Pokemon Go: il Codacons chiede divieto totale di diffusione in Italia

La nuova app Nintendo/Niantic rappresenta un attentato alla sicurezza: per questa ragione il Codacons ne chiede il divieto totale di diffusione sul territorio italiano.
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Luglio 2016, alle 14:36 nel canale VideogamesNintendo
219 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOd i film, le foto, pure i passeggeri!
Se ho una bella ragazza accanto potrei distrarmi! Burqua per tutte!
E' ridicolo!
C'è una legge (il CdS), si applichi quello e fine.
Ogni volta la stessa storia, multe, divieti, carcere perché non si può fare quella che veramente sarebbe l'attività di prevenzione: i controlli sulle strade!
L'argomento ovviamente apre a facili esagerazioni e distorsioni della realtà.
Secondo questo ragionamento è superfluo avere i parapetti sui balconi, basta mettere una regola "vietato cadere".
E' ovvio che le regole ci sono ma è altrettanto vero che "la gente" è una variegata e volubile quantità di individui tutt'altro che perfetti. Non è un esercito di robot.
Quindi facile capire che un gioco con queste caratteristiche e questa diffusione (e questo personalmente davvero non lo concepisco) sia direttamente responsabile di una impennata di incidenti con morti e feriti a causa della distrazione.
Quindi la denucia ha un senso eccome.. poi non credo andrà in porto ma di certo ha delle ragioni più che plausibili.
ne sono consapevole e già in Fidenza giro con gli occhi che guardano ogni singolo pedone e ciclista (sono anche io un ciclista ma da mtb) e più di una volta ho visto comportamenti anomali (zig zag e cellulare davanti agli occhi...)
Ma va? Beh, l'aumento degli incidenti riconducibili a tal gioco da parte di certi utenti è più che auto-esplicativo. Per caso commetti un reato stradale nel mal utilizzarlo? Sì? E questo cosa cambia? Niente perché gli incidenti con tali correlazioni coglioMon-go/lobotomizzati sono aumentati mondialmente, è questo di cui sto parlando. Verranno multati? Cosa cambia quando c'è stato oggettivamente un aumento di questi incidenti, magari anche mortali, causati dal connubio cogliomon-go/lobotomizzati? Il danno è fatto.
Ma io non stavo criticando il tuo operato su strada del quale non so niente, visto che nemmeno ti conosco.
Cerchiamo di distinguere bene le cose. Un conto è vietare (in qualche modo) l'utilizzo dell'app mentre si è alla guida (e mi trovi d'accordo), un conto è, cito la notizia "compreso – qualora necessario – il divieto totale di diffusione dell’App Pokémon GO sul territorio italiano”
Vedi, con te si può già discutere, a differenza degli altri poveracci, visto che io non ho mai detto di proibire tale gioco nel caso vi fosse una reale volontà di mega-multare (e carcere nei casi di incidenti mortali) ma si sa, in Italia parlare di punibilità REALE (non quella scritta che spesso è più che soggetta ad interpretazioni e convenienze come le cronache locali ci fanno spesso vedere) è simile alla fantascienza.
Piano con le parole.
concordo.
pokemon go è un app stupida e serve solo a creare problemi non solo alla guida ( da ritiro di patente) ma anche a piedi.
poi, se chi la usa, è anche un deficiente, allora diventa il massimo:
https://youtu.be/bkXi3QserJU?t=6m44s
http://www.tgcom24.mediaset.it/tgte...2-201602a.shtml
Premetto che non gioco a questo gioco.
Adesso mi sembra esagerato spalar merda contro chi gioca a pokemon e generalizzare come fai te. Generalizzare è una delle peggior forme di ignoranza.
Un pò come dire: "cane ha sbranato vecchia" allora uccidiamo o rinchiudiamo tutti i cani perchè feroci. Non ha senso.
Continui a dire che il numero di incidenti è aumentato, ok portami una prova di ciò che vai dicendo o ti basi semplicemente su quei 3-4 incidenti che le testate usano come CLICK-BAIT. Si perchè non sono sicuro che tutte le testate riportino notizie ufficiali e soprattutto reali dato l'immenso spam di pokemon go che è in corso. Si perchè praticamente da quando è uscito pokemon in Italia mi arrivano e-mail (da siti tipo Eurogamer) con SOLO ed ESCLUSIVAMENTE notizie riguardanti pokemon e la cosa mi irrita un casino ma sai com'è fanno click garantiti.
In ogni caso il telefono IN SE senza l'ausilio di pokemon go causa migliaia di morti e feriti all'anno eppure non mi sembra che se ne sia vietata la vendita o il portarlo in auto.
Sveglia chi usa il telefono in auto lo continuerà ad usare CON o SENZA pokemon go perchè lo ha nel dna. Conosco molta gente che gioca a pokemon in auto, dal lato passeggero però e quindi è giusto vietare un qualcosa a qualcuno che lo usa in maniera responsabile? NO.
PS. ti potrei fare esempi sulle armi, sul terrorismo o su quel che vuoi. La tua è semplicemente una crociata senza alcun senso perchè applicabile OVUNQUE.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".