PS4 Pro, 1 Gigabyte di RAM DDR3 in più
Lo ha rivelato il principale responsabile dell'architettura in Sony PlayStation, Mark Cerny.
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Ottobre 2016, alle 13:31 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Lo ha rivelato il principale responsabile dell'architettura in Sony PlayStation, Mark Cerny.
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Ottobre 2016, alle 13:31 nel canale Videogames
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE due: ma a te documentarti fa veramente male? Informati anziché rimanere impantanato nelle tue idee.
Tempo fa, in una discussione sempre con ambaradan sulle stesse cose, ho pure riporto tonnellate di link in merito. Ma non posso metterti a fare lo stesso per ogni nuovo utente che riporta gli stessi pensieri.
2304 stream processor * 2 operazioni/Hz * 911000000 Hz = 4,198 *10^12 operazioni
E sono io che mi devo informare?
Vediamo di postarla questa tonnellata di link, non posso andare a cercare tutti i post che hai fatto, come tu non hai cercato i miei post sulla questione dell'half precision e sei partito in quarta sulla mia presunta scarsa informazione.
E sono io che mi devo informare?
Ho rivisto adesso la notizia. 4TFLOPS sono le prestazioni (teoriche) di base. Poi in alcuni casi, con codice appositamente ottimizzato, si possono eseguire il doppio di operazioni usando FP16 anziché FP32. Ma questo non significa il doppio di prestazioni globali, visto che non si possono usare sempre, e sono i programmatori a dover metter mano al codice ove possibile.
Ho fatto una rapida ricerca e non l'ho trovato. Quando avrò più tempo ritenterò.
Idea fallimentare, come già detto, e questo ben prima che uscisse Cell.
E che ha causato un bagno di sangue fra costi e ritardi.
Hanno fatto bene da un certo punto di vista a osare, il contesto era quello giusto, sono state meno felici invece alcune scelte tecniche.
Come col passaggio da PS1 a PS2.
Con la 4 erano in un epoca diversa , dove addirittura si poteva supporre un declino delle console in favore del mobile gaming e dell'online gaming PC oriented.
In questo contesto, dopo i fallimenti precedenti e valutando futuri scenari hanno fatto un console con un approccio conservativo. Nessuna cresta, semplicemente scelte ponderate e giuste che chiunque avrebbe fatto al loro posto.
Infatti ora e' cosi, giustamente, per tutti. E' cosi per ONE, e' cosi per la Pro, per la VR e perla Scorpio.
Forse puo osare un pochino MS proprio con la Scorpio se si trova a dover inseguire.
Osare un pochino? Mi sembra che le differenze con la PS4 Pro siano notevoli.
Secondo te perché Microsoft sta tornando al vecchio (precedente) modello di fornire hardware pompato agli utenti? Ha senso oppure no?
Passeranno 3-4 anni almeno, per cui chissà come sarà il mercato.
Come già detto non ero il solo. All'epoca c'erano professionisti che lavoravano anche per AMD, nVidia, Lionhead / Microsoft, e altri che avrebbero poi lavorato per altre multinazionali.
Chiaro, ma per far ciò ha creato parecchi problemi & debiti alla divisione gaming.
Ma se teniamo conto dei maggiori guadagni dovuti ai BD, allora l'operazione PS3 non è andata affatto male, e con questo verrebbe anche giustificato il maggior costo dell'hardware venduto in perdita.
Tool di merda e prezzo alto al lancio.
E lettore DVD non necessario per la PS2.
6 Teraflops in quel momento li ci sta sara' un hardware normale, vedremo..
Normale rispetto a un PC, ma pompato paragonato alla PS4 Pro.
Scorpio non è marketing, ma sarà realtà.
Il messaggio che mi interessava far passare e' che il contesto della Ps3 e' diverso da tutti gli altri contesti delle altre play.
Anche qui, l'mportante e' capire che ogni console fa storia a se. Anche nel momento del lancio della Ps2 cera un altra situazione.
Era sostanzialmente la stessa della PS3: solo che con la PS2 Sony aveva l'interesse di far esplodere l'uso dei DVD.
Dunque in entrambi i casi ha imposto l'uso di un lettore inutile ai fini del puro gaming.
E' normale che abbia 2 teraflop in piu.
