Piranha Bytes: chiude definitivamente lo studio di Ghotic, Risen ed Elex
Anche Piranha Bytes, storico studio di Ghotic, Risen ed Elex, saluta la scena dei videogiochi con la chiusura da parte di Embracer. Nel frattempo, i suoi ex dipendenti hanno già fondato una nuova software house: Pithead Studio.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 12:29 nel canale VideogamesEmbracer Group
Nella lunga serie di tagli operati da Embracer, alla fine ci è rientrato anche Piranha Bytes, studio tedesco storico, noto per i franchise di Ghotic, Risen ed Elex. Al momento manca un annuncio ufficiale, ma le informazioni condivise dagli ex dipendenti lasciano poco spazio ai dubbi.
Traurige Nachrichten über Piranha Bytes. Das Kultstudio scheint endgültig die Tore geschlossen zu haben. 😞https://t.co/3QMfq9LzlM#PiranhaBytes #PitheadStudio #Gothic #Elex #GamingNews #GamersDE pic.twitter.com/owJOpoMmSp
— Gamers.de (@GamersDE) July 9, 2024
A riportare la notizia è stata GameStar, testata tedesca che per prima ha segnalato i post di alcuni dipendenti che annunciavano il proprio allontanamento. Peraltro, proprio negli scorsi giorni, Björn Pankratz e Jennifer Pankratz, ex di Piranha Bytes, hanno annunciato l'apertura di un nuovo studio indipendente: Pithead Studio.
With Pithead Studio we have founded a new indie studio.
— Pithead Studio (@PitheadStudio) July 8, 2024
In the future we will develop immersive and fantastic indie games.
Curious? Then take a look at our latest video.https://t.co/qTTwtLqtnm
Please spread the word!#pithead #pitheadstudio #indiedev pic.twitter.com/oCzXAKKwtJ
I due hanno spiegato che il nome è ispirato all'ingresso nei pozzi minerari nella zona in cui trovano sede gli uffici. È stato pubblicato anche un video di presentazione della nuova software house, in cui però non vengono rivelati ulteriori dettagli sul rapporto con Embracer. Tuttavia, i fondatori hanno già fatto sapere che ulteriori informazioni saranno condivise nelle prossime settimane con un video di rassegna che verrà pubblicato ogni lunedì.
In ogni caso, la chiusura dello studio non arriva del tutto inaspettata. Già lo scorso anno erano stati segnalati tagli e, come abbiamo riportato all'inizio di quest'anno, Embracer cercava acquirenti per Piranha Bytes il quale rischiava la chiusura. È evidente che l'operazione non ha raggiunto l'esito sperato.
La chiusura dello studio è solo una delle tante riduzioni dei costi operate nell'ultimo anno e mezzo dalla società madre, facente parte di una ristrutturazione che ha visto diverse software house storiche, come Volition, chiudere e oltre 4.500 dipendenti perdere il proprio posto di lavoro.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMI spiace comunque della chiusura.
Non stavano al passo con la concorrenza da tempo.
Elex 2 ne è stata l'ultima prova, quella definitiva anche.
Come mai dici così? Chiedo per curiosità eh, l'ho comprato giusto qualche settimana fa per curiosità, alla fine ho provato quasi tutti i loro titoli e mi sono sempre piaciuti, così c'era questo in offerta e l'ho preso (ancora nemmeno installato).
Comunque mi spiace tantissimo...ma oramai per il loro approccio non erano nemmeno più una nicchia nella nicchia
Comunque mi spiace tantissimo...ma oramai per il loro approccio non erano nemmeno più una nicchia nella nicchia
Si vede subito il perchè, Elex è il vecchio Gothic realizzato con motore grafico contemporaneo. Basti vedere le animazioni ed il combat system legnosissime e anche la formula di gioco che è sempre quella del vecchio Gothic.
In pratica è un gioco degli anni 2000/2005 con grafica moderna.
In pratica è un gioco degli anni 2000/2005 con grafica moderna.
Ah ok perfetto allora! Meglio di quanto speravo! Un po' di sane smadonnate non guastano mai
Grazie mille per il chiarimento
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".