PlayStation 5 è stata craccata: esposta la modalità di debug
Andy Nguyen, conosciuto negli ambienti hacker come The FloW, rivendica la violazione del firmware di PlayStation 5. Riesce ad accedere alla modalità debug e ad eseguire software homebrew non autorizzato
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Novembre 2021, alle 11:21 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Andy Nguyen, conosciuto negli ambienti di hacker come The FloW, ha annunciato di essere riuscito ad accedere alla modalità debug su una PlayStation 5 regolarmente acquistata. Questo significa che il firmware della console è stato craccato e che potenzialmente può essere fatto il jailbreak per eseguire software non autorizzato tramite file .pkg.
PS5 craccata ma questo non equivale al proliferare di software pirata
Nguyen è noto per il suo lavoro per Sony volto a identificare le vulnerabilità e contribuire al mantenimento delle condizioni di sicurezza delle PlayStation. È anche responsabile di una serie di risorse homebrew di alto profilo come l'emulatore PSP Adrenaline e altri software come Trinity e h -bis.
TheFloW, che ha rilasciato le prove dell'avvenuta violazione su Twitter, non ha intenzione di rivelare come ha craccato il firmware della PS5 ed è molto probabile che abbia notificato a Sony la violazione della sicurezza. Per questi motivi è molto improbabile che software pirata per la console di nuova generazione possa iniziare a circolare, nonostante la scoperta. Per PS5, che ancora non viene prodotta nei volumi sufficienti rispetto alla domanda, sarebbe un'ulteriore difficoltà da affrontare.
Another one bites the dust 😎 pic.twitter.com/Y1ty93AvaE
— fail0verflow (@fail0verflow) November 8, 2021
Parliamo di un ingegnere di sicurezza che è già riuscito a trovare gli exploit di PS Vita e PS4. Nel caso della precedente console domestica, infatti, fu individuato un difetto di sicurezza a cui Sony pose rimedio con il rilascio di un nuovo firmware. Tuttavia, dall'individuazione della vulnerabilità si scatenò una vera e propria "caccia del gatto con il topo" con gli hacker che individuavano nuovi modi per sfruttare la falla di sicurezza e Sony che correva ai ripari con nuovi firmware. Vale la pena ribadire, inoltre, come Xbox One di Microsoft rimanga ad oggi non hackerata, il che rappresenta un grande passo in avanti per Redmond dopo i fallimenti nella sicurezza riscontrati con Xbox 360.
#PS5Share pic.twitter.com/xem0A7i3rC
— Andy Nguyen (@theflow0) November 7, 2021
Sony, così come le principali aziende tecnologiche, ha un programma di ricompensa per gli hacker che individuano le vulnerabilità e fornisce loro degli incentivi qualora segnalino i difetti nella sicurezza. È altamente probabile, dunque, che Sony e TheFloW stiano lavorando insieme per affrontare la nuova sfida di sicurezza.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo li immagino questi quì col dito sul tasto sinistro del mouse e la bava alla bocca per poter cliccare all'istante su qualsiasi cosa in cui si parli di console e lasciare il commentino denigratorio.
Che poi dire che una ps5 è un pc perché ha un soc sviluppato da amd, è come dire che una moto e un'auto sono la stessa cosa perché hanno le ruote o che un dentista non è altro che un gioielliere col camice perché fa le protesi d'oro.
sono configurati ormai tutti allo stesso modo con pcb di vario tipo ed eventuali slot di espansione anche i tv i router ecc è il concetto di "personal" che cambia (su un tv per adesso, per lo meno, non si puo' cambiare cpu e aumentare la ram :asd
...detto questo non vedo niente di denigratorio nel dire quello che sono, che sono sempre state, sin dall'alba dei tempi...computer. Hanno cpu, ram, rom, scheda grafica, storage...rispetto ad un computer tradizionali cambia solo che non si può installare il sistema operativo che si vuole, logicamente utilizzano il proprio con le giuste ottimizzazioni...ma altre grosse differenze non le vedo.
...detto questo non vedo niente di denigratorio nel dire quello che sono, che sono sempre state, sin dall'alba dei tempi...computer. Hanno cpu, ram, rom, scheda grafica, storage...rispetto ad un computer tradizionali cambia solo che non si può installare il sistema operativo che si vuole, logicamente utilizzano il proprio con le giuste ottimizzazioni...ma altre grosse differenze non le vedo.
...Certo che funzionalmente sono paragonabili ai computer, ma una cosa è COMPUTER, un'altra cosa è PC e uscirsene puntualmente con la cazzata che le console sono solo dei pc è denigratorio in quanto tende a sottointendere che chi le compra è uno scemo perché non capisce che potrebbe comprare direttamente un pc.
Comunque anche le lavatrici oggi hanno processori e moduli di memoria.
anche le macchine si possono aggiornare mediante protocolli can e proprietari fin che si è masochisti
Comunque anche le lavatrici oggi hanno processori e moduli di memoria.
Boh...io tutti questi "sotto-intendimenti" non li ho colti. Chi vuole si compra il pc, chi vuole si compra la consolle...giuro non capisco quale sia il problema !
Playstation 5 / Windows 11 .... LOL
- Avrei un PC minimale con soli 499€
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".