Oculus: PS4 e Xbox One troppo limitate per la realtà virtuale
Secondo l'inventore di Oculus Rift le console di nuova generazione non sono adatte alla sua soluzione di realtà virtuale.
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Novembre 2013, alle 12:31 nel canale VideogamesXboxOculus RiftMicrosoft
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn tal caso si tratterebbe di un prodotto piú simile ai GGlass che al Rift, in quanto non copre l'intero campo visivo; la differenza, in termini di immersione, é significativa, e i problemi tecnici da affrontare simili, anche se diversi in funzione dell'uso che se ne intende fare.
Non è manco uscito e già ha dei limiti (il pc appunto). Aspetto gli schermi flessibili accoppiati a un paio di occhiali che, oltre a usarli meglio dei google glass, potranno fare nmila cose in più con il massimo della praticità e leggerezza.
non sarebbe comunque la stessa cosa, Rift per come è fatto riempie quasi tutto il campo visivo ed essendo chiuso garantisce un perfetto oscuramento ed isolamento.
Io lo vorrei provare ma purtroppo passerà del tempo, in ogni caso la tecnologia può essere migliorata esponenzialmente dato che di fatto per ora altro non è che uno schermo tablet 7" Hd 1280 x 720 posizionato a un cm dall'occhio...
Il dev kit ovviamente aveva ancora grosse limitazioni hardware ma il potenziale e' immenso, unica cosa il motion sickness al cui spero di abituarmi nell'uso prolungato.
Comunque io comprerò una console, dunque purtroppo almeno per me rimarrà dov'è nonostante la bontà del prodotto..
Io lo vorrei provare ma purtroppo passerà del tempo, in ogni caso la tecnologia può essere migliorata esponenzialmente dato che di fatto per ora altro non è che uno schermo tablet 7" Hd 1280 x 720 posizionato a un cm dall'occhio...
All'inizio erano 5" a 720p, poi sono passati a 5" a 720p ed ora stanno a 5" a 1080p (che probabilmente sarà la versione in commercio).
Internamente stanno già testando i 5" a 4K.
Comunque io comprerò una console, dunque purtroppo almeno per me rimarrà dov'è nonostante la bontà del prodotto..
Gran parte dei lavori attuali sono rivolti proprio a risolvere il motion sickness.
Sicuro Don? Io sapevo che schermi da 5 pollici a 4K ancora non esistono, nemmeno a livello di prototipo.
Prima di tutto la stravecchia PS3 è già ora in grado di riprodurre alcuni giochi in 3D.
La differenza nel casco virtuale è che le immagini vengono inviate direttamente all'occhio invece di susseguirsi a schermo (su tecnologia attiva, o interpolate con polarizzazione).
In più il casco dirige la telecamera con i suoi giroscopi e sensori di movimento. Quello che in un gioco normale si fa con il joystick insomma.
Quindi, a meno di non usare risoluzioni fuori dal mondo, una PS4 o una Xbox One sono perfettamente in grado di generare i contenuti da visualizzare.
I disturbi che molti avvertono sono a mio avviso perlopiù dovuti all'equilibrio per differenze anche minime tra la verticale reale e quella percepita.
Comunque tempo fa girava voce di un casco VR di Sony per la PS4. Io ci spero con tutto il cuore e tanti saluti a rift!
Il problema é proprio quello - i pixel dell'Oculus Rift devono coprire l'intero campo visivo, non soltanto una finestra di 60 gradi d'ampiezza dinanzi a te.
Se hai provato il dev kit, che monta un display da 1280×800, sappi che riserva solo 640 pixel orizzontali per ogni occhio - la prima cosa che salta all'occhio é quanto sia sgranata la visuale.
Persino i prototipi fullHD, per quanto superiori, non arrivano a superare una risoluzione paragonabile a 640x480 su uno schermo molto vicino agli occhi.
PS4 o XBox potrebbero forse reggere un Oculus FullHD sacrificando il dettaglio grafico (perché renderizzare le immagini separatamente per i 2 occhi e minimizzando la latenza richiede MOLTA piú capacita computazionale del normale), ma non oltre, e certamente non al livello di dettaglio a cui sono abituate le masse.
Sicuro sicuro no, diceva qualcosa a riguardo Carmack in un'intervista...
Magari il prototipo interno è da 7", lui parlava solo di risoluzione, non dimensione.
Tanti saluti al caschetto di PS4...
Di sicuro sarà un'upgrade del vecchio HMD che è bello a vedersi ma costa un botto ed ha il grosso problema dei 45° per occhio quando l'Oculus ne ha quasi 90.
Tralasciando il fatto che è stata fatta una affermazione ovvia, mi pare altrettanto ovvio che un prodotto del genere è soggetto a miglioramenti costanti nel tempo. Se non esce una nuova generazione di schede grafiche all'anno, tanti si lamentano che non ci sono novità e del mercato stagnante, questi che affermano di voler migliorare il prodotto con vari step vengono criticati.
Guardate che siete strani forte...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".