Oculus Quest: al via i test per le pubblicità nei giochi e nelle app VR

Oculus Quest: al via i test per le pubblicità nei giochi e nelle app VR

La compagnia di Zuckerberg ha inaugurato i test per mostrare le inserzioni pubblicitarie nei giochi e nelle app per Oculus Quest. A detta di Facebook, si tratta del primo passo per la creazione di una piattaforma autosufficiente: sarà questo il futuro di Oculus?

di pubblicata il , alle 17:15 nel canale Videogames
OculusFacebook
 

Facebook ha avviato i test per l'inserimento delle pubblicità nei giochi e nelle applicazioni per Oculus Quest. Un annuncio che non desta troppe sorprese, dal momento che, proprio lo scorso mese, la compagnia di Zuckerberg aveva condotto un primo "esperimento" introducendo le inserzioni pubblicitarie nell'app mobile di Oculus. In una nota ufficiale, Facebook ha già chiarito i possibili dubbi in merito alle inserzioni e alle informazioni utilizzate per il targeting.

Arrivano gli annunci pubblicitari nei giochi per Oculus Quest

Le prime pubblicità in realtà virtuale appariranno in Blaston, sparatutto sviluppato da Resolution Games che viene venduto a circa 10 euro sullo store ufficiale di Oculus. Come illustrato dalla stessa Facebook, le inserzioni pubblicitarie si "mimetizzeranno" nello scenario del gioco e, pertanto, non dovrebbero essere particolarmente invasive nei confronti dei giocatori.

oculus quest pubblicità ad

Un dettaglio più interessante riguarda la personalizzazione di questi annunci: le pubblicità utilizzano lo stesso algoritmo delle inserzioni che visualizziamo sul social network di Zuckerberg e, di conseguenza, si adattano agli interessi di ciascun utente; del resto, ricordiamo è necessario possedere un account Facebook per utilizzare gli headset della gamma Oculus Quest. Gli stessi utenti, tuttavia, avranno la possibilità di nascondere determinati annunci o un intero inserzionista.

Facebook non utilizzerà i dati archiviati sull'headset per il targeting delle inserzioni: questo significa che la società non avrà accesso a informazioni personali quali - ad esempio - il peso, l'altezza o il sesso che gli utenti hanno comunicato al momento della registrazione su Oculus Move.

Il colosso di Menlo Park spiega che queste pubblicità le consentiranno di rendere la piattaforma di Oculus accessibile e di offrire nuove opportunità di guadagno agli sviluppatori: "Stiamo anche esplorando nuovi modi per gli sviluppatori di generare entrate - questo è un punto fondamentale al fine di garantire la creazione di una piattaforma autosufficiente che possa sostenere una varietà di modelli di business che diano accesso a nuovi tipi di contenuti e di pubblico".

Quello delle pubblicità resta pur sempre un test e, come tale, avrà lo scopo di raccogliere il feedback degli utenti e degli sviluppatori di Oculus Quest. Per il momento, le inserzioni appariranno solo in determinati giochi e applicazioni VR: prima di estendere il rollout alle altre app, Facebook analizzerà le opinioni della community per perfezionare il sistema appena brevettato.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
filippo198017 Giugno 2021, 18:00 #1
Perché leggere Facebook con vicino la parola pubblicità non mi stupisce? :-D

A parte questo mi sembra una bella idea, se veramente non fosse invasiva, e già immagino giochi dove recuperi equipaggiamento "Nike" oveicoli "fiat" ecc ... darebbe quel tocco in più di realismo che a volte mi mancava quando giocavo al PC ...
kamon17 Giugno 2021, 18:09 #2
Mah... sarò troppo rigido io ma non mi piace l'idea della pubblicità inserita in prodotti a pagamento. Certo mi si potrà dire che inserire la pubblicità serve a poter mantenere i prezzi bassi, ma a quel punto allora si dovrebbe giudicare il valore di un gioco in maniera MOLTO più severa per accettare un pagamento più la pubblicità e mi chiedo quanti dei giochini per vr varranno il prezzo a quel punto.
giovanni6917 Giugno 2021, 18:53 #3
Sanno bene quanto sia forte l'imprinting.... ed hanno trovato il modo di forzarlo pure nei giochi sempre più realistici e quindi assorbendo in modo passivo il brand che a pagamento vorrà/potrà esserci.

Originariamente inviato da: kamon
Certo mi si potrà dire che inserire la pubblicità serve a poter mantenere i prezzi bassi


..o semplicemente ad aumentare i margini degli azionisti.
Ombra7717 Giugno 2021, 19:22 #4
facebook + oculus + pubblicità = scaffalissimo.
Cio che AdBlock non ferma non è degno della mia retina.
Gringo [ITF]17 Giugno 2021, 20:42 #5
..... lo indossi e non ricordi cosa hai fatto.....
...... Stuprato Via Facebook..... LOL
pascas2318 Giugno 2021, 10:44 #6
cioè, devi pagare l'hardware, devi pagare il software e in più devi sopportare anche la pubblicità??! A me qualcosa non torna... Sicuramente non lo acquisterò..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^