Pronte le prime CPU per Nintendo Wii
Nintendo rende noto che le prime CPU per la sua console Wii sono state consegnate da IBM.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Settembre 2006, alle 15:51 nel canale VideogamesIBMNintendo
Nintendo rende noto che le prime CPU per la sua console Wii sono state consegnate da IBM.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Settembre 2006, alle 15:51 nel canale Videogames
268 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- spostamento della forza programmazione sul controller, sul metodo di gioco e su altri aspetti che generalmente sono trascurati (AI, online, ecc.)[/quote]
Per gestire una buona ia hai bisogno di potenza comunque.
Inoltre la differenza tra le altre macchine (pc, ps3, xbox360) è
Oggi è così, ma tra 2-3 anni, quando crysis e gear of wars saranno giochi mediocri tecnicamente, il wii che farà? :/
Imho la potenza per il 2006-07 c'è tutta, giochi alla re4 ancora più puliti sarebbero tuttora buoni, però tra un paio d'anni ci sarà da scendere a pesanti compromessi (considereremo il wii alla stregua della ps2?).
Nessuno vieta di scegliere entrambi
Spero che giochi a 4 pulsanti classici ci saranno anche su wii (si lo so che uscirà il pad, parlo di giochi di vecchia concezione giocabilissimi con la croce direzionale), ok essere rivoluzionari, ma intraprendendo una strada a senso unico si rischia di cadere nell'isolamento
- tempi di sviluppo più rapidi
- costi alle SH minori
- spostamento della forza programmazione sul controller, sul metodo di gioco e su altri aspetti che generalmente sono trascurati (AI, online, ecc.)
Con questi aspetti, il Wii può disporre da subito di un buon numero di titoli nuovi, di "remakes" da gamecube con il nuovo controller, proponendo così molta varietà e proponendosi a tutti.
Dal punto di vista del consumatore:
- la console costa poco
- ha possibilità di scelta tra molti generi differenti
- permette un'esperienza nuova
- dispone di una grafica che, non essendo all'ultimo poligono, è comunque rispettabile, è quella che consideravamo fantastica fino ad un paio di mesi fa (i.e. RE4), ma in complesso molto più pulita (senza fermarsi agli screenshot, è necessario vedere tutti i giochi in movimento: nessuna sfocatura, nessuna "patina", fluidità a 60fps in tutti i giochi finora presentati, ecc...)
Se si mette a confronto il GC e il Wii la differenza si vede, non tanto nel numero di poligoni, ma nel risultato complessivo agli occhi, nella limpidezza e soprattutto negli effetti speciali e particellari e di luce, che ora sono resi molto meglio.
Ma soprattutto: il controller. E' per questo che Nintendo preferisce definirsi "new-gen" e non "next-gen"... aldilà di discorsetti su cosa è meglio o cosa è peggio, Wii propone una novità proprio in quell'aspetto che da 20 anni a questa parte è stato quello ad aver subito meno evoluzione: l'interfaccia.
E questo è, imho, molto importante. Non ricordo Mario64 per la sua grafica, perchè dopo già un paio d'anni è stato surclassato. Non lo ricordo per gli effetti di luce o altro... lo ricordo perchè è stato il primo ad usare l'analogico, a farmi esplorare un mondo 3D come volevo, facendo una moltitudine di capriole con pochi tasti e con un controllo che poteva farmi dosare a mio piacimento intensità e direzione.
E finalmente, dopo l'analogico, il controller del Wii è il passo successivo: un controller non semplicemente sensibile a rotazioni e spostamenti, ma un vero e proprio oggetto ad una mano, che conserva tutti e sei i gradi di libertà, che può essere tenuto in vari modi, simulando oggetti in mano ai personaggi che vediamo su schermo: spada, racchetta, mazza, martello, scopa, freccetta (già, THQ sta facendo anche il gioco delle freccette )... e anche un'opzione "puntatore" che permette di usarlo a mo' di "mouse" o di "pistola"... insomma, un concept che è completamente differente da quello che era il sidewinder: per questo dicevo che non possono e non devono essere messi nemmeno sullo stesso piano.
Tutti quelli che hanno provato il Wii a milano e a roma avevano in comune una cosa: dopo 5 minuti di gioco avevano smesso di pensare alla grafica delle demo e si divertivano come cretini, tra sfide a 2 o a 4...
