PlayStation 5 è stata craccata: esposta la modalità di debug

PlayStation 5 è stata craccata: esposta la modalità di debug

Andy Nguyen, conosciuto negli ambienti hacker come The FloW, rivendica la violazione del firmware di PlayStation 5. Riesce ad accedere alla modalità debug e ad eseguire software homebrew non autorizzato

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni08 Novembre 2021, 12:34 #11
ps5 non gira con linux ?
kamon08 Novembre 2021, 13:05 #12
Originariamente inviato da: Saturn
Boh...io tutti questi "sotto-intendimenti" non li ho colti. Chi vuole si compra il pc, chi vuole si compra la consolle...giuro non capisco quale sia il problema !


...Chi si compra cosa non c'entra una minchia. Il fatto è che il paragone PC / console non ha senso perché computer e PC NON sono la stessa cosa.
aqua8408 Novembre 2021, 13:11 #13
La notizia è che qualcuno è riuscito a mettere le mani su una PS5 !!
Gringo [ITF]08 Novembre 2021, 13:33 #14
La notizia è che qualcuno è riuscito a mettere le mani su una PS5 !!

...anche più di qualcuno sembra.... :3 Nyaahhahhaha!!!
Personaggio08 Novembre 2021, 13:47 #15
I PC sono un particolare tipo di computer e specificatamente del tipo general purpose, cioè sono concepiti per avere illimitate funzioni differenti, scelte all'occasione direttamente dall'utilizzatore, con la possibilità di installare sw da terze parti non specificatamente autorizzato da chi fornisce il SO in cui girano. Anche lo Smartphone Android è un computer general purpose, sebbene non sia un PC
Poi ci sono Computer single purpose che sono la maggior parte, sicuramente l'antenato dello Smartphone, il Cellulare era un computer single purpose così come Smart TV, Stampanti Recenti, e tutti i vari dispositivi e/o elettronici considerati "Smart" ma anche una calcolatrice banale lo è. Ovviamente tra i computer single purpose troviamo anche le Console. Quest'ultime potrebbero anche essere considerate Special Purpose perché non hanno un unico uso ma diversi anche se cmq ristretti, infatti una Console non permette solo di giocare, ma è anche utilizzabile come centro multimediale e permette la visione di diversi contenuti video in streaming, difatti si può sostituire anche ad una Smart TV.

Dire che una Consolle è un PC è sicuramente sbagliato tuttavia ci sono delle similitudini che una volta non c'erano.
Le generazioni precedenti prevedevano HW dedicato e concepito unicamente per quella particolare consolle, se andiamo ancora indietro, non avevano nemmeno una memoria di massa e utilizzavano delle cartucce in plastica per far girare i videogiochi.
Se oggi si dice volgarmente che le Console sono come dei PC, lo si intende dal punto di vista HW, cioè viene utilizzato lo stesso HW che si può trovare su un PC e processori con le stesse architetture, magari leggermente diverso ma cmq quello è. Quindi la nozione può essere comunque accettata. Resta il fatto che complessivamente come HW/SW la consolle non è un PC.

Tuttavia da punto di vista puramente semantico e di origine del PC, si può anche dare l'appellativo di PC special purpose alle consolle come PC Single Purpose ad una TV.

In origine i computer erano tutti single purpose ed anche i primi PC lo erano. Il nome Personal Computer serviva ad indicare unicamente che il suo uso e le sue dimensioni erano tali da poter essere considerato "personale" e che poteva essere messo su una scrivania, a differenza dei Computer grandi come stanze.
Nella seconda metà degli anni 80, per la prima volta Microsoft e IBM hanno concepito l'idea di un PC general purpose dove l'hw poteva essere intercambiato ed il sistema operativo, accettava sw di terze parti senza la necessità di dover passare un controllo da parte di Microsoft che forniva il sistema operativo (MS-DOS). Cominciarono così diversi attori a produrre quello che veniva chiamato HW compatibile IBM. Col tempo la definizione di PC si è modificata trasformandosi da un Computer personale e di ridotte dimensioni, ad un computer personale di ridotte dimensioni e general purpose.

