PlayStation 5: arrivano le prove gratuite dei giochi, ma c'è un grande limite

PlayStation 5: arrivano le prove gratuite dei giochi, ma c'è un grande limite

I possessori di PS5 possono ora provare giochi come Death Stranding: Director's Cut e Sackboy: Una Grande Avventura, gratuitamente. La feature, disponibile da qualche giorno nel Regno Unito, ha però un grande limite legato al tempo di utilizzo.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Da qualche giorno, su PS5 è disponibile una nuova funzionalità che consente agli utenti di provare gratuitamente alcuni dei titoli più popolari del PlayStation Store. I giochi in questione sono Sackboy: Una Grande Avventura e il più recente Death Stranding: Director's Cut. Purtroppo, i giocatori italiani non hanno ancora accesso a questa feature: le "Game Trials" sono attive solo nel Regno Unito e, almeno per il momento, l'Italia è esclusa da tale iniziativa. C'è inoltre un grande ostacolo legato al tempo di utilizzo, ma la community ha già trovato una soluzione a dir poco ingegnosa.

PS5: ora disponibili le Game Trials, ma non in Italia

Per accedere alle prove gratuite dei giochi è necessario visitare il PlayStation Store e cercare il nome del gioco desiderato - in questo caso, Sackboy o Death Stranding. Nella pagina dedicata al titolo troverete una nuova opzione ('Download Trial') che vi permetterà di scaricare il file del gioco completo e di provarlo per un determinato quantitativo di ore.

ps5 game trials

Nel caso di Death Stranding: Director's Cut, la riedizione dell'action/adventure può essere provata per 6 ore. La Trial di Sackboy: Una Grande Avventura ha invece una durata di 5 ore. Fin qui solo ottime notizie per i fortunati possessori di PS5, ma va fatta una precisazione: il conteggio delle ore di prova parte nell'esatto momento in cui inizia il download, e non all'avvio del gioco stesso. Per gli utenti dotati di connessioni meno veloci, questo rappresenta un enorme svantaggio.

Nella nuova versione PS5, Death Stranding richiede un download di ben 68 GB. Molti giocatori dovranno attendere almeno un paio di ore prima di poter iniziare il gioco, sacrificando così buona parte del tempo concesso dalla prova gratuita. Quando la feature verrà supportata da titoli più 'pesanti', come COD: Black Ops Cold War (225.3 GB) o Hitman 3 (105.1 GB), il problema potrebbe risultare ancora più ostico per gli utenti. Per fortuna c'è già una soluzione, anche se non ufficiale.

Su Reddit, l'utente jsnals ha suggerito un'ingegnosa procedura per aggirare il limite di tempo associato a ogni trial. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Creare un nuovo account appartenente alla stessa regione dell'account principale
  2. Scarica la prova gratuita del gioco (Download Trial) dal nuovo account
  3. Dopo il download, tornare all'account principale e selezionare Download Trial
  4. Avendo già scaricato il file, il tempo di scaricamento è azzerato e il gioco è già pronto

In tal modo sarà possibile sfruttare appieno il tempo disponibile per la prova gratuita e, nel caso di Death Stranding: Director's Cut, godersi 6 ore di gioco ininterrotto.

Come specificato da Sony, le prove gratuite di Sackboy e Death Stranding saranno disponibili solo fino al prossimo 28 ottobre. Con ogni probabilità, nuovi titoli verranno selezionati dalla compagnia nipponica per supportare questa feature, prima di cedere nuovamente il posto ad altri giochi compatibili con PlayStation 5. Va inoltre segnalato che è disponibile una singola trial per ogni account e che i progressi e i trofei potranno essere trasferiti al gioco completo.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
il menne04 Ottobre 2021, 11:01 #1
Di sicuro ancora la feature è in fase sperimentale, perchè iniziare a conteggiare nel tempo del trial dall'inizio del download è una presa per il

Chi ha una adsl quindi non ha accesso alla versione trial, chi una fttc invece che le 5-6 ore del tempo ci gioca due o tre mentre invece chi ha una ftth sfrutta appieno il tempo o quasi

Ridicolo, come ridicole a volte sono le politiche di Sony, ma qui non voglio pensare che l'abbiano fatto a sommo studio, semplicemente la feature è acerba e a livello di beta test lanciata inizialmente per l'uk, voglio sperare che a breve sia estesa anche da noi per molti più giochi e che sia rimosso l'assordo limite dell'iniziare a conteggiare il tempo da quando parte il download.

