
E lascia stare i maniaci, io conosco piu persone che hanno cambiato un 7800x3d con il 9800x3d dopo un anno ti assicuro che non serve a nulla per giocare un cambio simile ma ci sono milioni di persone che fanno cambi di questo genere.
Il PC lo aggiorni quando le performance non ti soddisfano più oppure esce quel determinato gioco che per partire richiede una scheda video nuova con il supporto alle nuove tecnologie per funzionare, e di solito passano anni per arrivare a questo punto (esempio Indiana Jones che richiede il supporto al raytracing), nessuno ti obbliga ad aggiornarlo ogni due/tre anni e puoi sempre scalare i settaggi grafici.
chissà se sulla PS6 ci sarà il FG ma penso proprio di sì
chissà se sulla PS6 ci sarà il FG ma penso proprio di sì
su console giochi o a 30fps o 60 fps il FG quindi non lo pui utilizzare a prescindere sia perche hai un framerate troppo basso per attivarlo sia perche hai il cap dai 60fps comunque
Signori, mi aspetto un livello di esperienza maggiore su questo forum, siete una delusione
Ad oggi con un PC di fascia media ci stai tranquillo per un'intera generazione di console, e anche di più. Il mio PC precedente, "pensionato" pochi mesi fa, ha una CPU 3700X e una GPU 5700XT.
Per inciso: pensionato per scelta personale, non perchè non ci riuscissi più a giocare. Parliamo di un PC che a distanza di quasi 6 anni dalla sua realizzazione ancora mi permetterebbe di giocare pressochè a tutto in 2K senza problemi di sorta, con solo qualche compromesso nei giochi più esosi in assoluto. Mi manca solo il RT, ma fu una scelta ponderata all'epoca ed è una cosa di cui si può fare tranquillamente a meno se si vuole un sistema che "costi quanto una console" (o meglio: se ci si accontenta di un sistema limitato come è quello di una console).
Quel PC ad oggi rimane buonissimo per videogiocare, senza se e senza ma, non gli serve alcun aggiornamento.
Poi potremmo star qui a discutere su tutti i motivi che stanno dietro tale situazione, che hanno a che fare con i limiti intrinsechi delle console attuali nel migliorare a livello hardware cercando di mantenere bassi i costi, agli effettivi miglioramenti tecnici dei videogiochi che ad oggi sono più incentrati sull'RT che su altro, ai suddetti sistemi di upscaling basati sul machine learning (chi ha comprato 7 anni fa una Nvidia 2070 l'ha vista letteralmente rinascere con il DLSS4 rendendola ancora valida), scelte di produzione, problemi di natura produttiva e via dicendo.
Ma dire che dopo 3 anni devi aggiornare il PC per star dietro le console... non diciamo fesserie. Anche perchè se ci pensi è un discorso senza senso.
Poni che fai un PC costoso quanto una console quando esce quella console sul commercio. Perchè dopo 3 anni dovrei aggiornare il PC quando quella console dopo 3 anni rimane sempre uguale? Magicamente i giochi per PC diventano più esosi mentre quelli per console no?
Oltretutto le stesse console da diversi anni propongono degli aggiornamenti di metà generazione, fatti proprio per immettere sul mercato hardware più potente, vedasi appunto PS4Pro e PS5Pro. Se dobbiamo dire le cose, diciamole tutte. Ricordo che una generazione console dura 6 anni, quindi metà generazione sono 3 anni.
E questo senza entrare nel discorso di quello che puoi fare col PC rispetto ad una console, e alle possibilità in più che hai proprio con i giochi, per chi ci vuole smanettare un poco di più.
E per favore: non riproponete l'altro classico evergreen che col PC è molto più complicato videogiocare, perchè anche quello è un mito che poteva essere vero 20 anni fa, non certo oggi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".