Quindi se andiamo ha considerare la prima definizione di PC. Tutti i dispositivi in casa dalla Smart TV, alle consolle passando per le calcolatrici possono essere considerati dei PC single o special purpose
AlPaBo08 Novembre 2021, 16:21 #16
Originariamente inviato da: joe4th
Tutto sto giro per craccare cosa? Alla fine ti ritrovi un PC con CPU a 8 core di generazione Ryzen 2...


Originariamente inviato da: kamon
...Chi si compra cosa non c'entra una minchia. Il fatto è che il paragone PC / console non ha senso perché computer e PC NON sono la stessa cosa.


Se leggi il commento originale, joe4th non ha detto che console e pc sono la stessa cosa, ma che se cracchi una console a quel punto ti trovi davanti un pc di fascia medio bassa e tecnologia non recentissima.
In questi termini difficilmente puoi dargli torto.
bancodeipugni08 Novembre 2021, 18:54 #17
ma allora ci si domanda: perchè con un pc di fascia medio bassa e tecnologia non recentissima si riesce a giocare ugualmente come con un pc ultimo con vga gpu da 1200 eurominimo e alimentatore a 16 linee che gli deve stare dietro ?
Darkon08 Novembre 2021, 19:06 #18
Originariamente inviato da: bancodeipugni
ma allora ci si domanda: perchè con un pc di fascia medio bassa e tecnologia non recentissima si riesce a giocare ugualmente come con un pc ultimo con vga gpu da 1200 eurominimo e alimentatore a 16 linee che gli deve stare dietro ?


perché non è vero.

Mediamente su un pc con le caratteristiche che hai elencato, software permettendo, giochi a una qualità migliore.

Poi ci sono tutta una serie di variabili che non si possono dare per scontate ad esempio:

se ho un monitor vecchissimo che non supporta oltre un certo refresh è palese che è inutile avere hardware che genera X fps.

O ancora... se al massimo uso una risoluzione 720p è palese che è inutile avere una VGA che supporta il 4K e così via...

In ultimo c'è anche da considerare che un software che deve girare su UN hardware che è sempre lo stesso, con lo stesso SO e con tutto sostanzialmente identico può essere ottimizzato a livelli estremi. Lo stesso software ma che deve girare su Xmila configurazioni diverse potrà essere ottimizzato (e già questo raramente viene fatto) ma avrà dei limiti per cui oltre un certo livello diventa impossibile.
bancodeipugni08 Novembre 2021, 19:11 #19
per esempio: un gioco ultimo esce prima su console e poi su pc

alla fine ci giocano entrambi.... se poffà..

4k secondo me ancora ci si gioca poco, cominciano a uscire monitor umani adesso
Darkon08 Novembre 2021, 19:18 #20
Originariamente inviato da: bancodeipugni
per esempio: un gioco ultimo esce prima su console e poi su pc

alla fine ci giocano entrambi.... se poffà..

4k secondo me ancora ci si gioca poco, cominciano a uscire monitor umani adesso


Ma infatti le guerre di religione tra pc e consolle hanno poco senso. Alla fine potevano aver senso solo quando le esclusive erano veramente tante ma oggi dove le escolusive son relativamente poche o sono solo temporanee non ha granché senso.

Detto ciò le differenze fondamentali tra PC e consolle che sono le uniche che ritengo abbiano un reale impatto sono essenzialmente 2:

1) Pirateria... su PC giochi a quello che ti pare nel 99% dei casi potendolo provare craccato e di fatto ti sei fatto una demo perfetta e se hai un briciolo di onestà poi compri.

2) MOD... su pc puoi moddare i giochi a livelli impensabili su consolle. Ovviamente non è un discorso per tutti i giochi ma per molti si.

Detto ciò il resto è una ridicola guerra di religione che non ha senso di esistere. Come quando si facevano le guerre tra VGA nVidia o AMD e c'era gente che ci perdeva il sonno per dimostrare che una era meglio dell'altra.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^