ASUS ROG Ally X ufficiale: ecco specifiche, prezzo e data di uscita in Italia
Asus ha presentato al Computex di Taipei la nuova ROG Ally X in via ufficiale. Si tratta di un'evoluzione della console-PC portatile basata su Windows 11 lanciata l'anno scorso.
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Giugno 2024, alle 16:14 nel canale VideogamesASUSROGAlly
ROG Ally X è pensata per offrire significativi miglioramenti rispetto alla console che l'ha preceduta, pur senza un salto generazionale. A differenza del modello precedente, che era bianco, è nera opaca, mentre le impugnature sono più profonde e arrotondate, con pulsanti e levette posizionati meglio per un uso più comodo. I grilletti sono stati inclinati diversamente per una pressione più agevole.
I joystick sono più resistenti, con una durata di 5 milioni di cicli e molle più rigide. Asus parla di miglioramenti anche alla croce direzionale, in modo da consentire input più precisi, utili soprattutto per il retrogaming. I Pulsanti Macro, inoltre, sono ora più piccoli per evitare pressioni accidentali, ma comunque facilmente accessibili. Lo spessore della console è aumentato da 2,12 cm a 2,47 cm e il peso da 608 grammi a 678 grammi, con una distribuzione del peso ottimizzata per una migliore ergonomia.
Per quanto riguarda il SoC, ROG Ally X mantiene AMD Ryzen Z1 Extreme, e non ci sono cambiamenti neanche per il display, che rimane lo stesso IPS da 7 pollici con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel, 120 Hz di refresh rate, 500 nit di luminosità e 7 millisecondi di tempo di risposta. La RAM, invece, è aumentata a 24 GB LPDDR5X-7500 (rispetto ai 16 GB LPDDR5-6400 del modello precedente) per venire incontro alle richieste degli sviluppatori di videogiochi. Aumenta anche lo spazio per l'archiviazione, fino a 1 TB con soluzioni di tipo M.2 2280.
La capacità della batteria è raddoppiata a 80 Wh, superiore a molti competitor, mentre nella precedente ROG Ally era di 40 Wh. Si tratta di una buona notizia per i giocatori, visto che queste console portatili vanno sempre incontro a limiti legati all'autonomia. In modo da stabilire dei paragoni, MSI Claw ha una batteria da 53 Wh, Lenovo Legion Go da 49,2 Wh e Steam Deck da 50 Wh.
Ci sono anche nuove ventole più piccole e efficienti, con un miglioramento del flusso d'aria del 24%, che raffredda anche il touch screen. La porta XG Mobile del modello precedente, invece, viene sostituita con due porte USB-C. Una di queste è compatibile Thunderbolt 4 in modo da garantire il funzionamento con dock e GPU esterne. Presente anche uno slot per Micro SD e un jack audio da 3,5 mm.
Questi miglioramenti rendono la ROG Ally X una console più ergonomica, potente e con maggiore autonomia rispetto al modello precedente, con un efficientamento generale di tutte le componenti. In Italia ASUS ROG Ally X sarà disponibile dal prossimo 22 luglio 2024 al prezzo di 899 euro, 100 euro in più rispetto alla prima ROG Ally.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrestazionalmente è identica ad Ally, monta la stessa APU, potrebbe esserci qualche labile miglioramento per via dei 24GB di ram.
Più consistente l'enorme differenza di batteria 40wh vs 80wh, praticamente il doppio.
20% in più? Sogna.
Per miglioramento intendevo nelle situazioni limite dove i 16GB possono strozzare, avendo 24GB puoi allocare 16GB di ram per il sistema e 8GB per la GPU.
Attualmente con 16GB e allocandone 4/6GB per la gpu, la ram per il sistema si riduce molto e su windows ti ritrovi il paging a macinare gb e gb.
Per la batteria si, abbiano letteralmente il doppio della durata o quasi, che è il dato più importante, ma per il salto di prestazioni se ne parla alla prossima sfornata con le nuove apu strix point.
Internamente gli hanno dato una bella sistemata, a paragone la prima ally sembra un ES grezzo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il prezzo è alto ma per natale dovrebbe scendere a prezzi umani
PS lo schermo com'è rispetto a steam deck OLED?
E' come per i notebook, non avevano pronte le apu strix point e hanno risistemato i contorni di quella esistente che nel mentre va fuori produzione.
L'apu è la stessa quindi non c'è molto da aspettarsi, si allinea alle prestazioni di Legion Go che già implementava le memorie a 7500mt/s.
Il prezzo è alto ma per natale dovrebbe scendere a prezzi umani
PS lo schermo com'è rispetto a steam deck OLED?
Lo schermo per essere un IPS è di altissima qualità, posso dirti che come colori e brillantezza non ti fa rimpiangere un oled, solo quando la usi al buio, in giochi con ambientazioni molto dark si nota la differenza nei contrasti e nella profondità dei neri.
Nel mentre, potrebbe anche uscire qualche proposta di altri partner con strix point, quindi vedremo
A luglio dell'anno prossimo che faranno, aggiorneranno di nuovo mettendo l'oled?
E tra due anni la porta usb in basso?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".