PlayStation 5: 1 milione di unità vendute nel Regno Unito a tempo record

PlayStation 5: 1 milione di unità vendute nel Regno Unito a tempo record

PlayStation 5 conquista il Regno Unito e diventa la console PlayStation che ha raggiunto 1 milione di unità vendute più rapidamente nella storia del mercato britannico. Ottimi risultati per Sony anche sul fronte degli accessori, grazie alla popolarità del controller DualSense.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Nonostante sia ancora introvabile in gran parte del mondo, PS5 ha appena raggiunto un altro importante traguardo: è la console PlayStation che ha venduto 1 milione di unità più velocemente nella storia del Regno Unito. Poche ore fa, come riporta Gameindustry.biz, l'ammiraglia next-gen di Sony ha superato tale obiettivo con tre settimane di anticipo rispetto alla sorella maggiore PlayStation 4, infrangendo così il precedente record.

PlayStation 5 batte PS4 e conquista il Regno Unito

Gli ultimi dati di vendita si sono rivelati estremamente interessanti per il colosso nipponico. A 39 settimane dal lancio di PlayStation 5 nel Regno Unito, la console di ultima generazione ha raggiunto e superato l'obiettivo del primo milione di unità vendute in terra britannica. Fino allo scorso luglio, era ancora PS4 la "prediletta" dei videogiocatori, ma l'ultimo restock della macchina next-gen ha regalato una generosa spinta alla nuova arrivata.

playstation 5 regno unito

Nel mese di agosto, la classifica britannica delle console più vendute è stata dominata da PlayStation 5. In queste quattro settimane sono state vendute più di 151.500 console: la maggior parte delle unità vendute erano PS5, seguite immediatamente da Nintendo Switch. Più sfortunate le Xbox Series X e Series S di Microsoft, ferme alla terza posizione.

Stando ai dati forniti da GfK, quest'anno sono stati venduti più di 1,4 milioni di dispositivi gaming, ovvero un terzo in più rispetto al totale registrato nel 2020.

Sony ha conquistato anche la classifica degli accessori gaming. Sempre nel Regno Unito, ad agosto sono stati venduti 632.822 accessori: il modello White del controller DualSense (PS5) è stato il prodotto più richiesto, seguito dal controller DualShock di PS4. Nella Top 5 troviamo anche l'headset Pulse 3D per PS5 e le nuove colorazioni del DualSense.

Regno Unito: i videogiochi più venduti di agosto 2021

Per quanto concerne i giochi (fisici e digitali), i titoli venduti nel Regno Unito ad agosto superano quota 1,86 milioni - un incremento del 6,8% rispetto ai risultati di agosto 2020.

Le vendite digitali sono cresciute del 13,6% (1,17 milioni di unità), mentre diminuiscono del 4,1% le vendite dei giochi retail (691.000 unità). In quest'ultimo caso, è stata Nintendo a registrare il numero più alto di titoli retail venduti: i giochi pubblicati dalla Grande N rappresentano infatti il 21% di tutte le unità vendute ad agosto nei negozi fisici.

grand theft auto V

GSD (Game Sales Data) ha inoltre condiviso la Top 20 dei giochi più venduti di agosto. Senza troppe sorprese, il best-seller dello scorso mese è stato Grand Theft Auto V: nonostante gli otto anni sul groppone, il capolavoro di Rockstar Games continua a essere il titolo più desiderato dai videogiocatori. La 'new entry' più popolare è invece Ghost of Tsushima: Director's Cut, che si posiziona al secondo posto della classifica; FIFA 21 occupa la terza posizione.

A proposito di giochi "vecchi", nella chart di GSD figura anche Minecraft, che occupa due diverse posizioni con la più recente Switch Edition (n. 13) e con l'edizione classica (n. 20). Sorprende anche Marvel's Avengers che, nonostante la tiepida accoglienza della critica specializzata, è il 18º gioco più venduto nel mese di agosto. Ecco la classifica completa:

  1. Grand Theft Auto 5 (Rockstar)   
  2. Ghost of Tsushima: Director's Cut (Sony)
  3. FIFA 21 (EA)
  4. Aliens: Fireteam Elite (Focus Entertainment)
  5. F1 2021 (EA/Codemasters)
  6. Far Cry 5 (Ubisoft)
  7. Assassin's Creed Valhalla (Ubisoft)
  8. Humankind (Sega)
  9. Call of Duty: Black Ops Cold War (Activision Blizzard)
  10. Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
  11. Olympics Games Tokyo 2020: The Official Video Game (Sega)
  12. Spider-Man: Miles Morales (Sony)
  13. Minecraft: Switch Edition (Nintendo/Mojang)
  14. The Crew 2 (Ubisoft)
  15. Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)
  16. Forza Motorsport 7 (Microsoft)
  17. Marvel's Avengers (Square Enix)
  18. Mortal Kombat 11 (Warner Bros)
  19. Battlefield 5 (EA)
  20. Minecraft (Mojang/Microsoft)
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^