PS5 e drifting: il problema riguarda ogni controller e può solo peggiorare

Il DualSense di PlayStation 5 passa sotto i "ferri" di iFixit, che ha così individuato la causa del famigerato drifting. Il problema riguarda i componenti interni del controller, la cui vita operativa non supererebbe le 400 ore di utilizzo: per iFixit, Sony conosceva già i rischi.
di Pasquale Fusco pubblicata il 22 Febbraio 2021, alle 14:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNella mia esperienza si riscontra a vari livelli su tutte le console abbiano un joystick analogico, su psp ad esempio era vergognosamente frequente ma non ne parla nessuno (assai più che con switch), anche su xbox 360 non mi è mai capitato un pad usato che non presentasse il problema in maniera più o meno grave, in minor misura il ds3, che però aveva tutta una serie di altre problematiche tecniche, come quello strafottuto circuito flessibile per i tasti le cui tracce si rompevano a cazzo che manco fossero fatte di cristallo (problema che affliggeva malamente anche ds2), mi è capitato anche con ben due pad praticamente NUOVI per xbox one, e anche se personalmente mai su ps4, so che il problema c'è e come.
Ni, alla fine contano i dati, sullo switch succede a tutte le console, la mia, quella dei miei nipoti, della mia ragazza, di amici, prima o poi è successo a tutti. Per il controller della ps4 mai sentito, e mai viste class action. Idem per la psp e la psvita, quindi no, non è per tutti più o meno così
I tuoi dati.
Io non ho la console e ne conosco solo tre, la lite di mia sorella, la lite di un amico e la normale D1 di mio cognato (che per altro sembra che la usi per spalare letame visto quanto è conciata), tutte funzionano perfettamente dopo anni di intensa attività (beh, quella dell'amico in realtà non è stata usata molto), delle tre, quindi sei moduli analogici, solo lo stick sinistro della più vecchia è un po cedevole perché si è allentata la molla come è normale che sia dopo tanti anni di maltrattamenti, ma zero drifting.
Al contrario, di ormai CENTINAIA di pad xbox 360 con i quali ho avuto a che fare, pochissimi hanno l'analogico destro che non sia completamente sfanculato dal drifting (e non parlo solo di oggi che sono passati tanti anni), le psp poi... Ciao, il modulo di satana.
Oh poi, la mia testimonianza non vale nulla ed è probabilmente è vero che l'incidenza del problema sia superiore alla media, ma sono assolutamente convinto che il caso sia montato incredibilmente per il classico effetto "emulazione isterica social-indotta".
Di recente ho sistemato un lotto di controller della xbox 360 e più di qualcuno risultava non perfettamente centrato (ma nulla di tanto serio da influire in-game), per contro con i controller PS4 me ne sono capitati con l'analogico correttamente centrato a riposo ma che faceva le bizze nel movimento, schizzando su e giù a caso, ed ho notato un incidenza maggiore con i controller più recenti (PS4 slim e Pro).
Quando si ha un imput di movimento anche se non si tocca lo stick.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".