PlayStation 3: arriva l'hack finale?

È stato rilasciato un custom firmware che consente di utilizzare le copie pirata dei giochi per PlayStation 3 anche su PlayStation Network. Il rilascio delle chiavi LV0 può impedire definitivamente a Sony di porre rimedio al problema con nuovi firmware?
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Ottobre 2012, alle 14:51 nel canale VideogamesSonyPlaystation
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, non basta, il firmware rimane installato comunque, non si puo` tornare indietro.
Per la terza ( e spero ultima volta ) scrivo:
Se la tua PS3 di fabbrica ha il firmware inferiore al 3.55 potrai usare questo fantomatico hack. Se hai una PS3 di fabbrica, dai modelli 2504B in poi, non ci fai nulla poichè hanno inserito oltre a lv0 anche il lv0.2 ed il metldr.2, due ulteriori protezioni, ed il lv0.2 non è stato decriptato.
Quindi l'hack definitivo non è definitivo per nulla, saranno solo i possessori delle prime PS3 che potranno usarlo via software.
Purtroppo le PS3 serie 3000 usano una chiave differente ancora non scoperta ... e quindi i CFW che usciranno non saranno compatibili con le console Ps3 piu recenti ..
Spieghiamo un attimo per bene:
per-console key è nella rom e non può essere manomessa (ed è diversa per ogni console)
bootldr è crittografata tramite la per-console key e non è modificabile
lv0 è protetto dal bootldr e le chiavi che usa sono modificabili.
C'è da precisare che le chiavi che sono state pubblicate sono quelle del bootldr, cioè quelle che firmano il lv0.
Ora l'errore di fondo sta nel pensare che siano state trovate le chiavi del lv0, ma non è così.
Non esiste un vero e proprio "reset di fabbrica".
Esclusi metodi hw funzionanti su alcune console.
Innanzitutto non vedo il problema nel downgradare il firmware, di sicuro chi ha voglia di giocare aggratis non ci mette molto a comprare chip che permettono di farlo.
Poi, facciamo un po' di chiarezza: il citato firmware "BlueDiskCFW" è stato creato da un gruppo di cinesi ed era fino ad oggi l'unico firmware aggiornato che permetteva di giocare con copie pirata e su PSN. Il motivo per cui il gruppo "The Three Tuskateers" ha pubblicato le chiavi LV0 è perchè i primi avevano deciso di rilasciare il CFW dietro pagamento, cosa che ha fatto storcere il naso a molti, tra cui il gruppo appena citato. Se la Sony dovrà prendersela con qualcuno, che se la prenda con i cinesi, gli altri hanno agito a "difesa" di quelli che avrebbero pagato e sarebbero stati, per assurdo, truffati.
Ricordate che nella "Scena", nessuno sta a guardare, se qualcuno viola le regole, viene subito punito. Ecco quindi perchè il "BlueDiskCFW" è stato a sua volta crackato ed è disponibile senza DRM pubblicamente.
All'ora i TG non dovrebbere dire niente su omicidi, suidici, bombe, droga ecc.. Perrchè ignoranti come siamo dovremmo saper uccidere, suicidarci nei modi e costumi PIù DISPARATI, diventare bambaroli e tossici. [U]Mica ti dicono di fare ste cose o sbaglio?!?!?[/U]
Una cosa è informare ed una cosa è inneggiare a commettere reato.
Se ho scritto quella cosa è perchè si censurano gli utenti per sciocchezze come questa, per quanto mi riguarda potrebbero pure pubblicare le guide, figurati, non sono certo un ipocrita che finge di non aver mai scaricato nulla di "illegale"
Poi, facciamo un po' di chiarezza: il citato firmware "BlueDiskCFW" è stato creato da un gruppo di cinesi ed era fino ad oggi l'unico firmware aggiornato che permetteva di giocare con copie pirata e su PSN.
Non tutte sono downgradabili, e anche quelle downgradabili potrebbero venir bloccate in futuro ripristinando la chain of trust nei futuri fw.
il "bluediskcfw" è uscito pochi giorni prima del release della chiave, era stato inviato solo ad alcuni reseller, e non era l'unico fw aggiornato che permetteva di fare ciò che hai detto.
straquotone @x_Master_x
preferisco leggere un buon libro e giocare ad un buon videogames (alla volta) piuttosto che perdere tempo nell'hack della ps3, nello store ci sono splendidi giochi a 3-5 euro!Non mi risulta, dici che in giro i firmware che vengono detti funzionare su tutti i modelli di fat, slim e super slim sono bufale?
Mea culpa, non conoscendo la scena PS3 ho detto una cagata. Il mio fare chiarezza però si riferiva più alla questione delle due crew, perchè da come è scritto sembra che prima le chiavi sono state rilasciate, e poi i cinesi hanno fato uscire quel fantomatico firmware "definitivo", senza dire che è necessario pagare per averlo.
su PC molto meno grazie alle offerte in digitale
è proprio da pezzenti sfruttare il lavoro altrui gratuitamente, la voglia di fregare ove possibile (anche di chi potrebbe permetterselo).
invece il fatto di modificare una console mi piace, ad esempio la vecchia xbox ci mettevi linux, xbmc, ci riversavi i giochi sull'HD (che se ce l'hai originali non c'è problema)
nulla di necessario però a chi piace smanettare...
edit: ah pezzente non è un'offesa, potete cercare nel dizionario, "2. In senso iperb., persona avidamente attaccata al denaro, spilorcio: comportarsi da p."
meglio specificare, magari oltre ad essere così uno non sa nemmeno l'italiano e si offende
meglio specificare, magari oltre ad essere così uno non sa nemmeno l'italiano e si offende
Senza nulla togliere al tuo discorso, non ho capito una cosa: se la parola che uso è nel dizionario non sarà mai un offesa ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".