Oculus: PS4 e Xbox One troppo limitate per la realtà virtuale
Secondo l'inventore di Oculus Rift le console di nuova generazione non sono adatte alla sua soluzione di realtà virtuale.
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Novembre 2013, alle 12:31 nel canale VideogamesXboxOculus RiftMicrosoft
Palmer Luckey, l'inventore di Oculus Rift, ha detto che la natura da sistemi chiusi di PlayStation 4 e Xbox One è un problema per un dispositivo, come il Rift appunto, che deve evolversi velocemente. "Le console sono troppo limitate per quello che vogliamo fare", ha infatti detto Luckey a TechRadar.
"Stiamo cercando di creare il miglior dispositivo di realtà virtuale in assoluto e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno. Per ogni passo in avanti vogliamo condividere i miglioramenti con il pubblico", dice Luckey. La rapidità con cui arriveranno questi progressi non è sostenibile per le console secondo il fondatore di Oculus VR.
"Il problema principale delle console è che una volta che vengono rilasciate rimangono quelle per troppi anni. Basti pensare a come erano i PC otto anni fa e, invece, come sono diventati oggi".
"Stesso discorso si può fare per l'hardware per la realtà virtuale. Fra quattro o cinque anni sarà con ogni probabilità completamente diverso da quello che è disponibile oggi. La realtà virtuale richiede molte risorse di elaborazione, visto che serve il rendering in 3D ad alte risoluzioni e a più di 60 frame per secondo".
Come noto, Oculus Rift diventerà disponibile per gli utenti PC nel corso del 2014. Secondo precedenti speculazioni, però, Sony sta preparando la sua soluzione proprietaria di realtà virtuale per PS4.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi preoccupa pero' l'affermazione: e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno.
Spero' intendano aggiornamenti firmware...se faranno uscire un oculus nuovo all'anno come per gli smartphone allora la vedo dura.
Xbox non e' stato pensato per KInnect ma poi l'hanno fatto.
Tra 5 anni se ci sara' una forte evoluzione faranno nuove console, altrimenti venderanno delle periferiche con cose nuove
A meno che la apple non trasformi la apple tv in una soluzione da gioco, aggiornandola ogni anno come fa con gli altri dispositivi.
@ciocia: gli schermi 3D inutili? mi sono goduto alla grande Crysis 3 in 3D, così come un sacco di film fatti bene. Ovvio, l'oculus è un'altra cosa - e ovviamente lo comprerò.
Ben venga se ogni anno lo aggiorneranno con hw migliore e più completo: ci sarà chi lo cambia ogni volta, e chi si tiene il modello vecchio. Che male ci sarebbe in ciò?
Mi preoccupa pero' l'affermazione: e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno.
Spero' intendano aggiornamenti firmware...se faranno uscire un oculus nuovo all'anno come per gli smartphone allora la vedo dura.
Non c'é alternativa all'aggiornamento ogni volta che sará possibile - anche i prototipi in Full HD hanno una risoluzione effettiva paragonabile a Doom 1 a livello di dettaglio basso.
Tra qualche anno ci saranno schermi OLED da 5 pollici a 4K, e allora si comincerá a ragionare; ma ci saranno ancora ampi livelli di miglioramento, e una realtá virtuale VERAMENTE immersiva al punto da essere difficile da distinguere dalla realtá si avrá solo con schermi 8K o 12K.
"e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno."....ergo, questo è un fantasmagorico esercizio di stile perchè a furia di migliorarlo non esisterà mai una versione definitiva del progetto...
Oramai nei caschi di realtà vistuale non ci credo più...
Non è manco uscito e già ha dei limiti (il pc appunto). Aspetto gli schermi flessibili accoppiati a un paio di occhiali che, oltre a usarli meglio dei google glass, potranno fare nmila cose in più con il massimo della praticità e leggerezza.
Non capisco il paragone - parli di monitor "standard" dotati di schermi flessibili? Perché in tal caso la differenza con il Rift é evidente.
In caso contrario, ritengo questi presentino gli stessi problemi del prodotto di Oculus.
"e vogliamo continuare a migliorarlo e ad aggiornarlo anno per anno."....ergo, questo è un fantasmagorico esercizio di stile perchè a furia di migliorarlo non esisterà mai una versione definitiva del progetto...
Oramai nei caschi di realtà vistuale non ci credo più...
Oramai nei caschi di realtà vistuale non ci credo più...
Scusami ma non capisco il tuo atteggiamento - un prodotto cosí innovativo affronta una marea di nuovi problemi, e le possibilitá di miglioramento esistono su molti fronti: latenza, blur, head-tracking, ecc.
Risolvere questi problemi richiede tempo, é del tutto ragionevole che esisteranno versioni progressivamente migliori delle precedenti - é quello che succede con ogni prodotto tecnologico.
Posso invece capire lo scetticismo verso i caschetti in generale, ma dato che Sua Santitá John Carmack in persona é andato a lavorare per loro direi che ci sono buoni motivi per sperare, questa volta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".