Oculus sospende le vendite di Quest 2: irritazioni cutanee per alcuni clienti

Oculus sospende le vendite di Quest 2: irritazioni cutanee per alcuni clienti

Facebook ha temporaneamente sospeso le vendite di Oculus Quest 2 per motivi sanitari. Il problema riguarda la mascherina in silicone che riveste la parte interna del visore e che, stando alle segnalazioni, potrebbe causare irritazioni cutanee. La soluzione? Una nuova cover in silicone.

di pubblicata il , alle 18:51 nel canale Videogames
OculusFacebook
 

In un comunicato ufficiale, Facebook ha annunciato di aver momentaneamente sospeso la vendita di Oculus Quest 2 a causa di un problema legato a un componente del visore: a quanto pare, l'interfaccia di spugna dell'headset potrebbe causare delle irritazioni cutanee.

Le segnalazioni provengono da "una piccolissima percentuale di clienti", ma ciò ha comunque spinto la compagnia a intervenire. Dal 24 agosto, le confezioni di Oculus Quest 2 includeranno una nuova cover in silicone da applicare sopra all'inserto in gommapiuma.

Oculus Quest 2 tornerà con una SKU da 128 GB e la cover in silicone

L'allarme era stato lanciato già lo scorso dicembre, quando alcuni clienti - lo 0,01% dell'utenza di Quest 2, stando ai dati ufficiali - avevano segnalato rash cutanei e altre irritazioni dopo aver utilizzato il visore. Facebook, proprietaria di Oculus dal 2014, ha dunque condotto un'indagine approfondita con la collaborazione di importanti dermatologi e tossicologi.

oculus quest 2

"L'indagine ha determinato che il nostro processo di produzione è sicuro, nessun contaminante inaspettato o pericoloso è stato trovato nell'interfaccia dei Quest 2 o nel processo di produzione", afferma Andrew Bosworth, Head of Facebook Reality Labs. In ogni caso, per garantire la sicurezza di tutti i clienti, Facebook ha deciso di sospendere temporaneamente la distribuzione del visore. La soluzione all'"irritante" problema della gommapiuma? Una cover in silicone che, a partire dal prossimo mese, verrà inclusa in tutte le confezioni di Oculus Quest 2.

I clienti che possiedono già un Quest 2 o il Fit Pack - che include le mascherine in spugna - possono richiedere gratuitamente una cover in silicone visitando il sito ufficiale.

Tra poche settimane, più precisamente dal 24 agosto, Oculus Quest 2 tornerà in vendita con la nuova mascherina. In tale occasione debutterà anche una SKU da 128 GB, modello che rimpiazzerà ufficialmente la versione base da 64 GB e che affiancherà la configurazione da 256 GB. Il prezzo resta invariato: l'offerta standard costerà sempre 349 euro.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marconwps29 Luglio 2021, 00:46 #1

Cover VR

Buongiorno personalmente non uso piu' le cover originali da tempo , non ho trovato un visore che non mi lasciasse un sengno in faccia cosa che non succede con i prodotti CoverVR . Quindi acquistai il quest2 insieme al coverVR piu' spesso e morbidoso mai avuto un problema . Saluti a tutti
sirol8129 Luglio 2021, 10:52 #2

Non è vero che "possono richiedere gratuitamente una cover"

Ho un Quest2 con seriale sufficientemente "old" da rientrare nella campagna di attenzione, e dopo aver scritto ad Oculus mi hanno proposto :

"Vorremmo offrirti un prodotto sostitutivo ricondizionato a un prezzo speciale."
sirol8129 Luglio 2021, 10:57 #3

A maggio proponevano cover refurbished, ora finalmente è gratis

Alla mia richiesta a maggio Oculus mi aveva proposto solo acquisto di una cover refurbished, ora finalmente invia gratuitamente le cover a tutti
D4N!3L329 Luglio 2021, 11:06 #4
Originariamente inviato da: sirol81
Ho un Quest2 con seriale sufficientemente "old" da rientrare nella campagna di attenzione, e dopo aver scritto ad Oculus mi hanno proposto :

"Vorremmo offrirti un prodotto sostitutivo ricondizionato a un prezzo speciale."


Si tratta di una frase standard, mi arrivò lo stesso messaggio, se prosegui però vedrai che è gratuito. A me non hanno fatto pagare un euro e mi sono arrivate due cover.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^