PlayStation 5 compie 1 anno, Sony ringrazia tutti per la pazienza

PlayStation 5 compie 1 anno, Sony ringrazia tutti per la pazienza

PlayStation 5 ha compiuto 1 anno di vita. Il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha fatto il punto svelando i 10 titoli più giocati quest'anno e ringraziando tutti per la pazienza dimostrata a fronte della carenza di scorte della console.

di pubblicata il , alle 12:24 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Non sembra, ma le console di nuova generazione di Sony e Microsoft hanno già compiuto un anno. Xbox Series X|S uscivano il 10 novembre del 2020 e PlayStation 5 il 12 novembre, anche se noi italiani abbiamo dovuto attendere sette giorni in più, il 19 novembre. Mentre Microsoft si prepara a festeggiare il ventennale del brand Xbox il 15 novembre, la casa nipponica ha pubblicato un post in cui Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ripercorre un anno di vita della console.

"Sono successe così tante cose in appena un anno dal giorno in cui abbiamo illuminato monumenti e altri luoghi iconici in tutto il mondo per celebrare l'arrivo di PS5. Sono stati lanciati giochi incredibili come Ratchet & Clank: Rift Apart, Returnal e Deathloop. SIE ha acquisito studi di talento come Bluepoint Games, Firesprite, Housemarque e Nixxes. Abbiamo svelato il nostro sistema VR di prossima generazione per PS5. E più recentemente, abbiamo svelato nuove immagini e aggiornamenti per i futuri giochi God of War Ragnarok, Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West tutti dei PlayStation Studios, e annunciato Star Wars: Knights of the Old Republic - Remake durante lo showcase di settembre".

Sono stati lanciati più di 360 titoli su PS5 e vi sono più di 25 giochi in sviluppo presso i PlayStation Studios rivolti alla nuova piattaforma. "I giocatori di PS5 hanno complessivamente giocato a più di 4,6 miliardi di ore su PS5 e hanno trasmesso più di 26 milioni di ore di contenuti", fa sapere Ryan svelando la classifica dei primi dieci giochi per PS5 in base alle ore di gioco:

  • Fortnite
  • Call of Duty: Black Ops Cold War
  • FIFA 21
  • NBA 2K21
  • Assassin's Creed Valhalla
  • Destiny 2
  • MLB The Show 21
  • Marvel's Spider-Man: Miles Morales
  • Demon's Souls
  • NBA 2K22

Non tutto è andato però per il meglio e chiaramente ci riferiamo alla disponibilità della console, insufficiente rispetto alla richiesta da parte dei giocatori. Il cosiddetto shortage che sta colpendo ogni settore tecnologico. "Voglio anche ringraziare tutti nella comunità per la pazienza. Continuiamo a vedere una domanda senza precedenti per PS5 e comprendiamo che i limiti dell'inventario rimangano una fonte di frustrazione per molti dei nostri clienti".

"Siate certi che siamo concentrati per fare tutto ciò che è in nostro potere per spedire il maggior numero possibile di unità, è qualcosa su cui lavoriamo ogni giorno in tutta l'azienda e rimane la mia massima priorità. Ancora una volta, apprezziamo la vostra pazienza mentre affrontiamo queste sfide globali senza precedenti".

Purtroppo, proprio nelle scorse ore, è emersa una brutta notizia: malgrado gli sforzi, sembra che Sony sia stata costretta a ridurre l'obiettivo di produzione di PS5 di 1 milione di unità per l'anno fiscale in corso, ovvero alla fine di marzo 2022.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StylezZz`12 Novembre 2021, 12:33 #1
Prego, grazie a voi. Attendo il nuovo Horizon su PC...e magari qualche altra esclusiva come TLOU.
silvanotrevi12 Novembre 2021, 12:40 #2
Ps5, una console che pochi fortunati eletti hanno avuto la possibilità di comprare. Un miraggio per molti

eppure se ci fate caso, per ogni gioco multipiattaforma che esce sul mercato, le recensioni utenti dei giochi Ps5 su metacritic sono sempre il doppio o il triplo delle recensioni per altre piattaforme (Pc, Xbox x, Ps4, Xbox1). Vuol dire quindi che comunque sono stati in tantissimi a comprarla e a giocarci
sbeng12 Novembre 2021, 13:12 #3
Possiamo anche portare pazienza, tanto il parco giochi è deludente e risicato.
nickname8812 Novembre 2021, 13:24 #4
Originariamente inviato da: Helloworld2021
chi la vede in azione la vuole. è u[B]na console praticamente perfetta
hanno eliminato [U]tutti [/U]i difetti che hanno sempre avuto le console[/B] che sono rumorosità , dashboard scarse, lentezza degli hard disk e così via.
Tutti ?
Gli eterni difetti delle console in realtà sono la mancanza di un riferimento qualitativo minimo delle produzioni, dove a seconda dei titoli si passa dalle stelle alla stalle e viceversa, con produzioni proposte a 30/60fps ma senza alcuna garanzia sulla stabilità del frame rate e senza alcuna risoluzione minima da rispettare.
Ed anche il vincolo col pad, visto che non è di certo un controller adatto a determinate tipologie di giochi. Hanno introdotto il supporto a M+K ma i giochi non lo implementano.