Nemmeno tanto, vista la politica delle braccine corte di cui abbiamo parlato finora.
Ma sarà interessante vedere se un ritardo del genere pagherà, visto che già adesso la PS4 vende circa il doppio della XBoxOne, e la Pro non avrà alcuna concorrenza (fatta eccezione per il lettore BD 4K della XBoxOne S, che potrebbe allettare un po' di gente).
http://multiplayer.it/notizie/17567...iattaforma=xone
Marketing da ambo i lati. Ma concordo con chi ha detto che gli 8,4TFLOP in FP16 della PS4 Pro siano pura fantasia. D'altra parte a Sony non resta altro, visto che il suo progetto è ormai definito da tempo e non può rimetterci mano.
Quali differenze c'erano? Anche la PS2 integrava l'intero chipset della PS1, ad esempio.
Se non te ne fossi accorto i multi della Ps2 "hardware pompato" giavano piu o meno come girano sulla Ps4 "braccine corte".
GTA3 sula Ps2 era il motore tendenzialemnte a dettagli medi come esattamente GTA5 sulle ps4 e' il motore tendenzialemnte a dettagli medi.
Anzi, era peggio prima perche sulla Ps2 un gioco come gothic 1 era un miraggio, mentre oggi e' difficile che venga pensato un gioco impossibile da realizzare sulla ps4.
Il problema della PS2 è lo stesso della PS3: per riuscire a sfruttare quell'hardware complicato è stato necessario impiegare anni per gli sviluppatori. Col risultato che nel frattempo quell'hardware è diventato via via meno potente, visto che la tecnologia è andata migliorando.
D'altra parte questa era proprio l'assurda visione di Kutaragi, di cui s'è pure vantato prima di essere defenestrato: l'hardware difficile da programmare serviva ad allungare la vita della console.
Ma scusa , con la Ps2 il lettore DVD era inutile ai fini del puro gaming mentre ora il lettore 4k della S potrebbere essere un vantaggio perche alletta un po di gente?
Vedi che ti ripsondi da solo? Ogni contesto e' sempre differente.
Fermati: sono inutili ENTRAMBI per il gaming, che è il motivo per cui esistono le console.
La differenza, comunque, è sostanziale. Per i giochi la PS2 avrebbe benissimo potuto montare un normale lettore CD anziché quello DVD. E la PS3 avrebbe potuto montare un lettore DVD anziché un BD.
L'attuale generazione richiede, invece, un BD. E un BD con supporto all'UHD cambia poco (i dischi hanno una densità un po' maggiore rispetto ai normali BD).
Vediamo quanto le "parole" di MS limiteranno i danni dei "fatti" di Sony
Non è che un prodotto che ancora non è uscito sia da classificare automaticamente come "marketing".
Era un mondo con la tecnologia che arrivata a certi livelli, poi superato col tempo.
Esattamente ciò che è sempre, sistematicamente, avvenuto.
Nulla di nuovo, insomma.
Mi pare ovvio, visto che la PS4 ha un hardware molto più avanzato rispetto alle precedenti console.
La storia ci dimostra che i giochi openworld hanno offerto agli utenti ciò che potevano in base allo stato della tecnologia del tempo in cui sono stati sviluppati.
Per cui, anche qui, non c'è proprio nessuna differenza.
E quindi è roba che poteva benissimo essere evitata, visto che non serviva per giocare.
Dunque l'hardware, che ti ricordo essere stato venduto in perdita, poteva costare meno e, dunque, evitare di aggravare il buco di bilancio che ti sta a cuore rimarcare quando parli delle vecchie console.
E non solo: ti ho riportato un link, tempo fa, che dimostrava come il ritardo della commercializzazione della PS3 è stato dovuto ai problemi di approvvigionamento del pickup del laser del lettore BD, che ha fatto perdere a Sony un sacco di tempo, lasciando strada libera a Microsoft.
Dunque una scelta doppiamente disastrosa.
No, l'hardware era abbastanza pompato quando sono uscite quelle console.
"Semplicemente" le perdite sarebbero state inferiori, e inoltre il supporto ottico sarebbe costato anche meno (le innovazioni si fanno pagare care quando vengono introdotte).
All'inizio no, visto quel che costavano i film.