Solo Sony poteva tirare fuori ste castronerie fatte coi piedi.

Non si smentiscono mai, prima che una cosa funzioni passano mesi, se va bene.
ningen04 Ottobre 2021, 11:25 #2
Invece fare delle demo vere e proprie come gli sviluppatori indie stanno facendo durante lo steam next fest no eh? Agli sviluppatori pesa troppo il culo?
Il modo in cui propone questa cosa Sony poi è assolutamente ridicolo ed è cosi ridicolo che nemmeno EA era arrivata a tanto (di fatto su origin scarichi i giochi in trial, ma poi il tempo parte non appena avvii il gioco e conteggia le ore di gioco).
Le politiche di Sony ormai sono palesemente anti-consumatore.

PS Spulciando tra le demo presenti nello steam next fest tutt'ora in corsa ho trovato diversi titoli interessanti. Grazie alla prova delle demo (ma ci sono anche gli stream se non si vogliono scaricare) ho scoperto giochi che altrimenti non avrei potuto conoscere. Ottima iniziativa, che dovrebbe essere presa da esempio, secondo me.
jepessen04 Ottobre 2021, 11:39 #3
Quindi io che ho l'ADSL non me ne faccio niente di questa feature...

Ma la PS5 non aveva la possibilita' di cominciare a giocare mentre il gioco era ancora in download, proprio per evitare lunghe attese, oppure ricordo male? Perche' mi pare che qua si stia dicendo che occorre prima scaricare l'intero gioco prima di poter cominciare a giocare...
il menne04 Ottobre 2021, 11:44 #4
Originariamente inviato da: jepessen
Quindi io che ho l'ADSL non me ne faccio niente di questa feature...

Ma la PS5 non aveva la possibilita' di cominciare a giocare mentre il gioco era ancora in download, proprio per evitare lunghe attese, oppure ricordo male? Perche' mi pare che qua si stia dicendo che occorre prima scaricare l'intero gioco prima di poter cominciare a giocare...


Ancora sta pseudo feature non è disponibile in italia...

La possibilità di iniziare a giocare prima che il download sia finito c'era anche per la ps4, e c'è anche per xbox, dipende da gioco a gioco, per death stranding DC mi pare si possa partire dopo 15gb... che non sono 65 ma comunque sia non va bene lo stesso.

Credo fixeranno sta assurdità prima di lanciare la feature anche da noi, almeno spero, se no son semplicemente ridicoli.
Saturn04 Ottobre 2021, 11:51 #5
Si stava meglio quando si stava peggio...un esempio, due giochi immortali, Doom, il primo per Dos, e Quake sempre il primo per Dos/Windows avevano la versione SHAREWARE ! Ho preso due sparatutto ma all'epoca persino le avventure grafiche avevano la versione demo, The Secret of Monkey Island compreso !

Per chi fosse troppo giovane, praticamente entrambi i giochi avevano tot episodi con n. missioni. Ebbene il primo episodio con tutte le sue missioni era giocabile senza limiti. Potevi pure svilupparci mappe e mod.
Quindi se ti piaceva andavi al negozio e compravi il gioco completo !

Questo quando si stava peggio. Oggi ALCUNI hanno la prova gratuita di tot ore (poche) che parte quando inizi il download.

Non ho parole, veramente !
StylezZz`04 Ottobre 2021, 11:55 #6
Quanto erano belli i cd con le demo...
Saturn04 Ottobre 2021, 12:04 #7
Originariamente inviato da: StylezZz`
Quanto erano belli i cd con le demo...


Eh no ? Bei tempi che non torneranno...sono contento di averli vissuti.
astaroth204 Ottobre 2021, 18:55 #8
Sony a sto giro sta facendo davvero pessime figure
Luigi XIV04 Ottobre 2021, 20:31 #9
Originariamente inviato da: ningen
...
Le politiche di Sony ormai sono palesemente anti-consumatore.
...


E cosi' continueranno ad essere fintantoché ci saranno persone che idolatrano Sony con una fede cieca (un mio amico e' talmente fanboy Sony che ancora non gli va giù l'acquisto di Bethesda da parte di Microsoft)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^