PlayStation 5: levette più piccole e niente light bar per il prossimo controller

PlayStation 5: levette più piccole e niente light bar per il prossimo controller

A un anno di distanza dal lancio effettivo di PS5, possiamo già dare un primo sguardo al controller della prossima console Sony. Il presunto DualShock 5 vanterà un sistema di feedback aptico, trigger più grandi e 'adaptive' e levette analogiche più piccole. Mancherà la barra luminosa.

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Siamo ancora piuttosto lontani dal lancio di PlayStation 5 che, secondo i piani di Sony, arriverà nei negozi solo a fine 2020. Eppure, grazie ai più recenti leak possiamo già farci un’idea circa le feature che la prossima ammiraglia proporrà ai giocatori. Si parte dunque dal controller, il presunto DualShock 5, che poche ore fa ha fatto la sua comparsa tramite un brevetto depositato da Sony Interactive Entertainment (SIE).

ps5 controller playstation 5 dualshock 5

PlayStation 5: un primo sguardo al futuro DualShock 5

Grazie a un primo report diffuso da Wired poco più di un mese fa, siamo venuti a conoscenza delle prime novità introdotte da Sony per la sua prossima home console. Tra le feature più eclatanti spiccavano i cosiddetti trigger ‘adattabili’, più grandi rispetto a quelli che troviamo sul DualShock 4 di PS4 - come confermato dal suddetto brevetto - e capaci di regolare la propria resistenza in base alle diverse situazioni presenti in-game.

Dal report di Wired emerge anche la presenza del feedback aptico, che rimpiazzerebbe il classico sistema di vibrazioni presente nel DualShock 4 per poter offrire un’esperienza tattile più realistica e, anch’essa, fedele alle sensazioni che il gioco vorrà trasmettere. In parole povere, sarà la risposta di Sony all’HD Rumble di Nintendo Switch. Il feedback aptico del DualShock sarà affiancato da uno speaker più potente del piccolo altoparlante attualmente integrato nel controller di PS4.

Il brevetto depositato poche ore fa, invece, ci offre una visione più chiara in merito al design finale del controller di PlayStation 5. 

ps5 playstation 5 controller dualshock 5

Viene messo in evidenza il microfono incorporato nello chassis, ma dalle immagini notiamo anche la presenza di levette analogiche leggermente più piccole se confrontate con quelle del DualShock 4, affiancate da una porta USB-C per la ricarica del controller e dai già citati trigger dorsali. Manca la light bar, introdotta per la prima volta con il controller di PS4 e ora rimossa, evidentemente per far fronte alle lamentele dei giocatori che vedevano nella barra luminosa un ostacolo durante le sessioni di gioco notturne. Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda il touchpad.

Il prototipo del DualShock 5 inviato dagli sviluppatori viene descritto da questi ultimi come un modello estremamente simile al controller di PS4, con le modifiche più importanti presenti solo sotto la scocca. Tra queste c’è una batteria più capiente che aumenterà leggermente il peso del controller, ma con cui non supererà l’attuale peso del controller di Xbox One (con le batterie al suo interno).

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon19 Novembre 2019, 20:01 #1
speriamo non si mettano a cazzeggiare con i thumbstick che finalmente nel ds4 v2 sono perfetti sia come forma che come materiale... In effetti l'unica cosa che cambierei del layout del ds4 è la posizione del tasto options, che a mio parere risulta un po troppo defilato e con una forma strana, troppo facile toccare per sbaglio il trackpad cercando di premerlo.
Vindicator2319 Novembre 2019, 20:18 #2
non per fare pubblicita' ho visto che i controller sony costano un occhio ancora 50 60 euro da 4 5 anni che' uscita; ci vogliono proprio far i soldi

ho trovato su amazon delle ottime alternative sono dualshock 3 pero' dei cloni veramente ben fatti e bluetooth (li sto usando su pc con scptoolkit) ne ho comprati 3 a ben 15 euro l'uno
sono i piu venduti brand diswoe tech, hanno solo le levette leggermente piu dure ma per il resto sono identici

per i dualshock 4 ho visto dei cloni ma a 30 euro l'uno, secondo me un controller non dovrebbe costare piu di 20; quelli speciali della nacon vanno oltre i 100! e c'è chi li compra
Zenida20 Novembre 2019, 20:08 #3
La light bar in realtà non è poi così scomoda. Certo io preferivo tenere la luminosità sempre al minimo. Questo permetteva un risparmio sulla batteria oltre ad essere più consona al buio. Ma almeno la light bar ti permette di distinguere i diversi joypad e offre una specie di "ambilight".

Per quanto riguarda le levette, sono ancora secoli che non hanno capito una cosa, devono essere basculanti!
Cioè la parte piatta dove poggia il pollice deve essere snodata rispetto alla base. Quindi, quando la inclino in avanti, la parte piatta deve restare sempre perpendicolare per offrire il miglior grip ed evitare di spingere sul bordo (scomodo)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^