PS5 e Xbox Series X, l'espansione dell'archiviazione segue due filosofie diverse

PS5 e Xbox Series X, l'espansione dell'archiviazione segue due filosofie diverse

Microsoft, con Xbox Series X, ha puntato su un sistema di espansione dell'archiviazione interna fatto di una scheda esterna proprietaria. Sony, con PS5, consentirà l'uso di SSD NVMe M.2 per PC tradizionali, ma con dei paletti.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Videogames
SonyPlaystationXboxMicrosoft
 

Uno degli aspetti in cui Playstation 5 e Xbox Series X differiscono in modo chiaro ed evidente è l'espandibilità dell'archiviazione interna. Entrambe hanno un SSD interno ad alte prestazioni, la PS5 da 825 GB e l'Xbox Series X da 1 TB, ma cosa succede quando si finisce lo spazio?

Microsoft ha scelto una soluzione proprietaria, realizzata in collaborazione con Seagate, che consiste in una piccola scheda da 1 TB da infilare in uno slot nella parte posteriore della console. Funziona pressoché come una scheda di memoria, con la differenza che garantisce prestazioni elevate grazie a un collegamento PCIe 4.0 direttamente al processore della console.

Xbox Series X è dotata anche di una porta USB 3.2, ma l'archiviazione esterna USB può essere usata solo per far girare nativamente i giochi progettati per le precedenti Xbox - One, 360 e la prima Xbox -, mentre i giochi Series X dovranno essere necessariamente avviati dall'SSD esterno o dalla scheda proprietaria.

L'archiviazione potrà essere usata, per i giochi di nuova concezione, solo come backup temporaneo insomma. Microsoft non ha ancora parlato del prezzo di questa Expandable Storage Drive, di cui Seagate è partner esclusivo al lancio, il che non depone a favore di listini contenuti, tipici di un ambiente più competitivo. Ovviamente dobbiamo attendere maggiori informazioni da Microsoft.

Per quanto riguarda Playstation 5 invece, per ampliare lo storage integrato sarà invece possibile affidarsi a SSD NVMe PCIe 4.0 concepiti per i PC. Nessuna soluzione proprietaria quindi, ma ciò non significa che sia tutto rose e fiori. Il problema è che al momento gli SSD sul mercato non sono né veloci abbastanza per tenere testa alla soluzione interna, né convalidati da Sony per il funzionamento sulla console.

Mark Cerny ha parlato inoltre di un alloggiamento creato in PS5 per le unità M.2 e del fatto che molti SSD PCIe 4.0 attuali hanno grandi dissipatori di calore che potrebbero non favorirne l'inserimento in tali slot. Bisognerà quindi attendere l'arrivo sul mercato di nuovi SSD NVMe PCIe 4.0 più veloci e sperare che i produttori li sottopongano al sistema di certificazione di Sony, ma anche di capire com'è sarà fatto l'alloggiamento.

Sul fronte Microsoft abbiamo quindi una situazione per espandere l'archiviazione apparentemente più agevole, seppur proprietaria e quindi potenzialmente più costosa, mentre su quello Sony più libertà ma con dei paletti ancora da capire che potrebbero confondere il consumatore finale.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie19 Marzo 2020, 14:29 #1
Il problema è che al momento gli SSD sul mercato non sono né veloci abbastanza per tenere testa alla soluzione interna,

Solo a me fa ridere questa affermazione?
androsdt19 Marzo 2020, 15:18 #2
Originariamente inviato da: frankie
Solo a me fa ridere questa affermazione?


sinceramente anche a me, se poi si parla di I/O non lo so ma cmq mi sembrano già sufficienti...
bonzoxxx19 Marzo 2020, 15:34 #3
prevedo costi esorbitanti per l'espansione di memoria, già adesso un SSD esterno da 1TB buono costa molto figuriamoci una soluzione proprietaria.
Axios200619 Marzo 2020, 15:58 #4
Il problema è che al momento gli SSD sul mercato non sono né veloci abbastanza per tenere testa alla soluzione interna


Certo.... sicuro... come no...

Solo Sony ha SSD supermegafighi... Il mondo pc da sempre insegue le console...


Microsoft ha scelto una soluzione proprietaria


Chissa' perche' non mi meraviglia....

Resto alla One e poi vado di Google Stadia...
OvErClOck8219 Marzo 2020, 16:13 #5
Originariamente inviato da: Axios2006
Certo.... sicuro... come no...

Solo Sony ha SSD supermegafighi... Il mondo pc da sempre insegue le console...


c'è in commercio un qualcosa di paragonabile ?
Stefanowps19 Marzo 2020, 18:07 #6

Geforce now

Sinceramente se con 5/10 € al massimo posso giocare in tutta tranquillita' al mio catalogo personale di giochi , il cloud gaming sara' per me l'opzione migliore anche escludendo le esclusive e' ovvio .... anche se a breve ne vedremo alcune sui pc. Saluti a tutti.
tony7319 Marzo 2020, 18:24 #7
Originariamente inviato da: frankie
Solo a me fa ridere questa affermazione?


No tranquillo siamo in tanti a ridere se vediamo i tempi di caricamento di PS4 poi la risata è quasi letale.
Tozzo7220 Marzo 2020, 22:35 #8
Originariamente inviato da: emiliano84
comunque l'XBOX supportera' anche i classici hdd e ssd via usb


Se leggi l'articolo dice che con su quelli si potranno solo memorizzare i vecchi giochi.
peronedj21 Marzo 2020, 15:22 #9
Originariamente inviato da: frankie
Solo a me fa ridere questa affermazione?


Se avessi visto la presentazione non rideresti: l'ssd integrato nella ps5 ha prestazioni costanti da 5.5Gb/s e gli sviluppatori possono creare i giochi aspettandosi tale velocità come standard. Se colleghi un ssd più lento il gioco potrebbe avere dei glitch perchè alcuni asset non vengono caricati alla velocità che ci si aspetta (non si tratta di caricamenti iniziali più o meno lunghi, ma di streaming degli asset in tempo reale). Tu quanti ssd m.2 per pc attualmente in commercio conosci in grado di raggiungere tale velocità? Anzi durante la presentazione è stato detto che gli ssd aggiuntivi devono essere pure leggermente più veloci di quello integrato, per compensare alcune perdite che si verificano rispetto a quello integrato.

Quindi si, bisogna aspettare che escano ssd più veloci

Originariamente inviato da: Tozzo72
Se leggi l'articolo dice che con su quelli si potranno solo memorizzare i vecchi giochi.

sui dischi lenti si possono memorizzare anche i giochi next gen, ma non possono essere avviati. Bisognerà prima spostarli sul ssd integrato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^