Project G-Assist, NVIDIA vuole integrare un assistente IA nei videogiochi
NVIDIA ha mostrato la tech demo di Project G-Assist usando ARK: Survival Ascended come esempio. Si tratta di un assistente IA integrato nei giochi, consapevole del contesto e capace di rispondere a domande pertinenti. Può persino overcloccare il PC se glielo chiedete.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Giugno 2024, alle 17:01 nel canale VideogamesNVIDIA
Al Computex 2024 di Taipei, NVIDIA ha presentato Project G-Assist, una demo tecnologica che ruota attorno alle capacità di un assistente IA pensato per dare un aiuto prezioso in base al contesto all'interno di videogiochi e applicazioni.
Project G-Assist è stato mostrato su ARK: Survival Ascended di Wildcard Studio e nasce da una consapevolezza: molti giochi per PC offrono vasti universi da esplorare e meccaniche intricate difficili da padroneggiare, che sono impegnative sia in termini di sforzo materiale che di tempo.
Project G-Assist, tramite l'IA generativa, può facilitare le cose di molto: la tecnologia riceve input vocali o di testo dal giocatore, insieme a un'istantanea di ciò che c'è nella finestra di gioco. L'istantanea viene inserita in modelli di "IA vision" che forniscono consapevolezza del contesto e comprensione specifica dell'app per un Large Language Model (LLM) che è collegato a un database di conoscenza del gioco come una Wiki. Il risultato dell'LLM è una risposta approfondita e personalizzata, sia testuale che vocale dell'intelligenza artificiale, basata su ciò che accade nel gioco.
Project G-Assist può aiutare a rispondere a domande su creature, oggetti, storia, obiettivi, boss difficili e altro ancora. Siccome la tecnologia è consapevole del contesto, può personalizzare le sue risposte in base alla sessione di gioco.
Inoltre, Project G-Assist può configurare il sistema di gioco per ottenere prestazioni ed efficienza ottimali. È in grado di fornire informazioni sulle metriche prestazionali, ottimizzare le impostazioni grafiche in base all'hardware dell'utente, applicare un overclock sicuro e persino di ridurre in modo intelligente il consumo energetico mantenendo un target prestazionale.
"Ci immaginiamo che gli assistenti AI possano supportare i gamer per godere a pieno dei propri giochi e app preferite. Immaginate di ricevere assistenza istantanea e consapevole del contesto per un complesso flusso di lavoro creativo in un'app fotografica o video. Oppure un coach AI che analizza i replay dei vostri giochi multiplayer e vi insegna le strategie per salire di livello nelle partite competitive. Project G-Assist è uno sguardo al futuro", afferma NVIDIA.
Al momento non sappiamo quando debutterà Project G-Assist, ma per quanto abbiamo visto è qualcosa che ci ha colpito e che potrebbe davvero portare una ventata di novità nel mondo del gaming, dal punto di vista del rapporto quotidiano che un giocatore ha con un determinato titolo.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn pratica viene eliminata l'interazione con la community, che è come queste informazioni vengono recuperate ora
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".