E comunque parliamo della divisione cinema, per la precisione, mentre quella console/videogiochi è andata in perdita per causa sua.
Sony poteva benissimo commercializzare una console "game-only", con tutti i benefici del caso, ed eventualmente introdurre una versione dotata ANCHE di nuovo lettore solo per chi lo voleva.
Mentre magari la MS ha fatto bene a metterlo sulla S.
Vedremo, come vedi ogni console e ogni situazione fanno storia a se.
Considerato quello che abbiamo detto, direi proprio di no: non è stata affatto furba. Per una volta che il nuovo lettore non le sarebbe costato tanto... decide non metterlo. Mentre prima che costava nettamente di più, l'ha fatto, e per ben due volte.
Sono scelte incomprensibili...
Ed è per questo che doterà la Scorpio di hardware oggettivamente più avanzato. Dunque niente marketing, ma fatti.
Quindi ogni console fa storia a se., con punti un comune e differenze.
Sarà, ma la storia passata è alquanto simile, come già spiegato.
Perché ormai c'è un sufficiente quantitativo di memoria, e questo vale per qualunque piattaforma di gioco.
Questo è un non-sequitur: l'hardware pompato è stato sfruttato.
Inoltre se la Ps3 fosse stata venduta con il lettore DVD dovresti poter dimostrare questo ipotetico scenario, riuscendo a capire come minimo quante ne avrebbero vendute in piu o in meno.
insomma, non e' cosi semplice come pensi, probabilmente nessuno puo sapere cosa sarebbe successo se..ele tue sono e resteranno solo ipotesi.
Nessuno puo calcolare i vantaggi che ha dato a Sony la diffusione del BD, cosa a cui anche la Play ha contribuito. Leggiti la storia del Blu Ray Disc dal 2006 al 2013 e fai due valutazioni su che cifre ha fatto girare.
Se hai i link me li posso leggere.
Per il resto è chiaro che non sia possibile sapere quanto il lettore ottico più avanzato, integrato nella PS2 prima e nella PS3 dopo, abbia inciso sulle vendite, perché questo dato non lo conosce nemmeno Sony.
Ma certamente la XBox360 mostra come sia stato possibile produrre una console con un lettore adeguato (e molto più economico) e orientato al gioco, commercializzata ben prima (visto che la PS3 aspettava di risolvere i problemi proprio col lettore BD), e che le ha consentito di scavalcare Sony.
Quando hanno partorito la play 3 non potevano vedere il futuro. Siamo noi che ragioniamo a giochi fatti , ma loro non avevano la sfera di cristallo. Hanno quindi fatto due proiezioni e hanno ritenuto vantaggioso metterlo.
E' ESATTAMENTE la stessa cosa che hanno fatto con la PS2.
Come in tutte le cose si puo ottenere poi un successo o un falimento.
Lato lettore BD ti ripeto, se aver messo il BD sia stata cosa buona o no va dimostrato con cifre vere, non con opinioni alla buona.
E' dimostrato che il lettore BD costasse molto di più degli ormai diffusissimi lettori DVD.
E' dimostrato che Sony abbia dovuto attendere parecchio prima di avere finalmente la PS3 pronta, lasciando il mercato delle console "next-gen" in mano a Microsoft.
E mi limito al solo lettore, perché ha fatto altre stupidaggini, come ho già riportato tempo fa.
Oggi siamo un un altra epoca ancora e sulla ps4 pro non lo hanno messo per due motivi legati allo scenario di oggi, profondamente diverso da prima.
1) la liscia non ce l'ha, quindi vogliono mantenere una coerenza tra le versioni. I giochi girererebbero comunque su supporto BD, lasciando il lettore solo ad uso film
E siccome i nuovi lettori nelle varie console sono stati introdotti proprio per l'uso dei film, allora avrebbe dovuto continuare con la stessa filosofia.
Mi pare che le TV UHD abbiano delle ottime vendite, e dunque un lettore UHD farebbe comodo.
No. Perché non l'ha fatto? Sta pensando di abbandonare anche questo mercato, vista la feroce concorrenza?
Ad oggi ho solo letto un accozzaglia di dichiarazioni atte solo a cercare di limitare i danni.
Le console non si progettano dall'oggi al domani: è chiaro che il progetto sia già definito e in lavorazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".