PlayStation 5 troppo richiesta, Sony corre ai ripari: produrrà più PS4
Il 2022 sarà un altro anno difficile per PlayStation 5, console che sta affrontando una serie di sfide a dir poco insidiose, tra cui un ritmo di produzione più lento del previsto. Sony ha però un asso nella manica: è la 'vecchia' PS4, che continuerà a essere prodotta nel corso del nuovo anno.
di Pasquale Fusco pubblicata il 12 Gennaio 2022, alle 19:01 nel canale VideogamesPlaystationSonygaming hardware
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo visto i prezzi della PS5, mi tengo la PS4 PRO e spero che i nuovi giochi siano ottimizzati. Penso sia probabile perchè anche le case produttrici devono fare i conti con un parco macchine PS4 immenso e che continua a crescere ed un parco macchine PS5 che non raggiunge i volumi che già dovrebbe aver raggiunto.
Quindi se vuoi vendere tante copie, bisogna che il gioco sia fluido e di qualità anche su PS4 e PS4 PRO.
Il nuovo Horizon e nuovo Gran Turismo per me sarebbero ragioni più che valide per acquistare una PS5. Ma al suo prezzo normale, non a quelle cifre che ho visto su Ebay e subito.it. Aspetterò come ho fatto con la PS4 PRO, pagata la metà del costo in negozio. :-)
Parliamo di un prodotto che ha 8 anni sul groppone, questo vuol dire utilizzo di tecnologie e di processi produttivi inferiori, e tendenzialmente con una produzione più facile e rapida da ottenere.
Inoltre si parla probabilmente di linee produttive che sono sempre meno usate: per dire, le nuove console sfruttano chip AMD con processi produttivi a 6 nm, e le linee produttive di chi fabbrica tali componenti sono piene di ordini da pressochè tutti; la PS4 usa dei chip con processi produttivi che oggi si usano molto meno, per cui oltre che più facili ed economici da produrre hai una capacità produttiva molto più libera.
Che poi sia una mossa commerciale di Sony che avrà ricadute (negative) su altri aspetti del mercato videoludico (per il giocatore), è fin troppo evidente. Ma a livello pratico ha comunque una logica: se in un dato tempo riesci a produrre 100 PS5, nello stesso tempo produci 200 PS4 (numeri a caso per far capire il concetto). Per cui tamponi.
Era sottinteso che mi riferissi all'appassionato che vuole PS5 e viene da PS4 che mai si sognerebbe di ricomprare un hardware vecchio.
vado nei centri commerciali molto di rado, ma ps5 ce ne stavano 1 o 2 mesi fa, in vetrina, e parecchie
edit: ora che ricordo meno di 1 mese fa sono andato a prendere il cibo per animali e vendevano i bundle con ps5, cuffie e qualche altro accessorio
Bhè credo tu sia l'unico al mondo... io prima di averla in modo REGOLARE (niente ricattatori fraudolenti), dopo aver provato per 4 mesi con gli alert senza successo, alla fine l'ho prenotata da Euronics e dopo 3 mesi è arrivata e l'ho pagata il suo prezzo (l'avevo prenotata un mese prima anche da gamestop ma sto ancora aspettando che mi chiamino ) ma mai e poi mai in NESSUN centro commerciale esistente ho visto una PS5 pronta all'acquisto, per me ti sei confuso con quelle da esposizione perchè saresti un caso unico MONDIALE
Quindi secondo il tuo erudito pensiero se in un determinato lasso di tempo posso scegliere se preparare una teglia di lasagne o 100 uova sode mi dovrei fare 100 uova sode e campare con quelle! Ma io piuttosto catturo un piccione e me lo mangio vivo con le piume!!1!
comprerò una ps solo se rimetteranno in produzione la 2,console che ho colpevolmente mancato.
Beh giusto qualche giorno fa al supermercato non trovando le penne ho dovuto optare per i fusilli, ma francamente faccio molta più fatica a scrivere...
Battutacce a parte, credo che la notizia sia stata data in maniera forviante...
Sony avrebbe proprio dovuto cessare di produrre ps4 con il 2022, e finite le scorte chiunque avesse voluto comprare una nuova console avrebbe dovuto optare per una PS5
Insomma il piano di Sony non era vendere ps4 a chi avrebbe voluto prendere una 5, ma il contrario portare tutti alla next gen, ma vista l'impossibilità di aumentare la produzione di ps5 evidentemente hanno pensato che piuttosto che spingere una parte dell'utenza a passare a Switch o xbox era meglio vendergli almeno una ps4...
"piutost che nient mei piutost"
Battutacce a parte...
Potrei riformulare con un "Ditalini rigati troppo richiesti, barilla aumenta la produzione di ditalini lisci"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".