La grafica conta, è sempre una componente legata al videogioco, ma conta tanto quanto le altre componenti, nè più nè meno.
La scelta sta nel: superHW con i soliti 4 pulsanti oppure console "normale" con un qualcosa di speciale.
Nessuno vieta di scegliere entrambi
Io ti quoto in pieno....e sottilineo una cosa molto importante....il fatto che chi ha avuto modo di provare Wii ne sia rimasto estasiato al di la della grafica.
Ieri ho visto [B][SIZE=4]QUA[/SIZE][/B] il presunto prezzo della consolle....[B][SIZE=4][COLOR=Blue]£149[/COLOR][/SIZE][/B] se fosse vero, la comprerei al DayOne.
Ieri ho visto [B][SIZE=4]QUA[/SIZE][/B] il presunto prezzo della consolle....[B][SIZE=4][COLOR=Blue]£
Io a quel prezzo ho preso il bundle Cubo+Zelda TWW!Se uscisse a quel prezzo mi sa che potrei farci un pensierino prima del previsto...
Inoltre la differenza tra le altre macchine (pc, ps3, xbox360) è
Sul fatto del porting sono pienamente d'accordo: praticamente sono impossibili... difatti tutti i porting attuali sono da versioni GC/PS2/xbox, migliorati. Ma quello che vuol far Nintendo è "incoraggiare" lo sviluppo di cose "NUOVE"... titoli esclusivi che sulle altre console non potranno mai girare, proprio per la novità e la diversità d'interfaccia. Questo sarà dunque un motivo in più per incoraggiare l'acquisto della console...
...ed è la strategia che sta alla base del DS, se ci fai caso. E puoi notare già il parco titoli della console.
In verità, giochi da "4 pulsanti classici" ce ne saranno ben pochi... dopo un anno, probabilmente staranno sulle dita di una mano (anzi, probabilmente, allo stato attuale delle cose, sarà solo un titolo). Tutti gli altri beneficeranno del controller proprio per proporre al pubblico gli stessi giochi ma con una differente maniera di giocarci, un diverso approccio. E sarà proprio questo ad attirare: insomma, lanciare incantesimi di Tales of o di FF o di un qualsiasi RPG agitando e disegnando forme geometriche col controller attirerebbe anche i più smaliziati... per non parlare di un eventuale star wars con controller simil spada laser. Il controller "old-style" è solo per il retro-gaming.
Insomma, una nuova frontiera, una nuova scommessa...
...se poteva apparire banale l'uso di un touch screen in un dispositivo portatile, guardate a cosa sono riusciti a fare col DS! E quante cose dovranno venire!
- dispone di una grafica che, non essendo all'ultimo poligono, è
potrei anche quotare in toto, data l'irrilevanza del dettaglio qui sopra, ma mi hai incuriosito... in quanti eravate a considerare "fantastica" la grafica del gc fino a 2 mesi fa ? (non è che volevi scrivere "anni" e magari anche un numero diverso ... ? )
Poi c'è
[quote]Insomma, una nuova frontiera, una nuova scommessa...
...se poteva apparire banale l'uso di un touch screen in un dispositivo portatile, guardate a cosa sono riusciti a fare col DS! E quante cose dovranno venire!
La scommessa è davvero dura: non si è mai avuto tra le mani un controller simile, soprattutto se per principale e quindi non accessorio.
Vedremo cosa combineranno...tra 2-3 anni lo sapremo
potrei anche quotare in toto, data l'irrilevanza del dettaglio qui sopra, ma mi hai incuriosito... in quanti eravate a considerare "
Credo che nessuno lo ritenga come il più bel gioco (visivamente parlando) mai fatto, però è più che positivo e lo sarà anche nell'immediato futuro
mmm non credo, l n64 andrà in emulazione.
comunque lo standard grafico non è Re4 ma STAR WARS ROGUE SQUADRON REBEL STRIKE
E vero! http://www.gamespot.com/xbox/action...ur2/review.html
Però chedo che verrà usato con titoli con la grafica più scarsa (tipo gt hd, che sarà bene o male un porting con qualche miglioria di gt4 ma con risoluzione a 1080p) o 2d, mentre i giochi più complessi resteranno a 480p.( comunque soul calibur aveva una grafica ottima )
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
No Rss