Primo confronto diretto tra PlayStation 3 e XBox 360 con Ridge Racer

Primo confronto diretto tra PlayStation 3 e XBox 360 con Ridge Racer

Alcuni articoli su siti del settore evidenziano alcune differenze per ciò che concerne il dettaglio visivo dei due Ridge Racer disponibili per le console di riferimento.

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 
Inevitabilmente arriva il primo confronto grafico tra le due console di nuova generazione su un titolo che sulla carta è simile in entrambe le versioni. Il gioco che fa da banco di prova è Ridge Racer 6, nel caso di XBox 360; Ridge Racer 7, nel caso di PlayStation 3. Entrambi i giochi sono prodotti e sviluppati internamente da Namco Bandai e presentano caratteristiche grafiche e strutturali similari.

Il test è stato eseguito sul forum Dream-gamers, prendendo in esame la qualità visiva dei due giochi. Il tutto è corroborato da immagini che realizzano un primo confronto diretto e che sono già state riportate da diversi siti del settore. A quanto pare il primo confronto risulta vinto da Ridge Racer 6 e da XBox 360. Le immagini di questa versione del gioco, infatti, appaiono maggiormente definite e più complete dal punto di vista poligonale.

Ridge Racer 6 vs. Ridge Racer 7

Tuttavia, benché entrambe le versioni di Ridge Racer mantengano un frame rate costante sui 30 fps, la versione PlayStation 3 gira a 1080p, contro i 720p della controparte XBox 360. La tesi formulata nel paragrafo precedente, inoltre, potrebbe essere rovesciata se si prendono in considerazione le due foto seguenti. Se la versione XBox 360 di Ridge Racer sembra essere dotata di texture con qualità migliore, su PlayStation 3 il gioco sembra essere fornito di un sistema di illuminazione più aggressivo. La prima delle due foto riguarda Ridge Racer 6 su XBox 360, la seconda Ridge Racer 7 su PlayStation 3.

Ridge Racer 6

Ridge Racer 7

Ovviamente si tratta di un primo confronto senza grandi pretese tecniche. Resta il fatto che, sebbene il rilascio di Ridge Racer 6 sia avvenuto un anno prima rispetto a quello del seguito, gli stessi programmatori non siano riusciti a migliorare in maniera sostanziale il proprio prodotto in funzione dell'hardware di PlayStation 3.

205 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cobra7816 Novembre 2006, 11:26 #1
Ma il fatto che giri in 1080p alla fine conta poco, voglio dire: visto che la maggior parte della gente, almeno in italia, non lo giocherà a 1080p, a che serve avere questa risoluzione a prezzo di texture meno dettagliate?
Paganetor16 Novembre 2006, 11:28 #2
vabbè, c'è da dire a difesa della PS3 che è appena uscita... anche GOW per xbox 360 non è uscito subito, ma dopo un annetto (quando i programmatori hanno acquisito una buona esperienza nel programmare la console)
ciolla200516 Novembre 2006, 11:28 #3
Inutile dire che la risoluzione conta...

Ma è ancora troppo presto per fare Paragoni.

Come contendente ci metterei anche il PC a confronto.
Maury16 Novembre 2006, 11:30 #4
Da qst confronto la versione 360 ne esce, a mio avviso, vincitrice a tutti gli effetti, mancano inoltre un botto di poligoni alla controparte PS3

RR6 era un gioco di lancio pure per la console MS, con un anno in più alle spalle la versione Sony doveva essere per lo meno uguiale, non inferiore!
KiDdolo16 Novembre 2006, 11:34 #5
personalmente noto migliore la xbox nella foto del paesaggio (primo gruppo di foto), mi sembra abbia un migliore dettaglio.
preferisco ps3 nella foto del gioco (2ndo gruppo di foto). La foto del gioco in xbox mi sa di troppo "scura", la foto della ps3 è + luminosa, la preferisco.
Per quanto riguarda la risoluzione, credo che la differenza tra 720 e 1080 (tra i tv dei comuni mortali e la concentrazione mentre si gioca) passi in 2o piano.

imho!
Tefnut16 Novembre 2006, 11:34 #6
ma le immagini in basso.. è meglio la prima? io preferivo la seconda..
Special16 Novembre 2006, 11:36 #7
Maury non sono d'accordo, salvo casi eccezionali (i famosi titoli di punta) appena esce una consolle non viene mai sfruttata a pieno... basta guardare i primi giochi di qualsiasi consolle con gli ultimi prima del tramonto della stessa... sembrano 2 piattaforme diverse...
Fare paragoni adesso è troppo prematuro...

(e parlo da uno che non ha mai avuto una ps ne un xbox)
capitan_crasy16 Novembre 2006, 11:37 #8
insomma per ora l'anno di vantaggio del 360 vince sulla risoluzione più alta della PS3...
Vedremo nel futuro prossimo...
Fray16 Novembre 2006, 11:38 #9
l'illuminazione della versione ps3 sembra migliore...e non di poco...
::::Dani83::::16 Novembre 2006, 11:38 #10
Originariamente inviato da: Tefnut
ma le immagini in basso.. è meglio la prima? io preferivo la seconda..

"..La tesi formulata nel paragrafo precedente, inoltre, potrebbe essere rovesciata se si prendono in considerazione le due foto seguenti. Se la versione XBox 360 di Ridge Racer sembra essere dotata di texture con qualità migliore, su PlayStation 3 il gioco sembra essere fornito di un sistema di illuminazione più aggressivo."

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^