Nintendo switch perché ho visto anche quella e anche quella mi pare una console fantastica che da quello che serve
Una macchina vecchia di 6 anni che ha avuto il coraggio di proporre titoli fino a 360p con dettagli a volte inferiori anche al di sotto delle specifiche di base e con un frame rate dove oramai in molte produzioni i 30fps stabili sono addirittura un lusso ?
ninja75012 Novembre 2021, 14:00 #5
quelli che hanno comprato strappandosela di mano al day1 o peggio a 1.5x del prezzo consigliato a cosa hanno giocato che non potevano giocare su ps4?
AlderLake7112 Novembre 2021, 14:24 #6

mai vista!

mai successo nella storia che ad un anno dall'uscita di una console, questa non si è mai vista in un negozio come Mediaworld, Unieuro, Euronics... ecc...ecc... Mai vista!
Titanox212 Novembre 2021, 14:27 #7
Originariamente inviato da: StylezZz`
Prego, grazie a voi. Attendo il nuovo Horizon su PC...e magari qualche altra esclusiva come TLOU.


prego figurati, nel mentre aspetti quei 3-4 anni divertiti con gli early access
Bazzilla12 Novembre 2021, 14:32 #8
Originariamente inviato da: ninja750
quelli che hanno comprato strappandosela di mano al day1 o peggio a 1.5x del prezzo consigliato a cosa hanno giocato che non potevano giocare su ps4?


Al D1 sarà dura che la gente se la sia strappata di mano, visto che non è mai stata venduta nei negozi fisici

Non ho vissuto i precedenti cambi generazionali delle varie Playstation (la 4 è stata la mia prima), ma guardando al passato, non credo che ci siano stati passaggi più convenienti o sensati di quello che porta da PS4 a PS5...ovviamente considerando il suo normale prezzo.

Tra vendita della vecchia e passaggio alla nuova (fatto comodamente con una prevendita al negozio fisico MediaWorld), ci ho speso solo 270€

Io ringrazio Sony per alcune cose in particolare: retrocompatibilità, silenziosità e performance.

Rigiocare vecchi titoli senza boost è stato meglio che in passato: Bloodborne con fps stabilissimi e HDR, per me, è stata tanta roba.

Mi sono giocato diversi titoli PS4 migliorati in grafica e a 60fps, due giochi PS5 (Demon's Souls Remake e Returnal)...e bene che me la sono goduta, la console.

E' un po' ingombrante, ma ha trovato posto in un vano del mobile del salotto ed è praticamente invisibile

Anche tornando indietro, passerei a PS5 tutta la vita.
randy8812 Novembre 2021, 14:41 #9
Originariamente inviato da: AlderLake71
mai successo nella storia che ad un anno dall'uscita di una console, questa non si è mai vista in un negozio come Mediaworld, Unieuro, Euronics... ecc...ecc... Mai vista!


Le console nuove escono ogni 7-8 anni(PS4 nel 2013)

E' un periodo enorme per il mercato gaming, che negli ultimi 10 anni è aumentato di 100 volte. PS5 è uscita 7 anni dopo la PS4 e in questo lasso di tempo il numero di giocatori, e quindi la domanda, è aumentata in maniera incalcolabile.

La Sony ha prodotto e venduto un numero record di console(idem Xbox). Tuttavia non è un numero sufficiente a colmare la domanda, che ormai, in generale in tutti i campi dell'elettronica, ha raggiunto standard impensabili.

Serve aumentare la produzione. Serviva aumentarla già da almeno 5 anni a questa parte.

A questo aggiungete gli scalper, che sono stati un disastro.
StylezZz`12 Novembre 2021, 15:48 #10
Originariamente inviato da: Titanox2
prego figurati, nel mentre aspetti quei 3-4 anni divertiti con gli early access


Early access che?

Io i giochi li prendo quando sono completi e aggiornati (e mi costano pure meno :Prrr, e nel mentre che aspetto ''quei 3-4 anni'' i titoli da giocare non mi mancano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^