Project Scorpio potentissima: rilasciate le specifiche tecniche della nuova Xbox

Project Scorpio potentissima: rilasciate le specifiche tecniche della nuova Xbox

Sono state rilasciate le specifiche tecniche ufficiali di Project Scorpio, console con cui Microsoft potrebbe sovrastare la concorrenza sul fronte della mera potenza computazionale

di pubblicata il , alle 15:33 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tuttodigitale07 Aprile 2017, 01:52 #31
Originariamente inviato da: calabar
Ecco questo era quello che mi stavo chiedendo.
Vedremo questa innovazione su Vega? Quelli di Microsoft pare ne parlassero come fosse una tecnologia propria, quindi si potrebbe avere la percezione che non fosse trasferibile al di fuori della xbox.
Per quanto riguarda il rasterizer, che notizie hai? Leggendo in giro mi è parso di percepire che fosse proprio la componente di cui si sentiva il bisogno di un sostanzioso aggiornamento, ma non si avevano notizie a riguardo.

credo che ci sia solo la slide di AMD...
certamente il rasterizer necessità di una svecchiata.
per il resto la novità più succosa dovrebbe essere la possibilità di scartare tantissime primitive non visibili (in una scena di Deus Ex solo il 10% dei poligoni era visibile....)...non è chiaro se sia automatico o necessità di software ad hoc..
Bestio07 Aprile 2017, 02:00 #32
Originariamente inviato da: OttoVon
Io ho messo l'SSD nella 4pro. Miglioramenti evidenti su alcuni giochi, su altri siamo quasi sullo stesso livello dell'hdd.


Horizon migliora su SSD? Io l'ho giocato su PS4 liscia con HDD meccanico, gran gioco ma più di un minuto di caricamento ogni viaggio "rapido" era veramente un supplizio, si faceva prima ad andare a piedi!
E pure Bloodborne alla fine l'ho mollato perchè quei 40 secondi di caricamente dopo ogni (frequentissima) morte erano duri da tollerare.
tuttodigitale07 Aprile 2017, 02:04 #33
Originariamente inviato da: Free Gordon
Dice che hanno modificato i bus (onion e garlic credo saranno stati modificati e mutuati dai prossimi RR..), ridotto le latenze per tenere la GPU "busy" e incrementato l'IPC in generale.

Sarebbe curioso sapere cosa c'è di Zen in questi Jaguar modificati..


è praticamente certo che la configurazione sia cambiata:
l'onion e il bus garlic (Radeon Memory Bus) sono gli stessi visti in llano-Richland...l'APU di xbox one esattamente come le apu pre-kaveri non hanno la gpu e la cpu sullo stesso livello gerarchico.

il cambio di contesto a grana fine era stato introdotto solo con GCN1.2, infatti solo Carrizo è HSA 1.0 Compliance, oltre ad UMA introdotto già in Kaveri.

Visto il debutto nel 2017 è auspicabile che abbiano usato il bus GMI, introdotto con Ryzen, per collegare gpu e CPU.

PS anche solo raddoppiare la velocità della cache l2 darebbe comunque un grosso contributo alla prestazione, e anni e anni fa l'abbiamo anche constatato...
alexxx1907 Aprile 2017, 09:59 #34
Originariamente inviato da: ningen
Che poi la prova di Forza Horizon che gira a 4k, 60 fps con impostazioni Ultra mi sembra abbastanza indicativa della validità di questa console.
Che pc è richiesto per far girare lo stesso titolo alle stesse impostazioni ottenendo lo stesso risultato? Dubito che si ci riesca con una 1060 o una RX480.


io non li ho sempre i 60 fissi nemmeno con la 1070 a risoluzione 1080p

in città il frame è un pò ballerino
TANGO196107 Aprile 2017, 11:16 #35
Ciao, da profano, intuisco che se questa console è cosi potente, posso pensare a sostituire il pc con questa macchina? secondo voi ancora può esserci differenza di prestazioni con un potente Gaming pc?
Piccolo_orso07 Aprile 2017, 12:16 #36
Potente come le scorregge che si fanno dopo un bel piatto di fagioli
*aLe07 Aprile 2017, 12:24 #37
Originariamente inviato da: Piccolo_orso
Potente come le scorregge che si fanno dopo un bel piatto di fagioli
Challenge accepted, dai.
[CENTER] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/CENTER]
frankbald07 Aprile 2017, 12:53 #38
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Possono dichiarare quello che vogliono, così come fa Sony con la PS4 Pro.
A 4K o anche 8K ci sia arriva se si vuole. Basta solo decidere quanto basso fare il dettaglio grafico, le texture, la fisica e l'AI. Un motore di gioco completo e con dettaglio alto dubito riesca a raggiungere quelle risoluzioni con quell'HW (sopratutto lato CPU).
Angry birds probabilmente arriva anche a 16K, ma non credo che sia quello che vorremmo vedere girare sulle console.
Questa console ha solo circa il 30% in più di potenza di calcolo rispetto alla PS4 Pro ed è in linea con le perfomance di una RX-480. Va bene credere nei miracoli e nella ottimizzazione da parte di Dei e divinità varie, ma la potenza quella e i 4K li si raggiungerà esattamente come con la 480: zero dettagli, texture super basse e super compresse e frame rate ballerino.
Giusto nei giochi di guida e con il percorso fissato (in cui non c'è libertà di movimento che impedisce di fare previsioni accurate su quello che si dovrà calcolare al frame successivo).


sottoscrivo in toto, parlare sempre e solo di fps e risoluzione è un discorso che non ha capo ne coda. Cioè allora anche la mia vetusta e ottima 4870 fa 4k se disabilito ogni tipo di filtro e porto le texture a livelli qualitativi bassissimi, ma a che serve? Ci sono troppe variabili, solo che alla gente piace semplificare tutto come sempre si fa ai giorni d'oggi
Titanox207 Aprile 2017, 12:55 #39
con questa console ora si potranno fare andare alla grande i giochi 360 retrocompatibili per il resto nient'altro visto che non ci sono esclusive a parte i soliti 3 brand triti e ritriti stile nintendo che ormai hanno rotto ampiamente le palle.
Chissa se quelli fregati al day1 di xbox one con 500 euro per una console inutile ne spenderanno altrettanti per questa nuova versione...secondo me si ormai ho smesso di credere nell'umanità
GoFoxes07 Aprile 2017, 13:15 #40
Originariamente inviato da: frankbald
sottoscrivo in toto, parlare sempre e solo di fps e risoluzione è un discorso che non ha capo ne coda. Cioè allora anche la mia vetusta e ottima 4870 fa 4k se disabilito ogni tipo di filtro e porto le texture a livelli qualitativi bassissimi, ma a che serve? Ci sono troppe variabili, solo che alla gente piace semplificare tutto come sempre si fa ai giorni d'oggi


Lo so che è difficile da capire, ma Scorpio serve per far girare a 4k/60fps i giochi Xbox One, mica altro.
E' stata sviluppata per quello, se uno non è interessato ai 4k o alla VR, resta con Xbox One Fat o S e non perde nulla, è la versione Elite di Xbox One, non una nuova gen.

E i giochi che girano a 900p/1080p su X1, girano tranquillamente a 40k/60fps su Scorpio anche con assets 4k.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^